gpittini Inviato 17 Settembre, 2011 #1 Inviato 17 Settembre, 2011 DE GREGE EPICURI Posto anch'io il mio asse di Augusto, molto discusso in questo periodo, prodotto (come si è detto) a Pergamo, Efeso o forse Antiochia. Questo pesa 12,7 g. e misura 27 mm; condizioni così così.E' una moneta non comunissima, ma mi pare che si veda abbastanza.Ho l'impressione che, a diferenza dai più tardi bronzi provinciali con scritte in greco, questo circolasse liberamente in tutto l'impero (lo dico anche per l'iscrizione latina): me lo confermate? Cita
gpittini Inviato 17 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 17 Settembre, 2011 Si dà il caso che io mi sia imbattuto anche in quest'altra moneta, che mi pare un'imitazione della prima. Pesa 8,0 g. e misura 25 mm: dimensioni adeguatamente ridotte, come in genere per le imitazioni. Al D c'è un ritratto decisamente degradato, che però in qualche modo può richiamare Augusto: lineamenti imprecisi, capelli scarmigliati, ecc. Al R la corona permane, anche se semplificata, mentre AUGUSTUS è sostituito da una serie di bastoncini obliqui, in qualche modo intrecciati. Il tutto ricorda abbastanza certe imitazioni illiriche degli assi dei monetieri di Augusto (in genere contromarcati, v. i due volumi di R.Martini). L'origine della moneta, nel senso del venditore, è balcanica : potrebbe essere stata prodotta lì? Ne conoscete altre? Cita
gpittini Inviato 20 Settembre, 2011 Autore #5 Inviato 20 Settembre, 2011 DE GREGE EPICURI Toc toc! C'è nessuno? Cita
Afranio_Burro Inviato 22 Settembre, 2011 #6 Inviato 22 Settembre, 2011 Vorrei essere in qualche modo utile, ma al momento posso solo ammirare le monete che posta :) Cita
gpittini Inviato 22 Settembre, 2011 Autore #7 Inviato 22 Settembre, 2011 DE GREGE EPICURI Grazie comunque per l'intenzione! Andrò a riguardarmi i voluni di R.Martini, forse c'è anche qualcosa di simile. Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 23 Settembre, 2011 #8 Inviato 23 Settembre, 2011 Anch'io - pur avendone postato uno simile al tuo - purtroppo non so che dire; le imperiali, per me, sono tabula rasa. Cita
mazzarello silvio Inviato 23 Settembre, 2011 Supporter #9 Inviato 23 Settembre, 2011 Ciao ti posto la mia catalogata RIC 485 C 35 zecca di Efeso Gr 13,24 mm 24 Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..