Vai al contenuto
IGNORED

romana 1


Risposte migliori

Salve ho 4 monete credo romane, ma volevo sapere se sono false e se hanno un qualche grado di rarità, sono di un amico che non se ne intende molto di internet e le posto io, grazie :)

Mi aiutate a identificarle?

post-25478-0-58199400-1316807510_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non credo proprio che sia falsa. E' un bronzetto di Costanzo 2° (uno dei figli di Costantino), del tipo FEL TEMP REPARATIO, cioè "ricostituzione dei tempi felici". Periodo: la metà del 4° secolo. La scena del rovescio : l'imperatore (o un soldato romano) trafigge con la lancia un cavaliere nemico caduto a terra col suo cavallo. All'esergo del rovescio (cioè:in basso) si legge ASIS..perchè lamoneta è stata coniata nella 1a officina della zecca di Siscia (oggi Sisak, non ricordo se in Serbia o in Croazia).

Link al commento
Condividi su altri siti


Siscia è in Croazia oggi.

Per quanto riguarda la moneta, autentica, gpittini ti ha già detto molto, un FELT TEMP REPARATIO di Costanzo II.

Aggiungo solamente la catalogazione, RIC VIII Siscia 369, comune.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto, M in campo a sinistra ed esergo ASIS fulmine, emissione databile dal 361 al 367 d.C.

post-18735-0-07830900-1316890331_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.