Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nibanny

Costo monete in oro americane

Risposte migliori

nibanny

Avrei bisogno del vostro aiuto per avere una valutazione di alcune monete in oro.

Degli amici hanno delle monete e vorrei vedere se gli conviene venderle in Italia o magari farmele avere qua negli States.

Non voglio postare troppe foto, mi serve giusto un'idea del prezzo in Italia (io abito negli Stati Uniti e sono sicuro che i due mercati sono differenti).

Hanno vari pezzi delle seguenti, tutte in buono stato (dalle foto qualcuna è eccellente) tranne una che è stata lucidata. Date comuni, niente di raro.

$10 Indiano

$2.5 Indiano

$20 Doppia Aquila

Grazie come sempre!

MM

Modificato da NIbanny

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Ciao :)

Sinceramente non credo ci siano sostanziali differenze di prezzo tra USA ed Italia, trattandosi di monete di date comuni, si trovano qui in Italia al prezzo dell'oro o poco di più se in alta conservazione, e negli USA dovrebbe essere la stessa cosa.

Probabilmente negli USA ci potrebbe anche essere un lieve sovraprezzo per le monete del tipo Indian Head e Saint Gaudens rispetto a quelle con la Liberty Head, ma a mio avviso non varrebbe la pena far rischiare alle monete, il viaggio e conseguenti eventuali fastidi con le dogane, per pochi euro in più........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

Confinvest

qui ti puoi fare un' idea delle quotazioni italiane

NumisMedia

e qui delle quotazioni domestiche.

Il dato di confinvest e' aggiornato al prezzo dell' oro, per quello di numismedia verificalo col prezzo riportato di una moneta comune in pessima conservazione.

Quello che ho notato personalmente e' che negli USA viene attribuito un premio maggiore sul costo dell' oro ed il premio aumenta al diminuire del peso della moneta. Per dire, un quarter eagle varra piu di un 1/8 del double eagle, a parita di rarita.

Questo e' consistente con la attuale tendenza di molti piccoli risparmiatori ad avventarsi su qualsiasi moneta d'oro sia messa in vendita: Per loro e' piu facile acquistare ~$200 di oro che ~$1,800 in una singola transazione, per cui le monete piu piccole vanno a quotazioni piu alte.

La mia personalissima e certamente molto parziale osservazione e' che i marenghi si vendono in Italia attorno al prezzo dell' oro, magari giusto un 2-3% in piu con una forchetta acquisto/vendita del 10%, mentre le monete americane in america hanno un premio ben piu elevato, anche sopra il 10%, ed una forchetta piu larga.

Una ulteriore considerazione e' in Italia prendi Euro mentre in america prendi US$. A seconda di quale valuta ti serve andrebbe messo in conto anche un qualche percento del costo di cambio, se vendi nell' altra valuta.

Modificato da ersanto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nibanny

Grazie mille ad entrambi per le risposte.

Ersanto, la mia richiesta è nata proprio dal fatto che sento spesso dire che i Marenghi in Italia valgono più o meno il peso dell'oro mentre qui in America, le monete americane richiedono sempre un premio, in particolare quelle con il disegno dell'indiano.

Le monete europee invece vengono vendite più o meno a peso.

Il link Confinvest è molto utile, me lo salvo nei favoriti.

Per contraccambiare vi lascio un link che dà il valore del pure metallo. Coinflation

Penso che andrà a finire che quelle monete me le comprerò io!

Grazie ancora,

MM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

Grazie per il link

Puoi vedere anche dalle quotazioni di confinvest che le monete americane hanno un premio piu alto: il rapporto fra i pesi fra double eagle e marengo e' 5.18, ma il rapporto fra i prezzi $20 Liberty Coronet e Marengo Italiano (media domanda/offerta) e' 5.44 e diventa ancora piu alto per il Saint Gaudens (5.59) e maggiore ancora per il $10 Indian Head. La sopravvalutazione dell' oro americano rispetto all' italiano e' di almeno 5% e va fino al 9%. Non sono riportati i dati di half e quarter eagle, ma sono sicuro che la sopravvalutazione rispetto al marengo supererebbe il 10%.

Se si potesse, rifondere marenghi per coniare quarter eagles sarebbe un bel business.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chain

Mi intrometto parzialmente off topic dato che negli ultimi post si è toccato un punto di cui aver conferma: in poche parole quindi si conferma che nonostante si parli di "monete borsa senza valore numismatico aggiunto" anche fra di esse vi può essere una piccola differenza/premio e da quello che dite per una persona a cui interessa il mero oro/liquidabilità il merengo, in italia, potrebbe essere la scelta migliore. E' corretto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×