Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su spilla savoia e medaglietta 1925


MassimoPizzarotti

Risposte migliori

salve sono nuovo su questo blog. ho visto gli argomenti che trattate ed essendo curioso vi mostro due oggetti che ho trovato con l'intento di sapere cosa sono di preciso e magari un loro valore. Quella in ottone è una spilla credo dell'epoca dei savoia e l'altra è una medaglietta in rame della tassa su 338esimo cane del comune di Parma del 1925. tutti è due trovati in un campo nelle vicinanze di parma. grazie

post-27237-0-67156500-1316454896_thumb.j

post-27237-0-11268500-1316454921_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Massimo, puoi indicare le misure del fregio con la corona sabauda e - magari - inviare una foto del lato opposto? saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le misure del fregio, che quindi ora mi hai dato la certezza che è sabaudo (dubbi che avevo dati la corona e il nodo), è di misura 3,4cm X 6,5cm. Sul retro vi sono rimasti solo gli attacchi delle spillama non l'ago vero e proprio. Grazie

Credo si tratti di una piccola controspallina metallica di ottone con il fregio dei Cavalleggeri, in uso negli anni precedenti al secondo conflitto mondiale : il numero al centro è quello del reparto.

La medagalietta della tassa sui cani è interessante, se ne vedono a volte in vendita sui banchi. Conosco un veterinario che ne ha una raccolta notevolissima, messa assieme a poco a poco.

post-27237-0-82445800-1316527030_thumb.j

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per errore la mia risposta è finita nel tuo ultimo messaggio : scusami. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie molte!! La spilla non credevo fosse di un reparto militare comunque molto interessante :D ora so qualcosa in più su questo oggetto

Come puoi notare - anche se magari non ti interessi di uniformologia - la spilla ha la stessa forma delle spalline che ancora oggi i militari portano sulle divise e sulle camicie.

Queste spalline sono dei passanti che servono a trattenere i cinturini che sorreggono in diagonale cinture e cinturoni portati alla vita in modo che non scivolino dalla spalla, come pure i cordoni portati sul petto a vario titolo.

Sulle spalline vengono applicati gli eventuali gradi, ed anche - come nel caso della tua spilla - lo stemma della unità a cui appartiene il soldato che ne fa parte. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.