robix Inviato 25 Settembre, 2011 #1 Inviato 25 Settembre, 2011 Salve, volevo pareri se possibile riguardo la legenda del dritto di questo sesino di gr 0,7 dim.14mm .Al d: FR MR MNTVE IIII al R: IN AETERNUM Ho dato un occhiata anche qui http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/11, ma appunto la legenda mi spiazza. Ringrazio in anticipo! Cita
Paolino67 Inviato 25 Settembre, 2011 #2 Inviato 25 Settembre, 2011 (modificato) Che cos'è che ti spiazza? Direi che rispetto al catalogo Mantova rientra tra le varianti numero 2, che ho raggruppato per semplicità. Sesini e quattrini mantovani possono avere un numero incredibili di varianti, anche minime, di legenda, quindi non deve stupire che possano esserci piccole differenze. Nella tua peraltro mi pare di vedere che nella parola MANTVE la A e la N sono legate tra loro (così come la A e la R di MAR), anche questa cosa parecchio comune nelle legende di queste monete. Modificato 25 Settembre, 2011 da Paolino67 Cita
robix Inviato 25 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 25 Settembre, 2011 grazie paolino,non pensavo ci fossero svarite varianti. grazie di nuovo,anche per la rapidita! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..