Vai al contenuto
IGNORED

che moneta è ?


Risposte migliori

allego anche questa moneta in rame del diametro di 22,5mm e dal peso di 5,3 grammi , al diritto si vede la figura di un imperatore al rovescio mi pare di vedere le gambe di un animale

un sentito grazie a chi mi aiuta

post-13082-0-90187600-1315930081_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrei dire una fesseria ma a me sembra un asse repubblicano del tipo Giano-Prora. In questo caso però il peso sarebbe ridottissimo (e non so se esistano assi del genere).

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Azzarderei (senza certezza) una SECVRITASREIPVB di Giuliano II, forse di Antiochia, questa è solo a titolo di esempio:

post-18735-0-39699500-1315943497_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato ancor meglio la mia moneta l'animale presente sulla mia moneta sembra essere più snello e con le corna più lunghe e il collo non è volto verso l'alto ma in posizione normale sotto la terza zampa partendo da sx verso destra sembra esserci una S....questo è sicuro.....poi se dovessi ipotizzare mi pare di leggere una scritta di questo tipo SISO e la esse che riconosco sotto la terza zampa è la seconda della scritta

Link al commento
Condividi su altri siti


che fine ha fatto questa mia discussione ?....è sparita dalla sezione monete imperiali !!!......è stata spostata ?....ho scritto qualcosa che non andava ?......se è cosi' chiedo scusa a tutti ,attendo gentilmente un moderatore che mi spieghi cosa è successo.....perchè la moneta era in fase di identificazione e mi spiace mollarla

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non sono un moderatore ma credo che non sia successo niente. Devi solo avere un po' di pazienza. ;) Le lettere che vedi sotto le zampe potrebbero essere la sigla della zecca (Siscia?).

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia giusto quanto ti ha scritto Exergus.... tuttalpiu' potrebbe essere zecca ASISC oppure BSISC (sempre Siscia)....come questa

_siscia_RIC_418.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


perfetto !!!

.....mi rimane però sempre l'idea che l'animale raffigurato nella mia moneta sia più snello di un toro......delle dimensioni per esempio di un cervo........forse un toro più snello con le corna più lunghe e affusolate ...e la testa in posizione normale e non volta verso l'alto come questa che mi avete postato

....ora per poter capire di chi realemnte si tratta andando a vedere su vari cataloghi chi sono grosso modo gli imperatori che han battuto monete con al rovescio un toro in questa posizione ?....oltre al giuliano che mi avete gentilmente indicato

....ma la moneta cosa è un follis ?

scusate l'ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti


Il follis (latino follis - plurale folles) era una grande moneta di bronzo introdotta circa nel 294 con la riforma monetarie di Diocleziano. Pesava circa 10 grammi e conteneva ca. il 4% di argento, per lo più nel sottile strato superficiale. La parola follis indica un sacchetto e c'è un'evidenza che questo termine fosse usato nell'antichità per indicare un sacchetto sigillato contenente una quantità fissata di denaro.

Il follis di Diocleziano, nonostante gli sforzi di bloccare i prezzi tramite l'Editto di Afrodisiade e l'Editto sui prezzi massimi imposti nel 301, fu rivalutato e ridotto. Al tempo di Costantino I, il follis era più piccolo e a mala pena conteneva un po' d'argento. Una serie di bronzi Costantiniani fu introdotta nella metà del 4° secolo, anche se le denominazioni specifiche non sono chiare e discusse da storici e numismatici. Il follis fu reintrodotto come una grande moneta di bronzo (40 nummi) nel 498, con la riforma monetaria di Anastasio, che includeva una serie di denominazioni di bronzo con il loro valore segnato tramite i numeri Greci.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


.....mi rimane però sempre l'idea che l'animale raffigurato nella mia moneta sia più snello di un toro......delle dimensioni per esempio di un cervo........forse un toro più snello con le corna più lunghe e affusolate ...e la testa in posizione normale e non volta verso l'alto come questa che mi avete postato

Varie tipologie del toro di Giuliano L'Apostata:

http://www.tesorillo.com/aes/123/123i.htm

....ora per poter capire di chi realmente si tratta andando a vedere su vari cataloghi chi sono grosso modo gli imperatori che han battuto monete con al rovescio un toro in questa posizione ?....oltre al giuliano che mi avete gentilmente indicato

Solo Giuliano II, almeno nel tardo impero, periodo a cui credo appartenga la tua moneta. Pensavo ad Antiochia perchè in esergo mi sembrava di scorgere una N, qualcosa tipo SMANTA, però potrebbe essere ASISC o BSISC, Siscia, come ha detto Profausto (servirebbe qualche foto un po' più grande)

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile Cometronio

....certo che sono interessanti le cose che mi scrivi.....mi stò facendo proprio ora una base di cultura.....

ora ti chiedo gentilmente di indicarmi gli imperatori che hanno coniato monete con il toro al rovescio così stasera a casa mi guardo in rete i cataloghi e vedo se riesco a capire che imperatore possa essere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.