MassimoPizzarotti Inviato 19 Settembre, 2011 #1 Inviato 19 Settembre, 2011 salve sono nuovo su questo blog. ho visto gli argomenti che trattate ed essendo curioso vi mostro due oggetti che ho trovato con l'intento di sapere cosa sono di preciso e magari un loro valore. Quella in ottone è una spilla credo dell'epoca dei savoia e l'altra è una medaglietta in rame della tassa su 338esimo cane del comune di Parma del 1925. tutti è due trovati in un campo nelle vicinanze di parma. grazie Cita
sandokan Inviato 20 Settembre, 2011 Supporter #2 Inviato 20 Settembre, 2011 Ciao Massimo, puoi indicare le misure del fregio con la corona sabauda e - magari - inviare una foto del lato opposto? saluti. Cita
MassimoPizzarotti Inviato 20 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 20 Settembre, 2011 (modificato) Le misure del fregio, che quindi ora mi hai dato la certezza che è sabaudo (dubbi che avevo dati la corona e il nodo), è di misura 3,4cm X 6,5cm. Sul retro vi sono rimasti solo gli attacchi delle spillama non l'ago vero e proprio. Grazie Credo si tratti di una piccola controspallina metallica di ottone con il fregio dei Cavalleggeri, in uso negli anni precedenti al secondo conflitto mondiale : il numero al centro è quello del reparto. La medagalietta della tassa sui cani è interessante, se ne vedono a volte in vendita sui banchi. Conosco un veterinario che ne ha una raccolta notevolissima, messa assieme a poco a poco. Modificato 20 Settembre, 2011 da sandokan Cita
sandokan Inviato 20 Settembre, 2011 Supporter #4 Inviato 20 Settembre, 2011 Per errore la mia risposta è finita nel tuo ultimo messaggio : scusami. ;) Cita
MassimoPizzarotti Inviato 20 Settembre, 2011 Autore #5 Inviato 20 Settembre, 2011 Grazie molte!! La spilla non credevo fosse di un reparto militare comunque molto interessante :D ora so qualcosa in più su questo oggetto Cita
sandokan Inviato 21 Settembre, 2011 Supporter #6 Inviato 21 Settembre, 2011 Grazie molte!! La spilla non credevo fosse di un reparto militare comunque molto interessante :D ora so qualcosa in più su questo oggetto Come puoi notare - anche se magari non ti interessi di uniformologia - la spilla ha la stessa forma delle spalline che ancora oggi i militari portano sulle divise e sulle camicie. Queste spalline sono dei passanti che servono a trattenere i cinturini che sorreggono in diagonale cinture e cinturoni portati alla vita in modo che non scivolino dalla spalla, come pure i cordoni portati sul petto a vario titolo. Sulle spalline vengono applicati gli eventuali gradi, ed anche - come nel caso della tua spilla - lo stemma della unità a cui appartiene il soldato che ne fa parte. ;) Cita
MassimoPizzarotti Inviato 21 Settembre, 2011 Autore #7 Inviato 21 Settembre, 2011 19esimo reggimento di cavalleggeri.... con le informazioni che mi avevi dato ho scoperto che è il reggimento CAVALLEGGERI GUIDE ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..