Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, prima di tutto mi vorrei presentare perchè sono nuovo da queste parti ovvero e la prima volta che scrivo un post.

Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare 5 monete suppongo romane.

Itanto vi ringrazio in anticipo e sono a vostra disposizione per qualsiasi dettaglio.

le monete hanno queste caratteristiche:

1. 2,5 gr diametro 1,9 cm

2. 0,9 gr diametro 0,7 cm

3. 1,4 gr diametro 1,4 cm

4. 1,2 gr diametro 1,5 cm

5. 2,2 gr diametro 1,6 cm

post-14924-0-12165600-1315757762_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao, comincio con il dirti che le monete sono tutte bronzi tardo imperiali. La prima è un Urbs Roma di Costantino I, la seconda forse potrebbe essere del tipo di Arcadio o onorio (ma potrei prendere una cantonata). Attendi comunque pareri da persone più esperte. :)

Modificato da cometronio

Inviato (modificato)

Grazie al tuo aiuto ho identificato la prima moneta che corrisponde pienamente.

AE3 City Commemorative. VRBS ROMA, bust of Roma left in visored crested helmet & imperial mantle / she-wolf & twins, two stars above, R star Q in ex.

ti posterei la foto che ho trovato ma non posso postare link se ho meno di 30 post :)

Modificato da egorc123

Inviato

La 5° sovrebbe essere >Valentiniano I° AE3 - SECVRITAS REIPUBLICAE - zecca di Arles -CONST

La Vittoria avanza a sinistra con palma - in campo D-I III

Inviato

La terza e la quarta sono della serie - GLORIA EXERCITUS- ora vediamo di individuare il busto!

Inviato

La seconda dovrebbe essere una VOT X MVLT XX - !? potrebbe essere Valentiniano II° - Teodosio - Graziano - Arcadio ( dall'immagine ,escluderei i Costantini)

Azzarderei per Arcadio

Inviato

La n.5, come già detto da Profausto, è di Valentiniano I, da quello che vedo dovrebbe corrispondere al:

RIC IX, Arelate 9a, variante 2c, 1° periodo, 25 febbraio 364 - 24 agosto 367 d.C.

D: D N VALENTINI - ANVS P F AVG, busto con diadema di perline, drappeggio e corazza, rivolto a destra.

V: SECVRITAS - REI PVBLICAE , Vittoria avanza a sinistra con ghirlanda e palma.

Esergo: CONST

In campo ai lati della figura: OF - III

Non riesco a trovare una foto per confronto.

Ciao, Exergus

Inviato

La n.4, non si vede molto bene, azzarderei Costantino I, CONSTANTI - NVSMAXAVG, in esergo vado praticamente a fantasia, ci potrebbe essere SMANA?

Forse con foto migliori, o se riesci a leggere tu qualcosa...

Ciao, Exergus

Inviato

La n.3, anche questa un GLORIA EXERCITVS due soldati ai lati di uno stendardo.

La zecca potrebbe essere Roma R stella Q.

La legenda al dritto mi sembra senza spezzatura, quindi ridurrei il campo a Costanzo II, FLIVLCONSTANTIVSNOBC, oppure a suo fratello Costante, FLCONSTANSNOBCAES.

Ciao, Exergus

Inviato

La n.2, con la moneta in mano cosa vedi al verso? VOT-X-MVLT-XX, oppure VOT-X-MVLT-XV? Dalla foto non riesco a distinguere.

Inviato

Per la n.1, posso darti il riferimento preciso:

RIC VII Roma 370, quarta officina, 335-336 d.C.

Inviato

La n.2, con la moneta in mano cosa vedi al verso? VOT-X-MVLT-XX, oppure VOT-X-MVLT-XV? Dalla foto non riesco a distinguere.

neanche con la moneta in mano riesco a distinguere le la seconda e una X oppure una V, non si vede quasi per niente.

Inviato

Vi ringrazio tutti per l'aiuto. purtroppo le monete sono cosi tante e mi sembrano tutte uguali. domani provero a caricare delle foto con maggior risoluzione.

posso assicurarvi che siete sulla buona strada :) bisogna individuare nello specifico.

grazie

Inviato

ome mi consiglieresti di pulirle, nell'ambiente casalingo giustamente. ho letto varie cose del tipo dentifricio

Inviato

ome mi consiglieresti di pulirle, nell'ambiente casalingo giustamente. ho letto varie cose del tipo dentifricio

Ti consiglio di lasciarle così come sono, al massimo le potresti lavare con l'acqua distillata, ma il dentifricio è proprio sconsigliato ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.