Mnelao Posted September 23, 2011 #1 Posted September 23, 2011 Buona giornata a tutti. Posto la foto di un 10 Tornesi del 1839, in infima conservazione, per avere qualche delucidazione sul tipo. Premesso che non ho le idee chiarissime sulle differenze tra 1° e 2° tipo, questa moneta, che ha il contorno con rigatura obliqua, mi sembrerebbe del 1° tipo al rovescio, mentre quel che resta dell'immagine di Ferdinando farebbe pensare ad un 2° anche se con testa piuttosto piccola, ma barbuta. Grazie per i pareri. Renzo @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ò Quote
fedafa Posted September 23, 2011 #2 Posted September 23, 2011 Testa barbuta. Di certo è il secondo tipo (P/R n°188 - MIR 519 - Gigante 190) La differenza sostanziale tra le due tipologie è nel ritratto del sovrano. Nel primo tipo il volto e giovane ed imberbe, nel secondo ha la barba. Nel nostro catalogo sono presenti entrambe le immagini. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/7 Quote
rhoss Posted September 23, 2011 #3 Posted September 23, 2011 Complimenti per belle foto... anche la moneta è interessante sebbene comune ed in bassa conservazione (non userei mai per le amate monete il termine "infima conservazione" :) )... Grazie a te per averci presentato un piccolo pezzo di storia Borbonica. :) Rhoss Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.