Vai al contenuto
IGNORED

100 aquila sabauda o 100 lire Vittorio Emanuele II


Risposte migliori

Ciao a tutti,

in caso di collezione di aurei del regno d'Italia ed avendo la possibilità di aggiungere in collezione un 100 lire, a pari conservazione, scegliereste un' aquila sabauda di VEIII o un 100 lire di Vittoiro Emanuele II?

Con quali motivazioni?

grazie fin d'ora a chi vorrà esrimersi in proposito.

Ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Non mi sembra una comparazione possibile visto che la media dei prezzi della tipologia del Re Galantuomo di questi grandi aurei vale il doppio di quelli del Re Numismatico.

Volendo ugualmente forzare il confronto e ponendo come parametri di riferimento la rarità ed il valore storico nonché il potenziale avvenire economico io non avrei dubbi e punterei sui 100 lire di Vittorio Emanuele II, in particolare il 1864 perché e' un monotipo e perché e' il primo cento lire dell'Italia unita.

Auguri!

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo che se vuoi prendere un vittorio II e' meglio un 1864,anche se e' la piu' difficile da trovare in ottime condizioni.forse e' l'unica ad avere circolato realmente.l'aquila ha due vantaggi,costa la meta' e quindi probabilmente e' piu' facile da rivendere senza ricorrere ad un'asta.poi ,a mio parere,ha due diritti essendo l'aquila piu' bella da vedere del solito scudo.il 1864 ha piu' storia da raccontare.ciao e scusa se non ti ho risposto due anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fra i due 100 Lire c'e' una bella differenza di prezzo

Avendo la possibilita' economica punterei sul massimale di Vittorio Emanuele II , millesimo 1864 primo 100 Lire della serie del Regno D'Italia , piu' difficile da reperire rispetto all' aquila di Vittorio Emanuele III

Per di piu' in un colpo solo si completa la tipologia dei 100 Lire del Re Galantuomo , al contrario della piu' lunga serie dei 100 Lire di Vittorio Emanuele III

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


sul valore economico ecc concordo con tutti ... ma se mi dovesse capitare l'acquila sabauda del 5 in Fdc prenderei lei. 1 perchè mi piace come moneta 2 perche in Fdc ce ne saranno si e no 3 pezzi in giro e quindi proprio comune non è.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


io, che colleziono la monetazione del galantuomo... devo dirti che le 100 lire aquila sabauda sono affascinanti a dir poco, sia dalla fattura del volatile, che dall' imponenza dell' oro di 32 grammi.. ma le 100 lire di vittorio emanuele ii. sono stupende... quel mezzo busto, i baffi arricciolati, quella patina dell' oro antico che può averla toccata una persona nobile 140 anni fa... io per quello che conto... prenderei le 100 lire del galantuomo :) beato te!

saluti stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


con il 100 lire 1864 puoi fare anche una coppiola volendo !!! saresti un collezionista molto invidiato da tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente le monete del Re Galantuomo mi trasmettono più emozioni di quelle di Vittorio Emanuele III, che pure ha coniato sotto il suo regno tanti pezzi artisticamente stupendi........anche in questo caso, avendone le possibilità sceglierei sicuramente il 100 lire di Vittorio Emanuele II.......... oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.