Vai al contenuto
IGNORED

AUSTRIA - 20 Kreuzer Francesco I


danieles1981

Risposte migliori

  • 3 settimane dopo...

Io a Danieles81 dovrò quasi chiedere i danni, perchè con le monete che inserisce mi fa sbavare... :D

Battute a parte è una moneta molto bella, come d'altronde quasi tutte quelle dell'impero.

Francesco I conosco poco, anche perché per ora sono concentrato su quelle di Francesco Giuseppe, e non è poco, visto il suo lungo regno e vista la grande quantità di monete coniate, perdipiù divise in coni per l'Impero ed in quelli per il Regno ( Austria e Ungheria).

Intanto ho fatto qualche piccolo acquisto in una recente mia visita in Austria; poca cosa, ma qualche casella vuota in meno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io a Danieles81 dovrò quasi chiedere i danni, perchè con le monete che inserisce mi fa sbavare... :D

Battute a parte è una moneta molto bella, come d'altronde quasi tutte quelle dell'impero.

Francesco I conosco poco, anche perché per ora sono concentrato su quelle di Francesco Giuseppe, e non è poco, visto il suo lungo regno e vista la grande quantità di monete coniate, perdipiù divise in coni per l'Impero ed in quelli per il Regno ( Austria e Ungheria).

Intanto ho fatto qualche piccolo acquisto in una recente mia visita in Austria; poca cosa, ma qualche casella vuota in meno...

Spero di poter continuare a farlo :)

Le monete austriache le adoro. Sono stupende. Principalmente quelle di Francesco Giuseppe. A Innsbruch, ogni sabato fanno il mercatino. Pensavo di andare su a breve. Sono pochi km da casa mia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate,ho sbagliato......questo è il rovescio giusto !

Non è messa troppo male. Considera che più vai indietro con gli anni, più l'idea di "conservazione" cambia. La moneta non ha fatto altro che fare il suo dovere in oltre 200 anni. Ha circolato e questo non fa che aumentare il suo fascino. A mio modesto parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con te !

Fondamentalmente quanta storia c'è in una moneta del 1850 FDC? Trovi solo la storia di chi è impresso al D/ e poi messa via per decenni.

Invece le monete circolate, chissà chi le ha avute. Magari un contadino che andata a pagare un bicchiere di vino prima di andare nei campi. O un soldato al quale è stata donata qualche moneta. Questa è storia oltre che numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non ha fatto altro che fare il suo dovere in oltre 200 anni. Ha circolato e questo non fa che aumentare il suo fascino. A mio modesto parere.

Concordo al 100%. Poi, mi sembra che più la moneta sia vecchia, più si vada di manica larga e se di area italiana, ancora di più. D'altra parte, è ovvio che le tecniche di coniazione si siano evolute, quindi paragonare un Euro ad una moneta medioevale sarebbe un nonsense.

Comunque, anche io preferisco le monete circolate, ma dipende anche dal mio gusto poco numismatico e molto storico-economico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.