Vai al contenuto
IGNORED

Adriano: Tellus stabil(is)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi propongo questo denario, che ha un rovescio interessannte di cui però non capisco alcune cose. Pesa 3,0 g. e misura 18 mm. Il ritratto è quello di Adriano maturo, e la scritta al diritto risulta: HADRIANUS-AUG COSIII PP. Al rovescio c'è una figura maschile in piedi volta a sin. (una divinità?), che tiene un timone nella dx e qualcosa d'altro nella sin.(un caduceo? così almeno mi pare); e il timone quadra bene col concetto di "stabilità della terra". Dietro alla figura, un paio di oggetti che non riesco a decifrare: qualcuno sa identificarli?

Altro quesito: TELLUS STABILIS (la terra stabile) ha un significato geografico-astronomico, nel senso: il globo terracqueo non si muove, è fermo (teoria tolemaica)? Oppure un senso metaforico: sulla terra c'è tranquillità e stabilità, grazie agli dei, e magari anche all'imperatore? Un altro aspetto che capisco poco è il seguente: Adriano ha emesso anche un sesterzio TELLUS STABILIS (C 1432 e RIC 791), in cui però sul R è rappresentata una figura femminile sdraiata, che poggia la dx sulla sfera terrestre: apparentemente, è tutta un'altra storia! Che ne dite?

post-4948-0-83898600-1316802878_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

In parte mi rispondo da solo, dopo una ricerca sul RIC; il denario è RIC 276 e C 1425. La figura al R è proprio la Terra, rappresentata al maschile, e mi pare calzi un berretto frigio o simile. Gli oggetti che porta sono un aratro (non un timone!) ed un rastrello; dietro ci sono due chicchi di grano. Il tutto mi orienta verso una interpretazione geografico- agricola: la terra è la nostra massima risorsa, è sempre lì, ci nutre, basta lavorarla... Ecologico e saggio il nostro Adriano!

Staff
Inviato

post-1800-0-36539700-1316805305_thumb.jp

post-1800-0-06514200-1316805364_thumb.jp

post-1800-0-53843700-1316805393_thumb.jp

Per quanto riguarda l'aspetto propagandistico di questi rovesci potrebbe tornarti utile la lettura del capitolo "La personificazione di Tellus":

http://books.google.it/books?id=syMdSUQ4_9sC&pg=PA81&dq=tellus+stabilis&hl=it&ei=Ptp8TpGPOaKG4gTZ-PDbDg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CC0Q6AEwAA#v=onepage&q=tellus%20stabilis&f=false

Awards

Inviato

Bella moneta dal rovescio inconsueto (almeno per me), alla fin fine la Madre Terra è una divinità antichissima, ma è sopravvissuta fino ai giorni nostri in molte culture, ad esempio nella religione Induista è rappresentata da Kali, che si contrappone a Shiva (il Cielo), mentre i popoli Andini la chiamano Pachamama, che significa “madre tempo-spazio”, ad indicare che è eterna e madre di tutti. Per non parlare del concetto moderno (New Age) di Gaia, il pianeta vivente.

post-18735-0-39727400-1316808811_thumb.j

Nel link segnalato da Rapax riportano che questa dicitura è stata ripresa da Settimio Severo, ma non riesco a trovarne immagini.

Però, nella ricerca è saltato fuori questo medaglione di Commodo, una moneta che pochi mortali si possono permettere...

post-18735-0-10990900-1316807273_thumb.j

http://www.acsearch.info/record.html?id=12299

Staff
Inviato

Nel link segnalato da Rapax riportano che questa dicitura è stata ripresa da Settimio Severo, ma non riesco a trovarne immagini.

Neppure io ho trovato quella dicitura su monete di Settimio Severo, ma poco ci manca... la figura che compare sui rovesci di alcune emissioni di Giulia Domna a legenda Fecunditas è infatti identificabile con Tellus:

post-1800-0-15181000-1316809857_thumb.jp

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per le belle monete postate, per non dir del medaglione! Nella 1a di Rapax, risulta che la figura del rovescio è femminile, mentre sul mio denario mi era parsa (erroneamente) maschile; non è un berretto frigio, ma una crocchia di capelli al vertice del capo! Il link è bello ed estremamente ricco, forse anche troppo per le mie meningi.

Inviato

DE GREGE EPICURI

In parte mi rispondo da solo, dopo una ricerca sul RIC; il denario è RIC 276 e C 1425. La figura al R è proprio la Terra, rappresentata al maschile, e mi pare calzi un berretto frigio o simile. Gli oggetti che porta sono un aratro (non un timone!) ed un rastrello; dietro ci sono due chicchi di grano. Il tutto mi orienta verso una interpretazione geografico- agricola: la terra è la nostra massima risorsa, è sempre lì, ci nutre, basta lavorarla... Ecologico e saggio il nostro Adriano!

La moneta di Adriano o la rappresentazione della Terra sulle monete romane in genere riporta in immagine quanto scriveva Eschilo: "Salve a te, o Terra, madre degli uomini, cresci nell'abbraccio di dio, colmati di frutti, a beneficio degli uomini".

Enrico :)

Inviato

Foto neanche a parlarne... solo la descrizione del RIC:

post-18735-0-81216700-1316811278_thumb.j

Questa invece la descrizione del denario di Julia Domna:

post-18735-0-26575600-1316812098_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.