Jump to content

Identificazione: Araldo di sua Eminenza


Recommended Posts

Posted

Salve a tutti

Volevo gentilmente chiedervi un aiuto per identificare correttamente questa medaglia (dimensioni 3x3 cm circa),

e se eventualmente ha qualche valore.

Dritto:

post-8145-0-86120500-1316166349_thumb.jp


Supporter
Posted

Sarebbe interessante arrivare a conoscere quale ruolo avesse a Genova negli anni '40 l'Araldo del Cardinale, ruolo per il quale era prevista persino una decorazione : speriamo che qualche frequentatore del sito che abita nella città della Lanterna possa chiarircelo.

Il nastrino che sorregge la croce è nei colori vaticani.


Posted

Sarebbe interessante arrivare a conoscere quale ruolo avesse a Genova negli anni '40 l'Araldo del Cardinale, ruolo per il quale era prevista persino una decorazione : speriamo che qualche frequentatore del sito che abita nella città della Lanterna possa chiarircelo.

Il nastrino che sorregge la croce è nei colori vaticani.

Ciao Sandokan

Grazie per le prime notizie


Posted

A mio parere era un premio ai più bravi nelle gare di catechismo, pare che siano state fatte fino agli anni '60, questo me lo fa pensare anche il nastro con i colori del Vaticano e anche materiale che sembra ....povero!.

D'altronde in quegli anni davano le medagliette simili (ma d'argento) anche agli studenti, io ne ho due (del 1924/25 e 1926/27 e una terza l'ho regalata) con al D/ "Scuole civiche genovesi" con Grifo e fascio e al R/"Agli studiosi ed ai buoni" con il campo vuoto (per l'incisione del nome: ma nelle mie il nome non è stato inciso, probabilmente perché avrebbe dovuto inciderlo la scuola ma le finanze erano scarse e i tempi stretti) anche queste con nastrino e i colori di Genova bianco e rosso.

Saluti

N.B. La "studiosa e buona" era mia zia che me le ha regalate (era buona davvero! biggrin.gif )

Awards

Posted (edited)

... ecco ne ho trovata un altra che ha la stessa forma, che dev'essere degli anni '60 del concorso "Veritas" .... sempre, credo, gare di chirichetti o, comunque, inerenti al catechismo Parrocchiale ... e già che ci sono posto la medaglietta d'argento che vi dicevo "Agli studiosi ed ai buoni"

Ah, volevo aggiungere che Sua Eminenza, a quell'epoca era il Card. Boetto

post-9750-0-51761700-1316184984_thumb.jp

post-9750-0-34493700-1316184992_thumb.jp

Edited by dizzeta
Awards

Supporter
Posted

A mio parere era un premio ai più bravi nelle gare di catechismo, pare che siano state fatte fino agli anni '60, questo me lo fa pensare anche il nastro con i colori del Vaticano e anche materiale che sembra ....povero!.

D'altronde in quegli anni davano le medagliette simili (ma d'argento) anche agli studenti, io ne ho due (del 1924/25 e 1926/27 e una terza l'ho regalata) con al D/ "Scuole civiche genovesi" con Grifo e fascio e al R/"Agli studiosi ed ai buoni" con il campo vuoto (per l'incisione del nome: ma nelle mie il nome non è stato inciso, probabilmente perché avrebbe dovuto inciderlo la scuola ma le finanze erano scarse e i tempi stretti) anche queste con nastrino e i colori di Genova bianco e rosso.

Saluti

N.B. La "studiosa e buona" era mia zia che me le ha regalate (era buona davvero! biggrin.gif )

Grazie per i chiarimenti ! Di medagliette del genere ne ho viste tante, ma nessuna che attribuisse un titolo ! :)


Posted

Grazie Dizzeta per le informazioni!


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...