Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
danieles1981

AUSTRIA - 20 Kreuzer Francesco I

Salve,

come al solito vi propongo qualche moneta

20kr_1830_d.JPG

20kr_1830_r.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

wow!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wow!

Bellino il /R vero? :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

le monete austriache sono fra le mie preferite, a livello estetico e di qualità del conio (quest'ultima vale anche per gli euro, quindi, si sono mantenuti bene...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io a Danieles81 dovrò quasi chiedere i danni, perchè con le monete che inserisce mi fa sbavare... :D

Battute a parte è una moneta molto bella, come d'altronde quasi tutte quelle dell'impero.

Francesco I conosco poco, anche perché per ora sono concentrato su quelle di Francesco Giuseppe, e non è poco, visto il suo lungo regno e vista la grande quantità di monete coniate, perdipiù divise in coni per l'Impero ed in quelli per il Regno ( Austria e Ungheria).

Intanto ho fatto qualche piccolo acquisto in una recente mia visita in Austria; poca cosa, ma qualche casella vuota in meno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,io ho questa,non è messa proprio bene,e non so neanche cosa potrebbe valere.Secondo voi ?

post-25900-0-96067900-1317984901_thumb.j

post-25900-0-82939700-1317984926_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate,ho sbagliato......questo è il rovescio giusto !

post-25900-0-34833400-1317985063_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, il 1791 zecca B è comune, argento a 583/.

secondo me si trova tra 10 e 15 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io a Danieles81 dovrò quasi chiedere i danni, perchè con le monete che inserisce mi fa sbavare... :D

Battute a parte è una moneta molto bella, come d'altronde quasi tutte quelle dell'impero.

Francesco I conosco poco, anche perché per ora sono concentrato su quelle di Francesco Giuseppe, e non è poco, visto il suo lungo regno e vista la grande quantità di monete coniate, perdipiù divise in coni per l'Impero ed in quelli per il Regno ( Austria e Ungheria).

Intanto ho fatto qualche piccolo acquisto in una recente mia visita in Austria; poca cosa, ma qualche casella vuota in meno...

Spero di poter continuare a farlo :)

Le monete austriache le adoro. Sono stupende. Principalmente quelle di Francesco Giuseppe. A Innsbruch, ogni sabato fanno il mercatino. Pensavo di andare su a breve. Sono pochi km da casa mia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate,ho sbagliato......questo è il rovescio giusto !

Non è messa troppo male. Considera che più vai indietro con gli anni, più l'idea di "conservazione" cambia. La moneta non ha fatto altro che fare il suo dovere in oltre 200 anni. Ha circolato e questo non fa che aumentare il suo fascino. A mio modesto parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con te !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con te !

Fondamentalmente quanta storia c'è in una moneta del 1850 FDC? Trovi solo la storia di chi è impresso al D/ e poi messa via per decenni.

Invece le monete circolate, chissà chi le ha avute. Magari un contadino che andata a pagare un bicchiere di vino prima di andare nei campi. O un soldato al quale è stata donata qualche moneta. Questa è storia oltre che numismatica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

La moneta non ha fatto altro che fare il suo dovere in oltre 200 anni. Ha circolato e questo non fa che aumentare il suo fascino. A mio modesto parere.

Concordo al 100%. Poi, mi sembra che più la moneta sia vecchia, più si vada di manica larga e se di area italiana, ancora di più. D'altra parte, è ovvio che le tecniche di coniazione si siano evolute, quindi paragonare un Euro ad una moneta medioevale sarebbe un nonsense.

Comunque, anche io preferisco le monete circolate, ma dipende anche dal mio gusto poco numismatico e molto storico-economico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti