Reboldi Inviato 25 Gennaio, 2006 #1 Inviato 25 Gennaio, 2006 Ho comprato questa moneta, credo si tratti di un antoniniano suberato? Le condizioni non sono delle migliori, non riesco a leggere le legende, il peso della moneta è di 3.3g il diametro è intorno ai 20mm, ora che finalmente ho una buona lente, non riesco comunque a leggere le legende, ditemi per favore di cosa si tratta, grazie amici Cita
chersoblepte Inviato 25 Gennaio, 2006 #2 Inviato 25 Gennaio, 2006 (modificato) Credo sia un antoniniano di Claudio II (sul fatto che sia suberato o meno non ti so dire, ma non penso), al rovescio penso si tratti un VIRTVS AVG o simili... ora provo a guardare meglio le legende per darti un'identificazione più precisa ;) Modificato 25 Gennaio, 2006 da chersoblepte Cita
VERUS Inviato 25 Gennaio, 2006 #3 Inviato 25 Gennaio, 2006 Confermo Claudio II, dalla foto postata il nome CLAVDIVS è abbastanza ben leggibile e credo anch'io VIRTVS AVG Quanto al suberato direi che per gli Antoniniani di questo periodo sia normale la lega è ormai il Biglione con bassissime quantità di Ag. P Cita
Reboldi Inviato 25 Gennaio, 2006 Autore #4 Inviato 25 Gennaio, 2006 Sul Ric ho trovato 3 tipologie previste con questo rovescio, su wildwinds 4, si avvicina molto la RIC 111 confermate la mia ipotesi? Vi ringrazio per la collaborazione, ho problemi di vista ultimamente :( Cita
Euriale Inviato 25 Gennaio, 2006 #5 Inviato 25 Gennaio, 2006 Sul Ric ho trovato 3 tipologie previste con questo rovescio, su wildwinds 490975[/snapback] Claudio il Gotico D/ IMP C CLAVDIVS AVG busto radiato e drapp. volto a dx R/ VIRTVS AVG Marte stante a sx tiene un ramo d'olivo poggia su di uno scudo ai piedi zecca di Roma 268-269 dc sear n°11383 ric 109 a ti allego una foto x confronto di tipologie con "virtus avg" ne esistono altre ma differisce la legenda del dritto IMP C MAVR CLAVDIVS PF AVG oppure la rappresentazione di marte ..che però conserva la stessa legenda VIRTVS AVG Cita
galba Inviato 25 Gennaio, 2006 #6 Inviato 25 Gennaio, 2006 credo si tratti di un antoniniano suberato Quello che so io è che ai tempi di Claudio II gli antoniniani erano fatti di una lega d'argento, ma in realtà l'argento era presente in una piccolissima percentuale. Inoltre l'argento era distribuito solo sulla superficie della moneta, come una patina (la moneta era bagnata nell'argento), e per questo l'argento è visibile solo nelle monete conservate piuttosto bene (e non è il caso della tua moneta, purtroppo). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..