adr10 Posted September 19, 2011 #1 Posted September 19, 2011 1 euro false o errore di conio?? ho 1 euro leonardo 2002 senza le iniziali dell'artista Quote
the_alberto Posted September 19, 2011 #2 Posted September 19, 2011 dovresti postare una foto per una miglior risposta. Alberto Quote Awards
Paolino67 Posted September 19, 2011 #3 Posted September 19, 2011 1 euro false o errore di conio?? ho 1 euro leonardo 2002 senza le iniziali dell'artista E' un difetto noto e anche piuttosto popolare, per un riempimento del conio su un certo numero di esemplari è scomparsa la firma LC di Laura Cretara. La moneta non è particolarmente rara, anzi, e la richiesta è ancor minore visto che un pò tutti l'hanno reperita in circolazione. Vale la pena tenerla ma al momento ha un valore venale assai scarso, soprattutto se è in bassa conservazione. Quote
adr10 Posted September 19, 2011 Author #4 Posted September 19, 2011 hei, grazie, cioè vuoi dire che potrebbe valere di più in un certo periodo?? Quote
Diabolik73 Posted September 20, 2011 #5 Posted September 20, 2011 Sposto la discussione nel terzo sottoforum. Quote
Paolino67 Posted September 20, 2011 #6 Posted September 20, 2011 hei, grazie, cioè vuoi dire che potrebbe valere di più in un certo periodo?? No (o perlomeno, nessuno ha la sfera di cristallo per poterlo sapere). Solo che adesso vale poco o nulla, ma collezionisticamente parlando è una moneta da conservare. Quote
adr10 Posted September 21, 2011 Author #7 Posted September 21, 2011 Ok grazie mille, ma sai in quanti esemplari è stata stampata?? Quote
sagida Posted September 21, 2011 #8 Posted September 21, 2011 Ok grazie mille, ma sai in quanti esemplari è stata stampata?? Penso che sia impossibile saperlo. Comunque non sembra essere una moneta rara. Quote
Paolino67 Posted September 21, 2011 #9 Posted September 21, 2011 (edited) Ok grazie mille, ma sai in quanti esemplari è stata stampata?? E' un difetto di conio, nessuno si è messo a contare quante monete sono uscite con la firma che non si vede. Anche perchè non ci sono solo le monete con firma completamente assente, ma pure vie di mezzo, con la firma poco o molto evanescente. Sostanzialmente se c'è qualche possibilità che in futuro la moneta prenda valore, questo potrà accadere solo per gli esemplari con firma completamente assente e in condizioni FDC. Edited September 21, 2011 by Paolino67 Quote
Parasiempre Posted February 2, 2013 #11 Posted February 2, 2013 mi è stata segnalata l'esistenza di 1 euro 2006 con la totale o cmq evanescente firma dell'incisore. a qualcuno risulta? saluti Quote
Ciccio 86 Posted February 2, 2013 #12 Posted February 2, 2013 Si, ricordo che ne è stata segnalata, perchè ritrovata in circolazione, anche qualcuna qui sul Forum.. 1 Quote Awards
Parasiempre Posted February 2, 2013 #13 Posted February 2, 2013 grazie ciccio, avevo fatto la ricerca sul forum ma forse non nel modo corretto. Quote
Luca Tecnorete Posted February 2, 2013 #14 Posted February 2, 2013 Se ben ricordo sono presenti simili variazioni anche per millesimo 2008 e 2009 Quote Awards
Diabolik73 Posted February 5, 2013 #15 Posted February 5, 2013 Si, ricordo che ne è stata segnalata, perchè ritrovata in circolazione, anche qualcuna qui sul Forum.. Confermo quanto detto da Ciccio, un ritrovamento simile era stato già segnalato. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.