Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Domanda un po' assurda..lo so ..ma puo' avere valore numismatico anche una moneta tranciata in due?eccovi la foto.....credo 1 tallero Francesco I la scritta completa dovrebbe essere DOMINE CONSERVA NOS IN PACE..vi ho fatto questa domanda ma siate magnanimi .. :pardon: non prendetemi in giro se e' troppo assurda

post-24081-0-83908300-1315910101_thumb.j

post-24081-0-76867800-1315910114_thumb.j


Supporter
Inviato

certamente...

minore sicuramente... allora valeva mezzo tallero... ora però io non so... ;)


Inviato

posso fare una battuta ????secondo me vale la metà XD comunque peccato se l'altra parte era come questa era una moneta bellissima nel aspetto di conservazione


Inviato

Grazie a Andrea97 e Savoiardo siete stati simpatici :lol: ..pazienza se la moneta non ha valore..l'ho chiesto perche' mi era capitato su internet di vedere monete divise a meta' in vendita....e l'ho buttata li'.. :unknw: ..alla prossima!


Inviato

Ci sono alcune serie medievali e della prima epoca moderna che venivano sistematicamente dimezzate o anche divise in varie parti per ottenere i valori frazionari quando di questi c'era carenza, un caso tipico i penny inglesi del XI-XIV secolo. Questi tra l'altro avevano da un lato una bella croce a tutto campo che rendeva il taglio piuttosto comodo... queste monete erano parte integrante della circolazione monetaria e quindi vengono oggi collezionati con piena dignità. Il caso del tuo tallero dimezzato invece è piuttosto anomalo, non ne avevo mai visti prima.


Inviato

grazie Paleologo.. interessante da sapere.. :hi:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.