Panormos Inviato 13 Settembre, 2011 #1 Inviato 13 Settembre, 2011 (modificato) Salve a Tutti , avevo gia postato questa discussione su Romane Imperiali , la moneta mi è arrivata oggi , ho qualche dubbio .... l'ho pesata grammi 4,40 circa , non è un tantino troppo ? misura mm 20,02. Per favore , aspetto una conferma sulla sua autenticita .... prima di lasciare il feedback su ebay . Grazie ancora . Giovanni Modificato 13 Settembre, 2011 da Panormos Cita
cometronio Inviato 13 Settembre, 2011 #2 Inviato 13 Settembre, 2011 (modificato) A me la moneta sembra autentica, ha solo un po' di incrostazione; io ho un denario di Traiano con un'incrostazione simile che è molto tenace. :) Attendi altri pareri per sicurezza. Modificato 13 Settembre, 2011 da cometronio 1 Cita
profausto Inviato 13 Settembre, 2011 #3 Inviato 13 Settembre, 2011 anche per me è "buona" - per quanto riguarda il peso , non c'è da preoccuparsi..! - Cita
Ospite Inviato 13 Settembre, 2011 #4 Inviato 13 Settembre, 2011 Confermo, anche per me è buona. Gli antoniniani hanno peso differente, perchè sono monete di argento basso. I denari dell' alto impero dovevano avere un certo peso e questo veniva controllato e rispettato. All' epoca di Etruscilla questo non aveva più molta importanza . Diciamo che il peso era" una variabile indipendente" . Ciao. Vai tranquillo. Cita
Panormos Inviato 13 Settembre, 2011 Autore #5 Inviato 13 Settembre, 2011 .... adessso sono tranquillo , Grazie per la Vostra consulenza ..... Grazie ancora , vado a metterla con gli altri antoniniani , scusate l'ingnoranza , una domanda che mi sono sempre fatto perchè non antoniani ? Giovanni Cita
Ospite Inviato 13 Settembre, 2011 #6 Inviato 13 Settembre, 2011 Perchè il primo a farli coniare era un Antonino, e non un Antonio. Cita
Exergus Inviato 13 Settembre, 2011 #7 Inviato 13 Settembre, 2011 Perchè il primo a farli coniare era un Antonino, e non un Antonio. :) Marco Aurelio Antonino, meglio conosciuto come Caracalla. All'inizio pesavano 4,5 grammi contro i 3 di un denario. Pur pesando 1 denario e mezzo il loro valore nominale era di due denari, una bella differenza dal valore intrinseco dell'argento. In realtà non conosciamo il loro vero nome, antoniniano è il nome dato loro in tempi moderni, derivato appunto da Caracalla, il loro "inventore". Ciao, Exergus Cita
cometronio Inviato 13 Settembre, 2011 #8 Inviato 13 Settembre, 2011 Se ti può servire questa è la foto del mio denario di Traiano con un'incrostazione simile. :) Cita
Panormos Inviato 13 Settembre, 2011 Autore #9 Inviato 13 Settembre, 2011 Se ti può servire questa è la foto del mio denario di Traiano con un'incrostazione simile. :) nella mia sembra della terra , vorrei provare con uno stuzzicadenti .... che dici ? Cita
cometronio Inviato 14 Settembre, 2011 #10 Inviato 14 Settembre, 2011 Se è terra direi che con uno stuazzicadenti puoi provare tranquillamente, ti consiglio di andarci delicato e di fermarti allo stuzzicadenti (nel senso non usare aghi o bisturi). Se è terra morbida andrà via in un attimo, come era capitato a me su questo antoniniano di Aureliano; aveva un piccolissimo accumulo di terra che è andato via in un attimo. Questa è la foto ma la terra ormai non c'è più, si può intravedere una traccia fra le lettere LI e la corona. :) 1 Cita
Ospite Inviato 14 Settembre, 2011 #11 Inviato 14 Settembre, 2011 (modificato) Di provare con uno stuzzicadenti di legno te lo avevo già consigliato nell'altra tua discussione riferita a questa moneta. Magari prima di provare inumidisci le macchie ,solo acqua , e aspetta un poco , che assorbano il liquido.Se non riesci rinuncia ,per non fare danni irreparabili. Auguri Modificato 14 Settembre, 2011 da Ospite Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..