Vai al contenuto
IGNORED

un parere sullo stato di conservazione


Risposte migliori

Buon giorno a tutti voi,

mi presento mi chiamo iengo filippo e vi seguo da anni leggendovi quasi tutte le sere. Oggi ho deciso di approfittare della vostra enorme esperienza e disponibilità per chiedervi un parere sullo stato di conservazione di alcune monete che ho acquistato su ebay nei mesi scorsi.

Vi invi i link per vedere le immagini

imageshack.us/photo/my-images/6/2lire19111.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/585/2lire19112.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/855/2lire19171.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/706/2lire19172.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/6/10lire1927biga1.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/38/10lire1927biga2.jpg/

Vi preannuncio che le tre monete non hanno strane patine ma è probabilmente la luce del pomeriggio che le rende così. Il colore è quello classico dell'argento pulito. sperò che la qualità delle immagini risulti sufficiente per delle valutazioni.

un saluto a tutti i frequentatori del forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Filippo

ho visto le foto e non mi sento di dare un parere definitivo,comunque sono tutte sopra il BB forse fino ad arrivare ad un SPL e sembrano tutte originali.Il 2 lire 1917 credo che sia quella migliore poi il 1911 e il 1927.

Ti ripeto di prendere questo mio post solo come un "saggio" di quello che veramente possono essere le tre monete.

Saluti F. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'alto in basso: BB - BB+ - qSPL più o meno.

il 1911 al D/ forse anche un qBB ma nell'insieme e calcolando le foto un BB ci può stare

il 1917 un BB/BB+ al retro la foto è un pò troppo scura ma sembra essere meglio.

il 1927 ha dei colpetti al bordo ma dovrebbe essere per il rialzo più del normale ma un qSPL per me ci stà.

Sono 15 a moneta (prezzi listino soci NIPLa) Tot.45 euro,che faccio chiudo,sigillo? :P

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao favaldar

non avevo chiesto una valutazione economica ma solo un parere sul grado di conservazione.

Comunque visto che hai azzardato una cifra ti dico che se non ricordo male complessivamente ho speso per le tre monete quasi il doppio della cifra ma come immagino anche tu sappia quando qualcosa ti piace la prima valutazione che ti guida non è sempre il prezzo.

Comunque debbo dirti che fare delle foto decenti è veramente difficile. prima di postare queste tre foto ho dovuto fate un mare di tentativi perchè la foto cambiava continuamente in funzione della luce, dell'ora del giorno, del flash, delle distanza dal telefonino, le troppe ombre e quant'altro ed alla fine debbo dirti che tenute in mano, a mio modesto parere, sono molto più belle delle tre foto che ho postato.

Tornerò ad "approfittare" delle tue valutazioni quando avrò qualcos'altro di interessante.

saluti filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Pienamente d'accordo con le conservazioni espresse dal buon favaldar. Erano i miei giudizi appena viste le foto. In ogni caso, se sono i primi risultati di esperimenti fotografici, non male, i miei erano un disastro. Però ricordati che il flash non va usato, hai bisogno di uno stativo per tenere ferma la digitale, e molto importante, di un'illuminazione diffusa. Io ad esempio utilizzo tre setup di luci diverse, con vari metodi per renderla morbida e diffusa, ma sono ancora degli esperimenti...

Un cordiale saluto

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo chiesto una valutazione economica ma solo un parere sul grado di conservazione.

Comunque visto che hai azzardato una cifra ti dico che se non ricordo male complessivamente ho speso per le tre monete quasi il doppio

E lo credo, l'unica che potresti trovare a 15 €uro è la 2 lire del 1917, ma le altre due sarebbero regalate, vista la conservazione (in particolar modo la biga) sicuramente il doppio, ti dirò di più, se per caso la 10 lire ha sul contorno anzi che due vicine, solo una rosetta che si ripete per tre volte accompagniata da FERT e nodi d'amore, hai per le mani una moneta che in quella conservazione non è comune!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dall'alto in basso: BB - BB+ - qSPL più o meno.

il 1911 al D/ forse anche un qBB ma nell'insieme e calcolando le foto un BB ci può stare

il 1917 un BB/BB+ al retro la foto è un pò troppo scura ma sembra essere meglio.

il 1927 ha dei colpetti al bordo ma dovrebbe essere per il rialzo più del normale ma un qSPL per me ci stà.

Sono 15 a moneta (prezzi listino soci NIPLa) Tot.45 euro,che faccio chiudo,sigillo? :P

non sono daccordo con queste valutazioni, che mi sembrano veramente troppo basse!

che cosa rende il due lire 1911 qBB BB....??? ha forse un colpetto a ore 11 al rovescio...ha dei rilievi ottimi, niente graffi o segnacci nei campi, ha una omogenea usura forse accentuata di piu al dritto...capelli scomparsi...e il baffo un po..andato...ma forse è anche colpa delle foto e della luce...quindi la mia valutazione finale per questa moneta è sicuramente qSPL

...idem per il due lire 1917, colpetto a ore 13...buoni rilievi...niente graffi...fondi puliti...quindi qSPL ci sta....

il 10 lire 27 è una buona moneta nel coplesso...ha un colpo vistoso al dritto a ore 9...peccato! i rilievi sono ottimi...quindi BB-SPL/qSPL per somma di difetti

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


[sono 15 a moneta (prezzi listino soci NIPLa) Tot.45 euro,che faccio chiudo,sigillo?

Non mi avete capito.

Questa era la frase (scherzosa) di un Perito che chiedeva se andava bene questa perizia e volevi chiudere con i sigilli le tre monete,il prezzo delle tre perizie da regole "NIPLa" e La sta per Lamonetiani ovvero NIPLa - monetiani (scherzo) è di 15 euro a perizia totale 45 euro. Credevo si capisse!!!!! :( oo) :lol:

Mica poteva essere il valore delle monete!!!!!!! :P :D :P

Io poi non do mai il valore delle monete se non quello che riportano i cataloghi nelle varie conservazioni. ;)

Per il 2 lire 1911 al D/ ha quasi tutta le testa senza capelli e un bel colpetto sopra la basetta e altri graffi,se pur piccoli abbastanza evidenti, questo lo porta ad un BB ma conosco periti che per il tipo di monete gli darebbero un qBB il R/ forse è la foto,parliamo sempre di foto,noto alcune usure evidenti sulla figura sui rilievi piu alti (avevo pensato anche ad un falso) il valore L.2,le due teste e sotto le vesti e le figure sullo sfondo idem e sicuramente ha subito un lavaggio con prodotti chimici o una leggera pulizia. Ripeto per foto,forse in mano fa un'altro effetto potrebbe essere un BB/BB+. Il 1917 ha un bel R/ ma scuro non si vede se ci sono graffi o altro,mentre il D/ ha la capigliatura usurata e il baffo. Anche questa è stata lavata o pulita delicatamente però un qSPL o BB/SPL.

Il '27 per me è il più bello e "vero" ha una leggera patina marroncina,qualche segnetto di contatto nei campi sia al D/ che al R/ ma i rilievi più alti sono quasi intatti,peccato per il bordo ma è un difetto di queste monete che rimane molto rialzato ma un qSPL o SPL se lo merita.

Questo con le foto poi magari vedendole dal vero cambierei parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

salve a tutti i frequentatori del forum,

approfitto nuovamente della vs disponibilità per richiedere un parere sullo stato di conservazione di due monete che ho acquistato.

img822.imageshack.us/img822/5418/img0428nt.jpg

img163.imageshack.us/img163/5436/img0429uk.jpg

img43.imageshack.us/img43/8782/img0430dw.jpg

img692.imageshack.us/img692/1028/img0431rb.jpg

io proverei ad azzardare una mia valutazione credo che il 20 lire sia uno SPL ed il 10 lire di san marino un qBB. Ho esagerato.

Aspetto un vs parere.

"se mi sbaglio mi corigerete" (GP II)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti i frequentatori del forum,

approfitto nuovamente della vs disponibilità per richiedere un parere sullo stato di conservazione di due monete che ho acquistato.

img822.imageshack.us/img822/5418/img0428nt.jpg

img163.imageshack.us/img163/5436/img0429uk.jpg

img43.imageshack.us/img43/8782/img0430dw.jpg

img692.imageshack.us/img692/1028/img0431rb.jpg

io proverei ad azzardare una mia valutazione credo che il 20 lire sia uno SPL ed il 10 lire di san marino un qBB. Ho esagerato.

Aspetto un vs parere.

"se mi sbaglio mi corigerete" (GP II)

Ciao , tranquillo non hai esagerato , ci sei molto vicino , per le precedenti ,

il 2 lire 1911 qBB il diritto , BB/SPL il rovescio , complessivamente BB/BB+

il 2 lire 1917 BB+ il diritto , BB/SPL abbondante il rovescio , complessivamente BB/SPL

il 10 lire del 27 , SPL ( difetti comuni nel tipo di monetazione )

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.