Vai al contenuto
IGNORED

Moneta araba


Risposte migliori

Veramente non sono certo di nulla riguardo questa moneta, nemmeno che si tratti effettivamente di una moneta...

E non sono riuscito a capire nemmeno il verso delle singole facce, quindi è probabile che la scansioni siano sotto-sopra.

Oltre al diametro che è di 30/31 mm, altro non so dirvi.

post-1159-1138292980_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono 20 Para egiziani dell'anno islamico 1277 (corrispondente al 1861 AD). Sono comuni (l'ho anch'io identica).

Marco

P.S. Cerca "Egitto" negli identificatori istantanei e troverai molte informazioni per decifrare questa moneta.

Modificato da lopezcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Forte.... :o

Non ero mai stato negli Identificatori Istantanei... Pensavo si riferissero soltanto alle monete Antiche...

Grazie della dritta lopezcoins!

Ho trovato che quello raffigurato su una faccia è il TUGHRA.

Già, ma cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti


E inoltre, cos'è quel 6 scritto in alto?

(Sopra l'anno 1277 c'è scritto "Egitto", giusto?)

(E sotto il Tughra c'è il valore "20 Para", vero?)

Modificato da rainywinter
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato che quello raffigurato su una faccia è il TUGHRA.

91422[/snapback]

E' il simbolo ufficiale del Sultano dell'Impero ottomano. Si dice che rappresenti l'impronta della mano del sultano Murad I (1360-89), il quale era beatamente analfabeta e quindi firmava così ;)

E inoltre, cos'è quel 6 scritto in alto?

91423[/snapback]

E' l'anno di regno. Quindi 1277+6=1283. Questo è l'anno effettivo di coniazione.

(Sopra l'anno 1277 c'è scritto "Egitto", giusto?)

(E sotto il Tughra c'è il valore "20 Para", vero?)

91423[/snapback]

Di questo non sono sicuro ma mi sembra probabile (vado a memoria fotografica perchè l'arabo per me è... arabo :) )

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


(Sopra l'anno 1277 c'è scritto "Egitto", giusto?)

(E sotto il Tughra c'è il valore "20 Para", vero?)

91423[/snapback]

Di questo non sono sicuro ma mi sembra probabile (vado a memoria fotografica perchè l'arabo per me è... arabo :) )

91429[/snapback]

Non credere che io traduca l'arabo così su due piedi... :lol:

Ho trovato il significato di quelle scritte (o almeno credo) negli Identificatori Istantanei che mi ha consigliato l'amico lopezcoins...

Comunque grazie per il significato del 6: quindi l'anno effettivo è il 1283, ovvero il nostro 1867, e non il 1861?

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi l'anno effettivo è il 1283, ovvero il nostro 1867, e non il 1861?

91433[/snapback]

Di questo non sono sicurissimo perchè nei paesi islamici a un certo punto c'è stata la transizione dal calendario lunare al calendario solare. Io avrei fatto la conversione con il calendario solare 1277+610=1887+6=1893, ma è meglio avere conferme da chi è più esperto di monetazione islamica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Paleologo per la correzione. Comunque passare dall'anno islamico a quello cristiano non è così semplice. I Paesi islamici utilizzano infatti l'anno lunare che dura 354 giorni. Il 6° anno di regno non è il 6° anno "cristiano", ma "islamico". Inoltre il 1277 AH (= sigla che indica l'era islamica, o dell'Egira) corrisponde al 1° anno di regno. Quindi:

1277 + 5 = 1282 AH

Si deve togliere da 1282 il suo 3 % (che corrisponde alla differenza percentuale di giorni tra l'anno solare e l'anno lunare) e aggiungere 622, che rappresenta l'anno Zero dei mussulmani (Maometto fuggì da La Mecca a Medina nel 622 d.C.).

Alla fine si ottiene 1865 AD = data della tua moneta.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti! :)

Stevolta mi avete insegnato un sacco di cose!

Modifico il messaggio precedente perché avevo scritto una boiata. :P

(e per fortuna che sono quasi ingegnere...)

Dopo una breve ricerca in rete ho trovato questo sito che converte le date dal calendario islamico (higri) al gregoriano (il nostro): conversione

Modificato da rainywinter
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.