Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Moneta 1914


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta al forum e vorrei porre a voi esperti una domanda riguardante una moneta, in particolare sul suo valore.

Dati moneta:

1) Moneta italiana di 20 centesimi del 1914

2) Diametro 21,5 mm, spessore 1,5 mm

3) Peso 4 g

4) Materiale presunto ferroso

5) Luogo di provenienza Italia

Vi ringrazio per la risposta, buona giornata!

Alice

post-27224-0-93542600-1316333638_thumb.j

post-27224-0-75599900-1316333647_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Esatto, è un 20 centesimi 1914. La moneta è in nichel e fu coniata sotto il regno di Vittorio Emanuele III.

Per quanto riguarda il valore di mercato, a voler esser di manica larga direi 1 euro (in queste condizioni è una moneta "da ciotola", di quelle che si vendono a pochi centesimi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

la tipologia di moneta fu coniata a partire dal 1908 al 1914 e quindi dal 1919 e fino al 1922 a seguito R. decreto n. 22 del 23.1.1908. L'nterruzione di coniazioni fu dovuta all'alto costo raggiunto dal metallo, molto richiesto per fini bellici durante la prima guerra mondiale. Dopo il 1922 (dal 1926 al 1935) fu coniata unicamente per numismatici.

E' in nickel. Meglio conosciuta come " libertà librata" sovrastante lo stemma di casa Savoia. Nel 1914 fu prodotta in 14.307.666 di esemplari.

E' classificata comune. Ha una discreta valutazione unicamente in conservazione elevata. L'esemplare fotografato, in conservazione apparentemente q.BB, si reperisce nei mercatini a meno di 1 euro.

La moneta è da considerare una delle più belle e curate emesse sotto il regno di Vittorio Emanuele (modelli di Leonardo Bistolfi - incisore Luigi Giorgi).

Link al commento
Condividi su altri siti


In quella conservazione direi che 1 Euro è una quotazione persino ottimistica... più realisticamente è una moneta pressoché senza mercato (sono le classiche monete che trovi nei lotti da 100 pezzi=10 Euro che si prendono su ebay).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio ognuno di voi per le risposte che prontamente mi avete dato. Mio padre aveva questa moneta e non conoscendo il settore mi ha chiesto di reperire qualche informazione.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.