Qualer Posted September 22, 2011 #1 Posted September 22, 2011 Salve amici, sono proprietario di un divisionale di 8 monete (Euro) delle Azzorre Portoghesi, sulla copertina c'è scritto che si tratta di un'edizione limitata, sto cercando dappertutto una valutazione dello stesso per valutarne un'eventuale vendita ma non riesco a trovarlo da nesuna parte. Potreste essermi di aiuto??? Quote
BlackEuros Posted September 22, 2011 #3 Posted September 22, 2011 (edited) Sei in possesso di una divisionale non ufficiale e che tra l'altro non contiene monete, ma delle "patacche" che non hanno valore legale, infatti se le confronti con le monete in Euro vedi la differenza. Non esistono, inolte, monete delle Azzorre Portoghesi. Comunque, penso che non valga più di 3 euro. Bella fregatura, se non sapevi quanto detto. Edited September 22, 2011 by BlackEuros Quote
Qualer Posted September 22, 2011 Author #4 Posted September 22, 2011 Grazie per la risposta, non mi scompone più di tanto perchè sono un regalo di viaggio di un amico. Quote
Paolino67 Posted September 22, 2011 #5 Posted September 22, 2011 E' una delle tante emissioni di Euro-pattern che hanno infestato il mercato negli ultimi anni. Probabilmente nemmeno la più assurda dato che si sono viste "divisionali" di Euro della Mongolia, Groenlandia, Capo Verde e chi più ne ha più ne metta. Magari su ebay qualche Euro riesci pure a raccattarlo, visto che pare che persino questi tondelli abbiano degli estimatori (non è però chiaro se siano estimatori consapevoli quanto piuttosto neofiti convinti che si tratti di emissioni ufficiali). Quote
Diabolik73 Posted September 23, 2011 #6 Posted September 23, 2011 non è però chiaro se siano estimatori consapevoli quanto piuttosto neofiti convinti che si tratti di emissioni ufficiali. La seconda che hai detto :P Quote
maxxi Posted September 23, 2011 #7 Posted September 23, 2011 (edited) non è però chiaro se siano estimatori consapevoli quanto piuttosto neofiti convinti che si tratti di emissioni ufficiali. La seconda che hai detto :P Beh...un amico, ben consapevole di quello che sono...... colleziona queste patacche........ :blink: Edited September 23, 2011 by maxxi Quote
luke_idk Posted September 24, 2011 #8 Posted September 24, 2011 Ognuno è libero di collezionare ciò che vuole, l'importante è che sia consapevole di quanto sta acquistando/collezionando/raccogliendo Quote
maxxi Posted September 24, 2011 #9 Posted September 24, 2011 Ognuno è libero di collezionare ciò che vuole, l'importante è che sia consapevole di quanto sta acquistando/collezionando/raccogliendo Le tue sono parole sante, ma se sapessi che cifre spende....... un pò mi dispiace...... Quote
@ndy92 Posted September 24, 2011 #10 Posted September 24, 2011 Mi spiace ma non si tratta di euro bensì di patacche senza particolare valore. Quote
ART Posted September 25, 2011 #11 Posted September 25, 2011 (edited) Grazie per la risposta, non mi scompone più di tanto perchè sono un regalo di viaggio di un amico. Se in futuro dovessi avere dei dubbi tieni presente che non esistono veri euro se non quelli emessi dagli stati dell'unione monetaria e dai piccoli paesi autorizzati (Vaticano, San Marino, Monaco e fra un po' anche Andorra). Non esistono euro fatti appositamente per province autonome o dipendenze europee. Edited September 25, 2011 by ART Quote
Tm_NPZ Posted September 26, 2011 #12 Posted September 26, 2011 Concordo. Non si tratta di monete. Prendile come un semplice souvenir :) il valore è basso, anche se come già detto c'è chi le colleziona, non esistendo comunque cataloghi che contemplano questo genere di oggetti. Quote
luke_idk Posted September 26, 2011 #13 Posted September 26, 2011 Esistono però le divisionali locali, ma contengono le monete nazionali (giusto un esempio le Aland) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.