Vai al contenuto
IGNORED

NEGOZIO NUMISMATICA


subcomandante

Risposte migliori

si... grazie <_<

ma quale? c'è una licenza apposita per le monete?

O può venderle anche un edicolante, per esempio...

Modificato da subcomandante
Link al commento
Condividi su altri siti


si... grazie <_<

ma quale? c'è una licenza apposita per le monete?

O può venderle anche un edicolante, per esempio...

91440[/snapback]

Beh, leggendo qualche discussione passata, mi pare che in qualche edicola lo facciano già (il vendere le monete) pertanto presumo non ci voglia nessun permesso particolare... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me era stato proposto di continuare un attività di un negozio numismatico, il gentil e anziano signore ormai prossimo alla pensione me lo propose.

Unico problema; il prezzo della pratica :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi,

domanda: ma che licenza bisogna avere per vendere le monete?

ciao ;)

91374[/snapback]

Ciao Subcomandante,

ben tornato,era un pò che non ti facevi sentire.Attualmente, la licenza di vendita occorre solo per gli alimenti,per tutto il resto non occorre.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Attualmente, la licenza di vendita occorre solo per gli alimenti,per tutto il resto non occorre.

91650[/snapback]

In realtà non è proprio così...:rolleyes:

Da alcuni anni le licenze come erano concepite storicamente, sono state abolite, e con esse le tabelle merceologiche che ciascuna licenza consentiva di commerciare... <_< (sorvoliamo sulle conseguenze che questo ha avuto sul "valore" della licenza in sè)

L'unica distinzione attualmente esistente è tra licenze che consentono di vendere prodotti alimentari e licenze che consentono di vendere prodotti non alimentari (quasi tutto insomma... :P )

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil,

facendo un esempio pratico,se qualcuno vuole vendere monete all'interno di un mercatino della sua città,deve prima partecipare ad un bando di concorso emesso dal suo comune che mette in gara un determinato numero di posteggi all'interno del mercatino.Se risulterà vincitore,potrà vendere nel posteggio assegnato ciò che vuole,scarpe,monete,vasi da notte :D ecc...,se invece vorrà vendere prodotti alimentari,oltre alla licenza per l'uso del posteggio nel mercatino,dovrà fare un esame,detto anche REC alimentare,per avere la licenza per vendere alimenti,oltre alla tessera sanitaria.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi, mettiamo caso

chi ha un negozio, non alimentare

può ordinare le monete ai vari uffici numismatici...

e sappiamo tutti i privilegi che ci sono

e così?

91848[/snapback]

...se pensi di ordinare le monete dello "staterello" con lo stratagemma del negozio...lascia stare,ci hanno già provato :rolleyes: ,non io ma alcune persone che conosco molto bene,servono un tot di documenti e iscrizioni varie,considerando che te ne toccheranno 4/5 se ti và bene,visto che sei nuovo ed alle gerarchie loro tengono molto...eppoi con le ultime dichiarazioni del direttore,sempre che si avverino prevedo un netto calo del fenomeno speculativo.

Se invece vuoi intraprendere la professione,allora vai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi viene in mente una cosa pero' , siccome vi sono delle monete fatte in metalli preziosi credo serva un estensione della licenza , di solito trattandosi di oggetti passibili di ricettazione , credo serva anche un permesso della questura di polizia che vidima un registro preziosi appunto , inoltre il commercio di monete d'oro e argento dovrebbe essere legittimato dalla legge 7/2000 , pero non mi ricordo se e solo per chi le fonde o anche per chi le commercia , naturalmente potrei aver detto un sacco di stupidaggini .

in ogni caso credo che una visita informativa alla camera del commercio e' obbligatoria prima di imbarcarsi in un attivita commerciale , li se trovi persone gentili dovrebbero chiarirti ogni dubbio .

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


di ordinare le monete dello "staterello" con lo stratagemma del negozio...lascia stare,ci hanno già provato  ,non io ma alcune persone che conosco molto bene,servono un tot di documenti e iscrizioni varie,considerando che te ne toccheranno 4/5 se ti và bene,visto che sei nuovo ed alle gerarchie loro tengono molto

scusa ma che documentazioni servono??

Io non è che voglio intraprendere la professione, ma siccome so che i commercianti hanno numerosi privilegi, tra i quali quelli di ricevere sicuramente le monete e di riciverle anche subito, mi chiedevo se fosse stato possibile ordinarle tramite un negozio, che però non è di numismatica... tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti


di ordinare le monete dello "staterello" con lo stratagemma del negozio...lascia stare,ci hanno già provato  ,non io ma alcune persone che conosco molto bene,servono un tot di documenti e iscrizioni varie,considerando che te ne toccheranno 4/5 se ti và bene,visto che sei nuovo ed alle gerarchie loro tengono molto

scusa ma che documentazioni servono??

91983[/snapback]

Di sicuro la ragione sociale,il nome del negozio,e la registrazione alla camera di commercio,la dichiarazione della questura dell'abilitazione alla vendita di beni in metallo prezioso (come giustamente già ti avevano detto) poi,ma non ne sono sicuro visto che è passato un pò di tempo...anche una copia dell'assicurazione che copre il negozio,dove è elencata la merceologia che si ha in vendita.

Forse mi sfugge qualcosa di altro,ma penso che possa bastare...almeno a quelli che conosco è bastato questo.

Se però possiedi o hai possibilità di procurarti i requisiti necessari...li intervisto a puntino. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me era stato proposto di continuare un attività di un negozio numismatico, il gentil e anziano signore ormai prossimo alla pensione me lo propose.

Unico problema; il prezzo della pratica  :(

91634[/snapback]

Questa è una delle + belle notizie che escono nel forum, ed esce così di soppiatto!

:) :D

Reboldi, ovviamente non entro nel merito delle difficoltà burocratiche ed economiche, ma spero che non ti scoraggino e che l'operazione sia ancora fattibile (in questo caso in bocca al lupo)!!!

Sarei molto lieto di poter entrare nella "Numismatica Reboldi" come cliente (spero privilegiato :D :D :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.