Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco qui l'ultima moneta per oggi, questa però mi sembra diversa dalle altre Romane, forse è Greca? Non riesco a leggere neanche un carattere, per questo ho il dubbio....

Purtroppo le manca anche un pezzo...

Peso: 1,34 g

Diametro: 16 mm circa

Spero che sia identificabile.

Grazie :)

img4162cn.jpg

Inviato

Dovrebbe essere questa

Divus Massimiano -

RIC VII 205 Divus Massimiano Commemmorative AE3 Half-Follis. ca 318 dC. DIVO Maximiano OPT IMP, velata, busto laureato e drappeggiato a destra / REQVIES OPT MER, Massimiano seduto a sinistra su sedia curule, PTR nella ex. Cohen 500. Testo</B> _trier_RIC_vII_205.th.jpg

Inviato (modificato)

Concordo con Profausto, unica cosa, purtroppo non credo sapremo mai se l'officina sia la prima (PTR) oppure la seconda (STR), manca un pezzo proprio lì...

Stesso riferimento RIC per le due officine: VII Trier 205, la rarità, riferita al 1966 è R3, significa che in quell'anno erano noti da 4 a 6 esemplari, ora saranno di più.

Questa è stata battuta a 120 euro:

http://www.acsearch.info/record.html?id=343771

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

Eh ma che sfiga, proprio li doveva romeprsi allora? :D

Vabbè, grazie ad entrambi lo stesso :)

Ormai ho quasi finito di catalogare le monete "misteriose", ancora 2 o 3 pezzi ed è finita!

Come mai parli del 1966 come riferimento della rarità? Vuol dire che il tuo catalogo è di quell'anno?

E come funziona la scala della rarità?

Dopo 45 anni non è più valida vero?

E al tempo, costava tanto visto che c'erano 4-6 esemplari? Oppure non interessava a nessuno? :lol:

Comunque, non so se possa valere per una "perizia" ma io sono quasi certo che possa essere ti Treviri perchè l'ho ricevuta in regalo qui, dove abito, a 60km da Trier... quindi teoricamente è probabile che sia da li, no?

Anche se oltre alla mia parola, non c'è altra prova :(

Modificato da ray-ban

Inviato

Che sia di treviri è appurato! come ti abbiamo detto precedentemente, si tratta di individuare l'officina di Treviri che ha coniato la monete ( la S o la P ):rolleyes:

Inviato

Come mai parli del 1966 come riferimento della rarità? Vuol dire che il tuo catalogo è di quell'anno?

E come funziona la scala della rarità?

Dopo 45 anni non è più valida vero?

E al tempo, costava tanto visto che c'erano 4-6 esemplari? Oppure non interessava a nessuno? :lol:

L'ultima edizione del volume 7 del RIC è del 1966.

La scala di rarità del RIC è riferita agli esemplari presenti nei musei e nelle maggiori collezioni all'epoca della redazione:

R5= unico

R4= da 2 a 3 esemplari conosciuti

R3= da 4 a 6

R2= da 7 a 10

R = da 11 a 15

S = da 16 a 21

C = da 22 a 30

C2= da 31 a 40

C3= 41 o più

Come vedi, è puramente indicativa, non conoscendone la tiratura. Una moneta conosciuta in 41 esemplari è considerata molto molto comune, mentre una moneta moderna sarebbe rarissima...

Negli ultimi decenni, sono stati ritrovati migliaia e migliaia di esemplari, tra i quali anche tipologie sconosciute agli autori all'epoca, e quindi non presenti nel RIC. La rarità delle monete romane andrebbe rivista, io cerco di basarmi sui passaggi d'asta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.