Vai al contenuto
IGNORED

Monetiere Artigianale


Andreix

Risposte migliori

Salve a tutti ho iniziato a costruirmi un monetiere da solo :) ... Ho deciso di utilizzare per il box esterno mogano o ciliegio ( mi piace molto il colore scuro) e dei bei vassoi foderati con il velluto impilati il tutto chiuso da 2 ante con relativa serratura... Ho preso tutto il materiale ma volevo chiedervi che tipo di colla potrei usare per incollare il tutto e il velluto sui vassoi?!... Avevo pensato alla vinavil che è tipica dei legni ed è a base di acqua, per evitare anche qualsiasi ritorsione sulle monete di elementi nocivi... grazie a tutti per i consigli...

Saluti Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Non saprei esprimermi circa la colla vinavil, a naso penso che vada bene, comunque considera che non ci capisco niente!;P

La conversazione andrebbe spostata nella sezione conservazione e restauro, dove peraltro si è parlato spesso di monetieri fatti dagli utenti, i problemi connessi e le relative soluzioni. Sicuramente qualche gentile curatore sposterà la discussione nella sezione corretta, ma nel frattempo puoi fare una ricerca nella sezione apposita, magari trovi la soluzione!.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

come penso d’aver capito, vorresti incollare il velluto sui vari ripiani/cassetti, dovresti fare una prova ed incollare un pezzetto di velluto sul legno, ho il timore che la stoffa possa “irrigidirsi” e perdere un po’ la morbidezza che la caratterizza, e la colla potrebbe anche “trasudare” e macchiare.

Se fai una ricerca, potresti vedere altri interventi per consigli per la costruzione di monetieri;

un’altra soluzione, però se hai già acquistato tutto il materiale, e soprattutto il velluto, potrebbe non servirti, comunque te la espongo:

sarebbe quella di costruire il monetiere, avendo come “base di partenza” i vassoi di velluto acquistati, si evita, forse la parte più difficile, che è la costruzione del reticolo e soprattutto il rivestimento dello stesso.

Il monetiere più semplicemente sarà composto da un certo numero di cassetti, dentro i quali si inseriranno esattamente i plateaux di velluto, potrai sbizzarrirti q questo punto al completamento del manufatto come tu preferisci.

Io ne costruii uno alcuni anni fa seguendo questo sistema, ed ho ottenuto un risultato più che soddisfacente.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

come penso d’aver capito, vorresti incollare il velluto sui vari ripiani/cassetti, dovresti fare una prova ed incollare un pezzetto di velluto sul legno, ho il timore che la stoffa possa “irrigidirsi” e perdere un po’ la morbidezza che la caratterizza, e la colla potrebbe anche “trasudare” e macchiare.

Se fai una ricerca, potresti vedere altri interventi per consigli per la costruzione di monetieri;

E' esattamente questo di cui stavo parlando ma cercando nella altre discussioni ho trovato anche questa del vinavil ma non sono sicuro, esattamente vorrei evitare il "trasudare" della colla.

Il monetiere più semplicemente sarà composto da un certo numero di cassetti, dentro i quali si inseriranno esattamente i plateaux di velluto, potrai sbizzarrirti q questo punto al completamento del manufatto come tu preferisci.

Non è una brutta idea il velluto comunque lo posso conservare per altro e comprare i plateaux... Hai per caso un sito on line dove potrei ordinarli? Riesco a trovare solo floccato e non so perchè, o trovo direttamente i vassoio già rivestiti con i legno. Io vorrei solo velluto cioè solo plateau da mettere in un cassettino fatto da me.

Grazie mille, saluti Andrea.

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti ho iniziato a costruirmi un monetiere da solo :) ... Ho deciso di utilizzare per il box esterno mogano o ciliegio ( mi piace molto il colore scuro) e dei bei vassoi foderati con il velluto impilati il tutto chiuso da 2 ante con relativa serratura... Ho preso tutto il materiale ma volevo chiedervi che tipo di colla potrei usare per incollare il tutto e il velluto sui vassoi?!... Avevo pensato alla vinavil che è tipica dei legni ed è a base di acqua, per evitare anche qualsiasi ritorsione sulle monete di elementi nocivi... grazie a tutti per i consigli...

Saluti Andrea

ciao Andrea ,

io stò costruendo il mio da circa 2 anni ,( testimone è il mio amico Euripe che aspetta ancora che io posti le foto )

non perchè ci voglia tanto ma perchè ho dedicato poco tempo alla costruzione.

comunque mi manca poco per arrivare al traguardo.

ti posso dire che il vinavil va bene importante che ci siano delle belle spine di legno

che tengano bene in squadra le spalle.

il mio monetiere è in frassiono olivato e massello ciliegio per quanto riguarda l'esterno,

i cassettini interni massello di tiglio impiallacciati in radica di olmo sulla facciata.

per quanto riguarda il tessuto non tribulare per l'incollaggio.

esistono nei negozi fai da te , dei rotoli in velluto rosso o blu preincollati ,

misuri il taglio , togli la carta sotto e con la mano stendi fino a fare aderire il tutto.

questo è il mio piccolo contributo per poterti aiutare.

posterò delle foto.

ps. naturalmente l'nterno dei cassetti li ho preparati in vari modi

più consoni alle mie esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille cercherò allora anche di vedere per questo velluto preincollati che fanno anche al caso mio poiché costruirò l interno a mio piacimento... Spero di finirlo per dicembre il mio anche se non ho molto tempo da Dedicargli anche io ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.