Vai al contenuto
IGNORED

metaldetector


Panormos

Risposte migliori

bhe ?! un po di invidia chi non ce l'ha alzi la mano ..... ovviamente in Italia è fuorilegge ... comunquè un'occhiata si puo dare .

http://www.youtube.c...feature=related

dall'accento sono americani , si vede che sono in trasferta .... dove ?

Forse qualcuno riesce a riconoscere da quel piccolo frammento di etichetta qual'è la provenienza della bottiglietta di acqua minerale? (sembra una bandierina in ovale ...direi)

post-9750-0-62808700-1316172925_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me sono in Uk

Se guardi il loro sito c'è un sacco di roba trovata in UK.

per l'acqua: non è secondo me un indizio fondamentale, perchè le acque italiane le trovi ovunque (vedi per esempio la san pellegrino in USA)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Panormas,

mi sono preso la briga di spostare questa "discussione". Sono sicuro che non era tua intenzione, ma in rubrica Legislazione temevo che potesse essere interpretata da qualcuno come una discussione provocatoria. In tal caso, sono quasi certo che avrebbe provocato reazioni magari scomposte. Come moderatore, tento di prevenire ciò che di poco tranquillo può succedere. Sono certo che questa discussione verrà in ogni caso tenuta d'occhio affinché non degeneri.

Ripeto, sono sicuro che non era tua intenzione perché bene hai detto che in Italia è illegale andare in cerca di reperti archeologici, ma ultimamente sul forum sono molte le discussioni sul MD che ci potrebbero mettere in imbarazzo perché, qui in italia, il suo uso per cercare reperti archeologici è vietato.

A maggior ragione, sempre, come hai fatto già tu, a noi sul forum sembra doveroso ribadire che:

Ricordo quanto dice la norma riguardo la ricerca di materiale archeologico e numismatico in Italia:

1) In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

2) Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

3) Ad eccezione di quanto specificato al punto 1) sopra, l'uso del metal detector è totalmente legittimo, purchè si abbia il consenso del proprietario del fondo dove si effettua la ricerca e con l'esclusione di casi particolari quali ad esempio, ovviamente, le zone archeologiche.

ed invitare tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


mah.. io non sono un esperto di ritrovamenti però mi sembra che una moneta dopo 2000 anni che si trova sotto terra si pulisca troppo facilmente e velocemente con così poca acqua.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti ora che me lo fai notare, sia questa che quella inglese sempre d'oro (altro filmato di quel tipo), le fanno vedere già estratte, non fanno sentire il metal detector che suona e indica oro.

potrebbe essereun fake ??

anche se mi pare strano vedendo il loro sito, mi sembrano cercatori seri

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari le hanno trovate per davvero e poi hanno ripreso un ritrovamento, come capita a volte in alcuni documentari... giusto per rendere il lavoro meno "sporco" secondo me sono in UK...

Ehm così per curiosità... cos'è, secondo legge, un "bene di interesse archeologico" ? se trovo un 20 centesimi esagono, un 50 centesimi impero sono anche loro di interesse? Di fatto se giro con un metal detector e cerco monete del regno sto violando la legge? se poi trovo monete più antiche allora le dichiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Ehm così per curiosità... cos'è, secondo legge, un "bene di interesse archeologico" ? se trovo un 20 centesimi esagono, un 50 centesimi impero sono anche loro di interesse? Di fatto se giro con un metal detector e cerco monete del regno sto violando la legge? se poi trovo monete più antiche allora le dichiaro...

Ciao Landon,

se giri con un metal detector alla ricerca di monete (che io sappia, NON esistono metal detector che possano essere pre-calibrati per segnalare la presenza di monete della repubblica e del regno ma non quelle medievali o romane...) vai contro la legge.

Diverso e più articolato può essere invece il discorso di un ritrovamento fortuito (e ovviamente, l'uso del MD non permetterebbe di definire fortuito il ritrovamento). Per i ritrovamenti fortuiti, ti rimando alla seguente risposta #64 di questa discussione in rubrica legislazione.

Come ho già sostenuto altre volte credo che sia difficile invocare il possesso, per legge, da parte dello Stato, di una moneta che ha più di 50 anni, quando esiste per la stessa moneta un'altra legge che ne ha fatto cessare il corso legale e che non ammette il cambio. Di fatto lo Stato l'ha abbandonata. Legalmente. Un caso tra i tanti: La serie del 1947....esiste una cessazione del corso legale. Se vai in Banca d'Italia la rifiutano, poiché abbandonata dallo Stato tanto tempo fa. Dunque mi sembra ci sia un contrasto normativo, e in mancanza di una norma che espressamente preveda la culturalità di questa serie, penso che si possa tranquillamente trattare, anche se sono passati 50 anni, come di fatto avviene. O mi sbaglio?

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

...

Per i ritrovamenti fortuiti, ti rimando alla seguente risposta #64 di questa discussione in rubrica legislazione.

Come ho già sostenuto altre volte credo che sia difficile invocare il possesso, per legge, da parte dello Stato, di una moneta che ha più di 50 anni, quando esiste per la stessa moneta un'altra legge che ne ha fatto cessare il corso legale e che non ammette il cambio. Di fatto lo Stato l'ha abbandonata. Legalmente. Un caso tra i tanti: La serie del 1947....esiste una cessazione del corso legale. Se vai in Banca d'Italia la rifiutano, poiché abbandonata dallo Stato tanto tempo fa. Dunque mi sembra ci sia un contrasto normativo, e in mancanza di una norma che espressamente preveda la culturalità di questa serie, penso che si possa tranquillamente trattare, anche se sono passati 50 anni, come di fatto avviene. O mi sbaglio?

Un salutone,

Antonio

Il mio però è solo un parere personale, che segue un pensiero logico ma nulla più. Ad esempio lo stesso Michele non è daccordo con questo mio orientamento, quindi il mio ragionamento può anche non essere condiviso da chi opera sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Il mio però è solo un parere personale, che segue un pensiero logico ma nulla più. Ad esempio lo stesso Michele non è daccordo con questo mio orientamento, quindi il mio ragionamento può anche non essere condiviso da chi opera sul campo.

E va bene, ma che sfortuna però!... Incontrare Michele che opera proprio sullo stesso campo nel quale ho trovato fortuitamente un 50 lire del '56... Che iella! :angry:

E poi Michele non può mica operare sul campo, se il campo è mio e lui non è un cacciatore... Magari Michele non ha neanche la licenza di caccia. Glielo hai chiesto? :D

Un salutone,

Antonio

PS perdonami Elledi se, sul 50 lire del '56 ritrovato fortuitamente e solo su quello, mi sono permesso di prenderla a scherzo... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè i MD si possono "settare" su alcuni tipi di metalli, ma ovviamente mancano le opzioni "Regno" e "Repubblica", grazie infinite per le spiegazioni! sei stato gentilissimo!

Peccato però che ci sia una legge così "stretta"... metti che mi voglio girare le spiagge alla ricerca di euro di fatto non potrei perché poi vai a spiegare che stavo cercando solo beni "leciti"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Bhè i MD si possono "settare" su alcuni tipi di metalli, ma ovviamente mancano le opzioni "Regno" e "Repubblica", grazie infinite per le spiegazioni! sei stato gentilissimo!

Peccato però che ci sia una legge così "stretta"... metti che mi voglio girare le spiagge alla ricerca di euro di fatto non potrei perché poi vai a spiegare che stavo cercando solo beni "leciti"...

In teoria anche gli oggetti ritrovati andrebbero consegnati ai Comuni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

...

Il mio però è solo un parere personale, che segue un pensiero logico ma nulla più. Ad esempio lo stesso Michele non è daccordo con questo mio orientamento, quindi il mio ragionamento può anche non essere condiviso da chi opera sul campo.

E va bene, ma che sfortuna però!... Incontrare Michele che opera proprio sullo stesso campo nel quale ho trovato fortuitamente un 50 lire del '56... Che iella! :angry:

E poi Michele non può mica operare sul campo, se il campo è mio e lui non è un cacciatore... Magari Michele non ha neanche la licenza di caccia. Glielo hai chiesto? :D

Un salutone,

Antonio

PS perdonami Elledi se, sul 50 lire del '56 ritrovato fortuitamente e solo su quello, mi sono permesso di prenderla a scherzo... :rolleyes:

Figurati :)

Purtroppo Michele fa l'avvocato e fa bene a vedere le cose anche da un'ottica diversa dalla mia...giustamente lui fa l'avvocato...del diavolo :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

metti che mi voglio girare le spiagge alla ricerca di euro di fatto non potrei perché poi vai a spiegare che stavo cercando solo beni "leciti"...

Perché non leggete prima di scrivere??? Questa domanda è stata fatta identica in QUESTA DISCUSSIONE, dal #27 in poi, e ha ricevuto risposte assolutamente esaurienti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Panormas,

mi sono preso la briga di spostare questa "discussione". Sono sicuro che non era tua intenzione, ma in rubrica Legislazione temevo che potesse essere interpretata da qualcuno come una discussione provocatoria. In tal caso, sono quasi certo che avrebbe provocato reazioni magari scomposte. Come moderatore, tento di prevenire ciò che di poco tranquillo può succedere. Sono certo che questa discussione verrà in ogni caso tenuta d'occhio affinché non degeneri.

Ripeto, sono sicuro che non era tua intenzione perché bene hai detto che in Italia è illegale andare in cerca di reperti archeologici, ma ultimamente sul forum sono molte le discussioni sul MD che ci potrebbero mettere in imbarazzo perché, qui in italia, il suo uso per cercare reperti archeologici è vietato.

A maggior ragione, sempre, come hai fatto già tu, a noi sul forum sembra doveroso ribadire che:

Ricordo quanto dice la norma riguardo la ricerca di materiale archeologico e numismatico in Italia:

1) In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

2) Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

3) Ad eccezione di quanto specificato al punto 1) sopra, l'uso del metal detector è totalmente legittimo, purchè si abbia il consenso del proprietario del fondo dove si effettua la ricerca e con l'esclusione di casi particolari quali ad esempio, ovviamente, le zone archeologiche.

ed invitare tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Un salutone,

Antonio

Antonio , nulla da dire , hai fatto bene a spostarla , anzi , scusatemi se l'ho postata dove non dovevo.

Nessuna provocazione da parte mia , ho voluto rendere al Forum quello che succede .... SPERO , solo all'estero .... rode un pochino , questa moneta è Romana , perciò Nostra , dovrebbe stare in un museo per godercela tutti .

Un saluto

Giovanni

PS = ribadisco che la ricerca di reperti archeologici con o senza l'ausilio di MD è vietato , nel "malaugurato" caso ne trovaste ... si devono immediatamente notiziare le FFOO vicino al luogo (sono un appartenente vicino Panormos se puo servire :beerchug: per una birra ) .

Modificato da Panormos
Link al commento
Condividi su altri siti


Panormos ha agito sicuramente in buona fede quanto ho agito io in una discussione su STORIA e ARCHEOLOGIA , ma non è stato usato lo stesso trattamento ( cosa dovrei pensare?), il Mio video posto NON diceva di essere stato trovato in Italia per Cui per mè può essere anche stato trovato in Germania.....per tanto chiedo che sia usato il Mio stesso trattamento anche su questa discussione. Saluti Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


"E va bene, ma che sfortuna però!... Incontrare Michele che opera proprio sullo stesso campo nel quale ho trovato fortuitamente un 50 lire del '56... Che iella! :angry:

E poi Michele non può mica operare sul campo, se il campo è mio e lui non è un cacciatore... Magari Michele non ha neanche la licenza di caccia. Glielo hai chiesto? "

Tranquillo Landon....tutt'alpiù mi troveresti alla guida di una motozappa....... :lol: :lol: :lol:

Gustosissimo qui pro quo questo.......... :D :D :D

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


......."per Cui per mè può essere anche stato trovato in Germania.....per tanto chiedo che sia usato il Mio stesso trattamento anche su questa discussione. Saluti Massy"

E cioè?.........non è che sei anche tu impegnato in lavori agricoli....Landon ed io siamo già sul posto......... :lol: :lol:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


......."per Cui per mè può essere anche stato trovato in Germania.....per tanto chiedo che sia usato il Mio stesso trattamento anche su questa discussione. Saluti Massy"

E cioè?.........non è che sei anche tu impegnato in lavori agricoli....Landon ed io siamo già sul posto......... :lol: :lol:

M.

Perdonami Bizerba ma siccome non capisco cosa intendi non posso risponderti.....se Vuoi spiegarmi cosa intendi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Panormos ha agito sicuramente in buona fede quanto ho agito io in una discussione su STORIA e ARCHEOLOGIA , ma non è stato usato lo stesso trattamento ( cosa dovrei pensare?), il Mio video posto NON diceva di essere stato trovato in Italia per Cui per mè può essere anche stato trovato in Germania.....per tanto chiedo che sia usato il Mio stesso trattamento anche su questa discussione. Saluti Massy

che trattamento ? sono curioso :shok: !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


"Perdonami Bizerba ma siccome non capisco cosa intendi non posso risponderti.....se Vuoi spiegarmi cosa intendi...."

Hai ragione di non capire...ma è una storia lunga....

Allora: Landon stava cercando un 5 lire del '56 mentre io stava motozappando il suo campicello per poi piantare un pò di patate....sennonchè io volevo anche catturare alcuni uccelli ma non avevo la licenza di caccia e così ho chiamato elledi perchè garantisse lui per me con la forestale......insomma una storia un pò incasinata..... :D :D

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Panormos ha agito sicuramente in buona fede quanto ho agito io in una discussione su STORIA e ARCHEOLOGIA , ma non è stato usato lo stesso trattamento ( cosa dovrei pensare?), il Mio video posto NON diceva di essere stato trovato in Italia per Cui per mè può essere anche stato trovato in Germania.....per tanto chiedo che sia usato il Mio stesso trattamento anche su questa discussione. Saluti Massy

No; ritengo che il caso fosse diverso.

Ho già spiegato, pubblicamente, il motivo della chiusura della discussione da Te aperta...la violazione di una delle regole della sezione di storia e archeologia.

Comunque, visto che il filmato da Te postato ( che per altro invitava ad identificare un oggetto ritrovato sottoterra) è pubblico, nel mio stesso post di chiusura ho evidenziato, per chi proprio fosse punto dal desio di commentare in merito, che poteva farlo sul sito d'origine e non nella nostra sezione storia e archeologia che non è deputata allo scopo, anche se l'oggetto fosse stato trovato su Marte (ma ho l'impressione che fossimo molto meno distanti).

Non credo, comunque, con la mia azione di aver mai posto in dubbio la Tua buona fede.

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


"Perdonami Bizerba ma siccome non capisco cosa intendi non posso risponderti.....se Vuoi spiegarmi cosa intendi...."

Hai ragione di non capire...ma è una storia lunga....

Allora: Landon stava cercando un 5 lire del '56 mentre io stava motozappando il suo campicello per poi piantare un pò di patate....sennonchè io volevo anche catturare alcuni uccelli ma non avevo la licenza di caccia e così ho chiamato elledi perchè garantisse lui per me con la forestale......insomma una storia un pò incasinata..... :D :D

M.

Grazie per la spiegazione Bizerba, in effetti è una storia un pò incasinata :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Panormos ha agito sicuramente in buona fede quanto ho agito io in una discussione su STORIA e ARCHEOLOGIA , ma non è stato usato lo stesso trattamento ( cosa dovrei pensare?), il Mio video posto NON diceva di essere stato trovato in Italia per Cui per mè può essere anche stato trovato in Germania.....per tanto chiedo che sia usato il Mio stesso trattamento anche su questa discussione. Saluti Massy

No; ritengo che il caso fosse diverso.

Ho già spiegato, pubblicamente, il motivo della chiusura della discussione da Te aperta...la violazione di una delle regole della sezione di storia e archeologia.

Comunque, visto che il filmato da Te postato ( che per altro invitava ad identificare un oggetto ritrovato sottoterra) è pubblico, nel mio stesso post di chiusura ho evidenziato, per chi proprio fosse punto dal desio di commentare in merito, che poteva farlo sul sito d'origine e non nella nostra sezione storia e archeologia che non è deputata allo scopo, anche se l'oggetto fosse stato trovato su Marte (ma ho l'impressione che fossimo molto meno distanti).

Non credo, comunque, con la mia azione di aver mai posto in dubbio la Tua buona fede.

Daccordo Flavio, io in MP Ti ho già detto che rispetterò le Regole e lo farò.....Però non sono tanto convinto della diversità dei 2 video, sicuramente sono stati impostati con richieste diverse ma pur sempre della stessa Tipologia e Famiglia....Non tocca mè Giudicare quindi ritenete pure da Parte Mia Terminata la Mia conversazione in questa discussione. Cordiali saluti a Tutti Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio , nulla da dire , hai fatto bene a spostarla , anzi , scusatemi se l'ho postata dove non dovevo.

Nessuna provocazione da parte mia , ho voluto rendere al Forum quello che succede .... SPERO , solo all'estero .... rode un pochino , questa moneta è Romana , perciò Nostra , dovrebbe stare in un museo per godercela tutti .

Un saluto

Giovanni

PS = ribadisco che la ricerca di reperti archeologici con o senza l'ausilio di MD è vietato , nel "malaugurato" caso ne trovaste ... si devono immediatamente notiziare le FFOO vicino al luogo (sono un appartenente vicino Panormos se puo servire :beerchug: per una birra ) .

Secondo me ti sbagli. I romani conquistarono tutta l'europa quindi a quei tempi Roma era anche il loro stato, secondo me sta bene lí dove stá.

Avete notato le mani dei cercatori? Tutte incallite chissa quante ore di lavoro hanno dovuto dedicare per trovare questo gioiello. Io la penso un pó diversamente di come dice la legge, ma siccome siamo persone civili facciamo come dice la legge, ma consentitemi di dire che "obbedisco ma non approvo" Pensate peró se solo si desse la possibilitá a tutti di cercare, in zone non archeologiche ovviamente,

di quanti reperti si potrebbero trovare. Una volta che il cercatore li trova non puó certo mangiarseli, li metterebbe in vendita, il ricavato sarebbe per lui solo il prezzo per il suo lavoro, (i vari scavi che si fanno sono finanziati con soldi publici quindi nostri e per questo che abbiamo tutti diritto di ammirarli nei musei nulla e gratis) e una persona che compra alla fine questi oggetti lo fá per passione, passione per la storia che puó raccontare anche ad altri aumentando l'interesse. Ma se la moneta resta lí dove é a chi puó giovare?

Ma forse il mio é un discorso di un visionario ma é un mio pensiero e volevo condividerlo con voi.

Per quanto riguarda la bottiglietta guardate questa foto ci assomiglia?;)

post-23561-0-43377600-1316207072_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.