Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliola, Filippo II o III ?


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

ho questa monetina di argento, mi servirebbe una mano se possibile per capire se si tratta di F.II o F. III (secondo me F.III), inoltre vorrei farvi notare che forse è ribattuta (vedere nel dritto la T di "PROVIDENTIA") Ma si nota anche nella "I" e nella "A"

Sapreste anche indicarmi un valore approssimativo della stessa?

Grazie in anticipo.

post-26767-0-16303500-1316092414_thumb.j

post-26767-0-05931600-1316092427_thumb.j

Modificato da gonzalo_980
Link al commento
Condividi su altri siti


è la Parpagliola di Filippo II° d'Asburgo per Milano - 1554/1598-

come questa

MV00459ALIS.jpg1pxl.gifParpagliola

1554-1598 (Filippo II D'Asburgo)

mistura, g 2,68; Ø mm 22,6

Inv. M.V-00459A-L/IS

Per quanto riguarda la ribattitura, è abbastanza comune

1pxl.gif

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il tuo intervento, ti rispondo che però se noti, ci sono delle differenze, ad esempio la "D" di MEDIO si trova più in basso rispetto alla riga centrale, mentre quella che hai postato tu si trova più in alto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti faccio presente che siamo nel XVI secolo.....! la D piu' in basso o piu' in alto non dice nulla!

D'altra parte la Parpagliola di Filippo III° è diversa nell'immagine dello scudo e anche del recto . ecco;

http://www.bancaintesaarteecultura.com/stampa_singola_opera_anonimo.asp?q_tipo=6&id=9445&

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un soldo da 4 denari di Carlo Emanuele I° ??- (non leggo la legenda al recto) Scudo inquartato con scudetto Savoia in centro- al R/ croce mauriziana in cornice quadrilobata con globetti alle punte-- IN TE DOMINE CONFIDO

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


non sono riuscito a trovare un riscontro con un'altra foto. mi sembra molto diversa perchè se noti intorno alla croce ci sono dei simboli, una sotto specie di virgola o una S, poi una I. insomma non sono ancora sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono riuscito a trovare un riscontro con un'altra foto. mi sembra molto diversa perchè se noti intorno alla croce ci sono dei simboli, una sotto specie di virgola o una S, poi una I. insomma non sono ancora sicuro.

Quella è la data !!!!!!guarda il catalogo -

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/26

Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato il catalogo e secondo a quello che ho in mano non corrisponde la data. sulla mia leggo 157 e non riesco a descifrare l'ultima cifra. Guardando il catalogo non ho visto monede del 1570 ma solo dal 1581.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato il catalogo e secondo a quello che ho in mano non corrisponde la data. sulla mia leggo 157 e non riesco a descifrare l'ultima cifra. Guardando il catalogo non ho visto monede del 1570 ma solo dal 1581.

Hai ragione sembra un 7 o un 1 ........il terzo numero, Devi aspettare un esperto di Savoia, Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche esperto di Savoia mi puo aiutare???

Porta Pazienza, se non viene letta entro sera Ti consiglio di aprire una Discussione Nuova nella Sezione Savoia. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche esperto di Savoia mi puo aiutare???

Porta Pazienza, se non viene letta entro sera Ti consiglio di aprire una Discussione Nuova nella Sezione Savoia. Ciao Massy

ma che cavolo di premura hai! - calma e gesso !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Pazienza, se non viene letta entro sera Ti consiglio di aprire una Discussione Nuova nella Sezione Savoia. Ciao Massy

Ma in quanti mesi siete nati ????...... ricordo che non è un lavoro a cottimo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia quella del 1579 perchè se guardate bene il 5 sta sotto il gambo della lettera M invece in quella del 1577 sta sotto la I. cerco di trovare delle somiglianze visto che l'ultima cifra non riesco a discifrarla dato che la parte e completamente liscia.

La zecca è Chambery - la data probabilmente è 1577 ma questo lo puoi individuare meglio tu con la moneta in mano

Emanuele Filiberto - soldo IV tipo

http://numismatica-i.../moneta/W-EF/28

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi attribuire una data in base alle disposizioni della legenda! -- ti ricordo che siamo nel XVI secolo e i conii anche della stessa moneta non erano tutti uguali. quel numero o riesci ad interpretarlo ad occhio o resta ...un punto di domanda! ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

soldo di IV tipo di emanuele filiberto

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/28

vedo le sigle di zecca alla fine della legenda del retro IM e la stella per Chambery sotto lo scudo, non riesco però ad identificare l'ultima cifra della data....

potrebbe essere 1577 1578 1579.... penso 78... ma non sono certo

controlla e facci sapere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.