Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
luigi1976

10 centesimi VITT. EMANU. II 1867 strsburgo

ciao, penso di avere fra le mani una moneta la 10 centesimi VITTORIO EMANUELE II 1867 .OM. TESTINA DI MORO vorrei avere delle informazioni su questa moneta e se possbile soprattutto una foto per constatare che sia quella che ho in mano

GRAZIE IN ANITICIPO. :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posta 2 foto intanto ... poi ti posto la storia di una delle monete più rare e più falsificate.

=)

Saluti

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco b sono poco pratico dimmi se ti serve il mio 'indirizzo di posta elettronica per inviarmi le fotografie e altri contenuti importanti che mi hai citato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi ti do io il mio indirizzo, mi mandi le tue foto e io le posto qui a tuo nome

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi ti do io il mio indirizzo, mi mandi le tue foto e io le posto qui a tuo nome

Grazie, io probabilmente lo avrei fatto più lentamente sono molto preso in questo periodo... aspettiamo allora :)

Saluti

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senti la moneta che ho trovato non è conservata perfettamente a causa del ritrovamento avvenuto in un terreno agricolo arato ma ha tutte le qualità e i requisiti giusti come grado di conservazione.la moneta è di rame color verde a superficie liscia con i bassi rilievi abbastanza evidenti.sono i 10 centesimi 1867 strasburgo targati .om. e hanno una testina con un mezzo tra busto e collo non tanto grossa sotto la gola del sovrano. ora se hai risposto al mio messaggio e sai che la moneta in questione è molto rara sarei grato se tu mi aiutassi a sapere se quella che ho in mano io è l'originale . il mio indirizzo di posta elettronica si pu è : violante.luigi@live.it aspetto tue notizie in posta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come possiamo sapere se la tua moneta è originale senza vederla ??

Se ero indovino, sicuramente non andavo a lavoro ma stavo a casa mia a vincere tutte le estrazioni del lotto e del superenalotto :D

Volevo anche ricordarti che in Italia esiste una legislazione a riguardo del ritrovamento fortuito di materiale numismatico/archeologico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

il guaio che mi è difficile fare una fotografia nitida e pensavo che tu avessi già la fotografia dell'originale per confrontarla

Modificato da luigi1976

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il guaio che mi è difficile fare una fotografia nitida e pensavo che tu avessi già la fotografia dell'originale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le foto le trovi qui: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/4

però a mia esperienza personale, è meglio farsi aiutare da qualcuno che ne sa qualcosa in più di te, non è sempre facile giudicare un vero da un falso da soli, soprattutto se si è inesperti.

Per quello che insistiamo nel vedere la tua foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a supporto di quello che ti sto dicendo, quella con la testina proprabilmente è della zecca di Bruxelles e, da catalogo gigante 2011, è R5, quindi impossibile da trovare in giro così. soprattutto in un campo.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

a supporto di quello che ti sto dicendo, quella con la testina proprabilmente è della zecca di Bruxelles e, da catalogo gigante 2011, è R5, quindi impossibile da trovare in giro così. soprattutto in un campo.....

S.E il catalogo Montenegro cita che la moneta con la testina sotto la Testa, corrisponde alla zecca di Strasburgo ( non di Bruxelles che non ha alcun segno di zecca)

è comunque un R5

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

infatti ho detto probabilmente (anzi, per l'esatezza ho scritto proprabilmente :D ) ;)

Resta comunque il fatto che è un R5 ed è difficilissimo che sia stato in circolazione così facilmente

Modificato da allarmerosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ho letto successivamente quanto riporta il cat. Gigante ed effettivamente riferisce che si suppone che la predetta moneta sia stata coniata nella zecca di Bruxelles per conto della ditta Mesdach di Strasburgo.

Evidentemente non ci sono notizie sicure :rolleyes: - Mi scuso dell'intervento precedente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza delle foto non e' possibile dare un parere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto successivamente quanto riporta il cat. Gigante ed effettivamente riferisce che si suppone che la predetta moneta sia stata coniata nella zecca di Bruxelles per conto della ditta Mesdach di Strasburgo.

Evidentemente non ci sono notizie sicure :rolleyes: - Mi scuso dell'intervento precedente

a parte che ho scoperto di essere colto da una forma acuta di sgrammatichite acuta, visto che ho scritto esatezza :D :D :D

Comunque don't worry, anche perchè non ne sono sicuri nemmeno loro......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sottolineerei principalmente una cosa: questo è un forum pubblico, e ogni informazione che viene data dev'essere ad uso di tutta la comunità e non certo di un singolo, oltretutto appena iscritto. Quindi richieste tipo "mostratemi una foto che devo vedere se la mia moneta è originale" francamente le trovo fuori luogo.

Le cose funzionano proprio all'opposto, tu posta una foto (va bene anche una scansione se non riesci a fare una foto leggibile) e riceverai notizie sulla tua moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono poco esperto dove è possibile comprare questi cataloghi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i cataloghi li trovi anche su internet, ripeto però che per scoprire un falso spesso e volentieri, soprattutto per un inesperto, non bastano i cataloghi.

l'esperienza dei "maestri" ti può aiutare innanzittutto a scoprire il falso e in secondo luogo ad imparare a capire come fare a riconoscerli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i cataloghi li trovi anche su internet, ripeto però che per scoprire un falso spesso e volentieri, soprattutto per un inesperto, non bastano i cataloghi.

l'esperienza dei "maestri" ti può aiutare innanzittutto a scoprire il falso e in secondo luogo ad imparare a capire come fare a riconoscerli

concordo in pieno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho sbagliato ha rispondere nell' impaginazione ( chiedo scusa per il messaggio non sapevo certe regole) . come posso fare una scanzione della moneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi serve i nomi dei cataloghi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza offesa, ma hai la testa dura.....

piuttosto che postare un immagine (manco fosse un Xfiles dell'Fbi), compri i cataloghi che ti abbiamo detto che ti aiutano fino ad un certo punto.....

mah.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti