Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Criselide

Monetazione della Britannia post romana

Risposte migliori

Criselide

Un saluto a tutti coloro che leggeranno questo mio scritto. Da qualche tempo, al fine di realizzare la mia tesi di laurea triennale, sto concentrando le mie ricerche numismatiche sulla monetazione della Britannia post romana sviluppatasi nell'arco di tempo compreso tra V e VIII secolo d.C. Inutile dire che sto incontrando non poche difficoltà. La bibliografia da cui attingere esiste: il problema principale che mi affligge è il reperimento dei testi (o non si trovano in commercio o sono esauriti presso i rifornitori). Potete consigliarmi una bibliografia esaustiva su questo argomento e, soprattutto, dove reperirla senza grosse difficoltà? Inoltre, volevo chiedere ai più informati notizie relative allo pfennig tedesco (con, qualora esistesse, qualche testo di riferimento: l'unico che ho trovato è in tedesco, lingua che non conosco) e alla nascita dello scellino inglese (ci sono scellini aurei nel tesoretto di Sutton Hoo datato circa al 625 d.C., ma lo scellino non si inserisce nei sistemi monetali del tempo, a meno che non sia una moneta assimilabile al solidus aureo o al tremisse e a cui è stato semplicemente modificato il nome!).

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teofrasto

Buonasera Criselide,

conosce questo volume? Forse parte da un periodo leggermente più tardo rispetto a quello che interessa a lei ma essendo aggiornato se non altro le potrà dare (almeno credo) qualche indicazione bibliografica in più.

post-14038-0-72532200-1316695301_thumb.j

Questo il link dove reperirlo: http://www.cambridge.org/it/knowledge/isbn/item6515019/?site_locale=it_IT

Cordiali saluti, Teofrasto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Dato il carattere abbastanza specialistico dell'argomento immagino che avrai già acquisito i testi base quindi, oltre al MEC 1, Grierson "Coins of Medieval Europe" Spufford "Money and its use..." North "English Hammered Coinage" ecc. Qualcosa potresti anche derivare dal IV volume del catalogo della Collezione De Wit che contiene tutte le emissioni tipo "sceat" sia britanniche che continentali. Questa parte della collezione De Wit non è stata dispersa in asta in quanto acquisita integralmente dal Fitzwilliam Museum; il volume è reperibile presso la casa d'aste Kuenker. Quanto alla reperibilità dei testi sei sicura che tra internet e i prestiti interbibliotecari non riesci a venirne a capo?

P.S. sposto la discussione nella sezione di competenza dove immagino possa ricevere più attenzione

Modificato da Paleologo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Ti lascio anche il link a una discussione abbastanza recente dove si è affrontato un argomento che dovrebbe interessarti

http://www.lamoneta....d-idenfificare/

e dove si nominano alcuni studiosi cui potresti rivolgerti per altre indicazioni: il Dr. Mark Blackburn del Fitzwilliam Museum, il Prof. D. M. Metcalf e il Prof. Wybrand op den Velde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Criselide

Grazie a tutti per le risposte! Vorrei sapere come faccio ad ordinare i cataloghi della Kuenker.. mi interesserebbero moltissimo! C'è un link e una procedura da seguire? Grzie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teofrasto

Buongiorno Criselide,

provi a richiederli al link che trova qui di seguito: https://www.kuenker.de/Homepage_en.kuenker

Nel caso non siano più reperibili dall'editore, provi anche a cercarli in rete. La scorsa edizione del convegno commerciale di Verona alcuni commercianti vendevano i cataloghi della collezione de Wit e dunque immagino che qualche copia ora si possa acquistare sul Web.

Eventualmente, provi anche a fare una richiesta al Fitzwilliam Museum.

Cordiali saluti, Teofrasto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×