Vai al contenuto
IGNORED

DENARIO DI PESCENNIO NIGRO ?


Risposte migliori

Salve.

Mi è capitata questa moneta ,che a me sembra un denario di pescennio nigro, pesa gr. 2,44 ed ha un diametro di mm. 18 circa .

Chiedo consiglio agli esperti per sapere se secondo voi è autentica , se la mia classificazione è giusta e quale puo essere una sua valutazione REALE (cioè a quanto posso realmente venderla ) vista anche la sua non bellissima conservazione.

Grazie.

post-11872-0-74972400-1316622635_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra proprio lui... :) complimenti.

Dalla foto non mi sembra falsa, ma sentiamo qualche altro parere.

La legenda al dritto dovrebbe essere IMP CAES C PESC NIGER IVST AVG, RIC IVa 77, 193-194 d.C. zecca di Antiochia, al verso mi sembra SALVTI AVGVSTI, Salus stante a dx nutre un serpente che tiene tra le braccia, in basso a dx un piccolo altare.

Qui trovi qualche passaggio d'asta

http://www.acsearch.info/search.html?search=niger+salvti&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Secondo me si tratta di un AR Denarius di Pescennius Niger della zecca di Antiochia coniato intorno al 193-194 d.C.

Al D/ IMP CAES C PESC NIGER IVST AVG, testa laureata a destra;

Al R/ SALVTI AVGVSTI, la Salus stante a destra regge un serpente su un braccio; un altare di fronte a lei ai suoi piedi.

Rif.: RIC IV 77; BMCRE pg. 80, note; RSC 68.

Moneta Rara.

Immagine tratta dal web:

post-24898-0-68236500-1316624402_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio per la classificazione della moneta.

ma sarei anche interessato a sapere da voi esperti una valutazione economica che secondo voi sia reale , non quella dei cataloghi d'asta che di solito è sempre altissima , ma ha quanto realmete potrei vendere questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non so dirti quanto vale... Ma so dirti una cosa migliore: non venderla :P

Concordo... :)

una volta che è tua .... perchè venderla ?:(

Modificato da Panormos
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.