Anto1989 Posted September 24, 2011 #1 Posted September 24, 2011 (edited) mi sembra che una volta abbia visto qualcosa di simile appartenente al periodo svevo-normanno,possibile?:ph34r: al dritto (ma prendete con le pinze quello che sto per dire) sembra di intravedere V S · I I M ed un volto di profilo che guarda verso dx al retro invece pare ci sia scritto E R V P e scudo araldico?:unsure: nel contempo provo e ri-cercare le immagine che avevo visto...sulle medievali non sono affatto informato P.S:è in rame Edited September 24, 2011 by Anto1989 Quote
dareios it Posted September 24, 2011 Supporter #2 Posted September 24, 2011 Dalla grandezza della moneta, penserei ad un grano di Filippo IV di zecca napoletana. Tipo Pannuti da 60 a 63 o MIR 259-259/3. Quote
dareios it Posted September 24, 2011 Supporter #3 Posted September 24, 2011 Dimenticavo... il rovescio andrebbe girato di 180°. Quote
fedafa Posted September 24, 2011 #4 Posted September 24, 2011 Concordo con il grano di Filippo IV. Quote
Anto1989 Posted September 24, 2011 Author #5 Posted September 24, 2011 grazie a tutti per le gentili e veloci risposte..me ne approfitto della Vs bontà per farvi altre domande 1)da che anno,a che anno sono state coniate queste monete? 2) grado ri rarita? 3) mi rimandate a qualche link dove poter vedere la moneta in buone condizioni per vedere le leggende e i dettagli che ahimè sulla mia non si vedono Quote
Anto1989 Posted September 24, 2011 Author #6 Posted September 24, 2011 il verso giusto sarebbe questo del R? Quote
dareios it Posted September 24, 2011 Supporter #7 Posted September 24, 2011 Filippo IV ha coniato a Napoli questo tipo di moneta solo negli anni 1633, 1635 e 1636. Sono tutte considerate rare, un pò di più quelle del 33 e del 36 con le sigle O/C (maestro di zecca OrazioCementano) dietro la testa di Filippo. Per le immagini speriamo in qualche amico del forum. Quote
dareios it Posted September 24, 2011 Supporter #8 Posted September 24, 2011 Hai messo la foto del rovescio mentre ti rispondevo sul tuo quesito. La moneta l'hai girata solo di 90°, per farti capire, il lato destro della foto appena caricata, dove c'è pure il tuo ditino, è quello che deve stare il alto. Sul rovescio della tua moneta è presente uno scudo coronato dai lati curvi, intorno la scritta "SICILIAE ET HIERVSALEM". Quote
profausto Posted September 24, 2011 #9 Posted September 24, 2011 Immagine ricavata dal catalogo di Varesi- Civitas Neapolis- del 2003 Quote
profausto Posted September 24, 2011 #10 Posted September 24, 2011 Questo con scudo con lati ricurvi è sul ns catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/33 Quote
Anto1989 Posted September 24, 2011 Author #11 Posted September 24, 2011 siete MITICI!credevo di non identificarla viste le conzioni in cui versa,e gia dopo poco piu di un ora ho TUTTE le informazioni che volevo ;) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.