ART Posted September 25, 2011 #1 Posted September 25, 2011 (edited) Le British Virgin Islands adottano come valuta il dollaro USA ma ho visto delle monete con millesimo 1974, e a quanto pare ce ne sono anche di più recenti: che voi sappiate hanno circolato o circolano a fianco del dollaro anche solo in piccole quantità, come ad esempio nel caso di Kiribati o Tuvalu che affiancano alcune monete metalliche proprie ai dollari australiani? Edited September 25, 2011 by ART Quote
bavastro Posted September 25, 2011 #2 Posted September 25, 2011 dal 1973 hanno affiancato alle monete Usa loro emissioni (che però sono eseguite nella Franklin Mint). Di britannico c'è la regina Elisabetta II sul lato D. In teoria hanno valore legale e possono circolare. Le emissioni sono diverse: sia per la circolazione, sia di alta qualità per collezionisti (set e cofanetti). Quote Awards
luke_idk Posted September 25, 2011 #3 Posted September 25, 2011 (edited) Il dollaro di Tuvalu è la valuta ufficiale di quel paese, quotato alla pari con il dollaro australiano; per Kiribati e le B.V.I. non so dirti se circolino realmente o se si tratti del consueto binomio (commercio ed affermazione di sovranità). Edited September 25, 2011 by luke_idk Quote
ART Posted September 25, 2011 Author #4 Posted September 25, 2011 (edited) In teoria hanno valore legale e possono circolare. Le emissioni sono diverse: sia per la circolazione Ma effettivamente ne circolano? Il dollaro di Tuvalu è la valuta ufficiale di quel paese, quotato alla pari con il dollaro australiano; Si, però gira solo in moneta (e io non riesco a trovarne neanche una...) per Kiribati e le B.V.I. non so dirti se circolino realmente o se si tratti del consueto binomio (commercio ed affermazione di sovranità). Si, di Kiribati circolano. Edited September 25, 2011 by ART Quote
apulian Posted September 26, 2011 #6 Posted September 26, 2011 Ho in collezione una sola monetina delle Isole Vergini Britanniche, la KM#1 del 1973. La trovai a Verona in una scatola di monete. Non credo venga da un cofanetto.... :unsure: Quote
bavastro Posted September 26, 2011 #7 Posted September 26, 2011 penso anch'io. tra l'altro il 1973 è l'anno più "prolifico" con 53.000 pezzi battuti, ma solo per il centesimo. Gli altri pezzi oscillano da 26.000 a 20.000. Mi riferisco alle sole emissioni "normali". Paradossalmente le emissioni PROOF sono sui 180.000 pezzi, quindi leggermente meno rare. Dal 1974 le emissioni si riducono anno dopo anno. Quote Awards
ersanto Posted September 26, 2011 #8 Posted September 26, 2011 e che mi dite dei Caribbean Territories ? Quote
luke_idk Posted September 26, 2011 #9 Posted September 26, 2011 Che quelle circolavano, eccome, esattamente come oggi circola il dollaro dei Caraibi Orientali (Unione monetaria fra diverse colonie ed ex-colonie britanniche) http://www.lamonetapedia.it/index.php/Unione_Monetaria_dei_Caraibi_Orientali_-_collegamenti Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.