ART Inviato 25 Settembre, 2011 #1 Inviato 25 Settembre, 2011 (modificato) Le British Virgin Islands adottano come valuta il dollaro USA ma ho visto delle monete con millesimo 1974, e a quanto pare ce ne sono anche di più recenti: che voi sappiate hanno circolato o circolano a fianco del dollaro anche solo in piccole quantità, come ad esempio nel caso di Kiribati o Tuvalu che affiancano alcune monete metalliche proprie ai dollari australiani? Modificato 25 Settembre, 2011 da ART Cita
bavastro Inviato 25 Settembre, 2011 #2 Inviato 25 Settembre, 2011 dal 1973 hanno affiancato alle monete Usa loro emissioni (che però sono eseguite nella Franklin Mint). Di britannico c'è la regina Elisabetta II sul lato D. In teoria hanno valore legale e possono circolare. Le emissioni sono diverse: sia per la circolazione, sia di alta qualità per collezionisti (set e cofanetti). Cita Awards
luke_idk Inviato 25 Settembre, 2011 #3 Inviato 25 Settembre, 2011 (modificato) Il dollaro di Tuvalu è la valuta ufficiale di quel paese, quotato alla pari con il dollaro australiano; per Kiribati e le B.V.I. non so dirti se circolino realmente o se si tratti del consueto binomio (commercio ed affermazione di sovranità). Modificato 25 Settembre, 2011 da luke_idk Cita
ART Inviato 25 Settembre, 2011 Autore #4 Inviato 25 Settembre, 2011 (modificato) In teoria hanno valore legale e possono circolare. Le emissioni sono diverse: sia per la circolazione Ma effettivamente ne circolano? Il dollaro di Tuvalu è la valuta ufficiale di quel paese, quotato alla pari con il dollaro australiano; Si, però gira solo in moneta (e io non riesco a trovarne neanche una...) per Kiribati e le B.V.I. non so dirti se circolino realmente o se si tratti del consueto binomio (commercio ed affermazione di sovranità). Si, di Kiribati circolano. Modificato 25 Settembre, 2011 da ART Cita
apulian Inviato 26 Settembre, 2011 #6 Inviato 26 Settembre, 2011 Ho in collezione una sola monetina delle Isole Vergini Britanniche, la KM#1 del 1973. La trovai a Verona in una scatola di monete. Non credo venga da un cofanetto.... :unsure: Cita
bavastro Inviato 26 Settembre, 2011 #7 Inviato 26 Settembre, 2011 penso anch'io. tra l'altro il 1973 è l'anno più "prolifico" con 53.000 pezzi battuti, ma solo per il centesimo. Gli altri pezzi oscillano da 26.000 a 20.000. Mi riferisco alle sole emissioni "normali". Paradossalmente le emissioni PROOF sono sui 180.000 pezzi, quindi leggermente meno rare. Dal 1974 le emissioni si riducono anno dopo anno. Cita Awards
ersanto Inviato 26 Settembre, 2011 #8 Inviato 26 Settembre, 2011 e che mi dite dei Caribbean Territories ? Cita
luke_idk Inviato 26 Settembre, 2011 #9 Inviato 26 Settembre, 2011 Che quelle circolavano, eccome, esattamente come oggi circola il dollaro dei Caraibi Orientali (Unione monetaria fra diverse colonie ed ex-colonie britanniche) http://www.lamonetapedia.it/index.php/Unione_Monetaria_dei_Caraibi_Orientali_-_collegamenti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..