Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana in Rame\Bronzo? Numero 2


Risposte migliori

Ciao a tutti, questo è molto simile all'ultimo che mi avete identificato, mi sembra addirittura dello stesso imperatore...

Ma cambiano peso e diametro.

Peso: 1,64 g

Diametro: 16mm circa

Da quel che ho imparato con l'altra moneta, io leggo al D: CONSTANTINUS AUG e nel R: GLORIA EXERCITUS, proprio come l'altra.

Ma stavolta cambia la zecca penso, leggo forse RF, RE, AF, AE, ma controllando su Wikipedia dove spiega le zecche rimane, trovo solo AR di Arles.

A voi, esperti, la parola! :)

img4160c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Trattasi di GLORIA EXERCITVS di Costantino II da Augusto. Zecca di Trier, esergo TRP (ramo di palma).

Moneta rara (decenni fa, ora probabilmente un pò meno), RIC VIII Trier 81, 337-348 d.C.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trattasi di GLORIA EXERCITVS di Costantino II da Augusto. Zecca di Trier, esergo TRP (ramo di palma).

Moneta rara (decenni fa, ora probabilmente un pò meno), RIC VIII Trier 81, 337-348 d.C.

Saluti,

Fuf.

Grazie mille :)

Pensa che abito a 60 Km da Trier! I casi della vita :D

Anche se l'ultima volta che l'ho visitata saranno stati 10 anni fa....

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di massima, i GLORIA EXERCITVS con due stendardi sono databili dal 330 al 336 d.C. quelli con uno stendardo dal 336 al 342.

Per quanto riguarda la zecca di Trier, ha emesso solo G.E. con uno stendardo, dal 9 settembre 337 alla primavera (la tua prima di aprile) del 340 d.C.

post-18735-0-35374300-1316891493_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.