Danielucci Posted September 27, 2011 #1 Posted September 27, 2011 Salve a tutti, che ne dite del mio ultimo acquisto? Grazie Daniele Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Quote
Tm_NPZ Posted September 27, 2011 #2 Posted September 27, 2011 Dico che mi piace e vorrei anch'io monete così :) La conservazione è indubbiamente alta, anche se non capisco bene a causa dei riflessi della plastica trasparente. Secondo me siamo prossimi prossimi al FDC :) Quote
Guest fabrizio.gla Posted September 27, 2011 #3 Posted September 27, 2011 Le foto non rendono giustizia alla moneta, anche se si vede chiaramente che straborda di lustro. Quote
Landon Posted September 27, 2011 #4 Posted September 27, 2011 (edited) Meravigliosa! complimenti! come è chiusa? FDC? Edited September 27, 2011 by Landon Quote
Danielucci Posted September 27, 2011 Author #5 Posted September 27, 2011 Grazie a tutti per i complimenti...E' chiusa in Ottimo FDC da Cavaliere... :D :D :D Quote
Maregno Posted September 27, 2011 #6 Posted September 27, 2011 E' chiusa in Ottimo FDC da Cavaliere Forse i professionisti italiani cominciano a sentire la necessità di iniziare ad utilizzare una scala di conservazioni più ampia come ad esempio qyella usata hegli USA Questa definizione, se espressamente scritta sul talloncino, come immagino che sia, potrebbe rappresentare un qualcosa in più del FDC normale. In base alla logica dei contrari allora, potremmo trovarci di fronte anche ad una moneta definita "pessimo FDC" o qualcosa del genere. Dopo che il noto professionista ha creato e divulgato la definizione FDC eccezionale, ho gia visto sulla baia una moneta sigillata con la dicitura FDC quasi eccezionale, quindi è inevitabile pensare che da un momento all'altro potremmo leggere anche FDC meglio di eccezionale oppure FDC eccezionale + Io comincio ad essere un po confuso! Quote Awards
Danielucci Posted September 27, 2011 Author #7 Posted September 27, 2011 Comunque è una tendenza comune fra i grandi periti, ad esempio ho monete periziate come: - Superbo FDC - Ottimo FDC - FDC Eccezionale Rame rosso... Quote
Danielucci Posted September 27, 2011 Author #8 Posted September 27, 2011 Mia moglie è in attesa di un bimbo che nascerà a gennaio e questa moneta l'ho dedicata a Lei e alla nosta famiglia... :wub: Quote
collezionistabari Posted September 27, 2011 #9 Posted September 27, 2011 Mia moglie è in attesa di un bimbo che nascerà a gennaio e questa moneta l'ho dedicata a Lei e alla nosta famiglia... :wub: Tantissimi Auguri Danielucci! :) Quote
tartachiara Posted September 27, 2011 #10 Posted September 27, 2011 Mia moglie è in attesa di un bimbo che nascerà a gennaio e questa moneta l'ho dedicata a Lei e alla nosta famiglia... :wub: Tanti auguri :) Quote
Ramossen Posted September 27, 2011 #11 Posted September 27, 2011 E' chiusa in Ottimo FDC da Cavaliere Forse i professionisti italiani cominciano a sentire la necessità di iniziare ad utilizzare una scala di conservazioni più ampia come ad esempio qyella usata hegli USA Questa definizione, se espressamente scritta sul talloncino, come immagino che sia, potrebbe rappresentare un qualcosa in più del FDC normale. In base alla logica dei contrari allora, potremmo trovarci di fronte anche ad una moneta definita "pessimo FDC" o qualcosa del genere. Dopo che il noto professionista ha creato e divulgato la definizione FDC eccezionale, ho gia visto sulla baia una moneta sigillata con la dicitura FDC quasi eccezionale, quindi è inevitabile pensare che da un momento all'altro potremmo leggere anche FDC meglio di eccezionale oppure FDC eccezionale + Io comincio ad essere un po confuso! FDC dovrebbe significare: "quanto di meglio un conio possa offrire" ossia è un superlativo assoluto, dare una definizione superiore equivale un po' a dire "assai più migliore" :blink: Quote
mikigenius92 Posted September 27, 2011 #12 Posted September 27, 2011 E' chiusa in Ottimo FDC da Cavaliere Forse i professionisti italiani cominciano a sentire la necessità di iniziare ad utilizzare una scala di conservazioni più ampia come ad esempio qyella usata hegli USA Questa definizione, se espressamente scritta sul talloncino, come immagino che sia, potrebbe rappresentare un qualcosa in più del FDC normale. In base alla logica dei contrari allora, potremmo trovarci di fronte anche ad una moneta definita "pessimo FDC" o qualcosa del genere. Dopo che il noto professionista ha creato e divulgato la definizione FDC eccezionale, ho gia visto sulla baia una moneta sigillata con la dicitura FDC quasi eccezionale, quindi è inevitabile pensare che da un momento all'altro potremmo leggere anche FDC meglio di eccezionale oppure FDC eccezionale + Io comincio ad essere un po confuso! FDC dovrebbe significare: "quanto di meglio un conio possa offrire" ossia è un superlativo assoluto, dare una definizione superiore equivale un po' a dire "assai più migliore" :blink: Io non trovo affatto una contraddizione dei termini nell'utilizzare formule come "ottimo FDC" o altro. Una moneta in FDC deve avere la caratteristica fondamentale di trovarsi nello stato in cui era uscita dal conio, quindi non deve aver circolato. Questo fa si che esistano monete in FDC ben diverse tra loro: magari un esemplare ha conservato integralmente il lustro, un altro invece ha subito segnetti di contatto, ecc... Quando una moneta oltre a non aver circolato, è anche priva di graffietti, colpetti o altro, io non ci trovo assolutamnete nulla di male a definirla un "ottimo FDC", anzi. ;) Quote
Ramossen Posted September 27, 2011 #13 Posted September 27, 2011 Una moneta con segnetti non è più FDC, spesso si confonde il FDC con il "Non circolato", ripeto FDC è di per se un superlativo assoluto riferito ad una moneta assolutamente perfetta Quote
gallo83 Posted September 27, 2011 #14 Posted September 27, 2011 Una moneta con segnetti non è più FDC, spesso si confonde il FDC con il "Non circolato", ripeto FDC è di per se un superlativo assoluto riferito ad una moneta assolutamente perfetta Mi spiace ma non condivido per niente.... e se una moneta presenta segni di contatto da processo di produzione come la giudichi???? <_< per me un'usura del genere e quindi non relativa alla circolazione non svaluta il grado della moneta che resta allo stato zecca. Quando guardando con un lkente potente troverete monete immacolate con zero e ripeto ZERO segni me lo dite? quante sono al mondo? poche..... :( Quote Awards
Guest fabrizio.gla Posted September 27, 2011 #15 Posted September 27, 2011 E' la solita questione del FDC... trita e ritrita. Per inciso, il FDC può avere segni di contatto e difetti di coniazione, come giustamente osservava mikigenius (poi ognuno è libero di pensarla come crede). E' vero che ormai il FDC si dipinge in tutte le maniere, ma non è a mio parere inappropriato etichettare un FDC come "ottimo", appunto perchè, in particolari circostanze, vuoi per la particolare brillantezza del metallo e del conio preciso della moneta (probabilmente dovuta ad un conio nuovo, pulito), vuoi per l'assenza di difetti di coniazione (debolezze varie, per non parlare di altri difetti nelle monete pre-decimali), si può giustamente parlare di un "ottimo" FDC, senza alcuna remora. Certo, una scala di valori tipo quella americana sarebbe auspicabile, diciamo che potebbe dare più il senso di far capire "quanto è bello" un FDC, o un qFDC... ma anche se ci fosse, troppa strada si dovrebbe fare per arrivare ai livelli di operatività della PCGS o NGC... cordialmente F. Quote
renato Posted September 27, 2011 #16 Posted September 27, 2011 ...senza avventurarci nella solita discussione su cosa è il FDC per ognuno di noi....personalmente penso che la moneta in oggetto sia FDC...e basta! <_< ...non aggiungerei tanti aggettivi al FDC....ritengo anche osservando le foto...che purtroppo non sono ottime...che non è sicuramente il meglio che quel conio ha prodotto....penso che una valutazione ottimale..per questo tipo di moneta è da fare in mano...lente e buona luce.... renato Quote
Ramossen Posted September 27, 2011 #17 Posted September 27, 2011 Avete ragione, che ognuno la pensi come vuole tanto i pareri saranno sempre soggettivi -_- Quote
Danielucci Posted September 27, 2011 Author #18 Posted September 27, 2011 Innanzi tutto grazie mille per gli auguri, poi devo dire che le foto fatte da me non sono buone, non sono riuscito a catturare tutto il lustro che possiede, in mano è decisamente un'altra cosa e non tutti, primo io, riescono ancora a fare ottime foto come tanti di voi... :( Quote
lgmoris Posted September 28, 2011 #19 Posted September 28, 2011 Mia moglie è in attesa di un bimbo che nascerà a gennaio e questa moneta l'ho dedicata a Lei e alla nosta famiglia... :wub: Auguri anche da parte mia sia per il bimbo che per la moneta! Ma stai attento, di bimbi nella moneta ne vedo quattro.....:D Quote
Danielucci Posted September 28, 2011 Author #20 Posted September 28, 2011 Mia moglie è in attesa di un bimbo che nascerà a gennaio e questa moneta l'ho dedicata a Lei e alla nosta famiglia... :wub: Auguri anche da parte mia sia per il bimbo che per la moneta! Ma stai attento, di bimbi nella moneta ne vedo quattro.....:D Sto sulla buona strada perchè questo è già il secondo...ho già una femminuccia di 2 anni e mezzo... :P Quote
Maregno Posted September 28, 2011 #21 Posted September 28, 2011 Sto sulla buona strada perchè questo è già il secondo...ho già una femminuccia di 2 anni e mezzo... :P Complimenti! Sei a metà strada :D Quote Awards
orlando10 Posted September 28, 2011 #22 Posted September 28, 2011 Avete ragione, che ognuno la pensi come vuole tanto i pareri saranno sempre soggettivi -_- Ogni volta che leggo "ottimo FDC" mi viene in mente questa animazione di Bruno Bozzetto. 1 Quote
collezionistabari Posted September 28, 2011 #23 Posted September 28, 2011 Avete ragione, che ognuno la pensi come vuole tanto i pareri saranno sempre soggettivi -_- Ogni volta che leggo "ottimo FDC" mi viene in mente questa animazione di Bruno Bozzetto. ahahaha fantastico :lol: :lol: Quote
DONATELLO Posted September 28, 2011 #24 Posted September 28, 2011 sono sempre più convinto che sarebbe ora di creare una scala tipo quella usa per cercare di fare meno confusione. i pareri rimmarranno sempre discordanti ma almeno smetteremmo di mettere aggettivi inutili e si potra discutere al massimo se sia MS63, 64 oppure 65. Quote
Danielucci Posted September 28, 2011 Author #25 Posted September 28, 2011 Sarà che sono talmente abituato a collezionare monete con scritto FDC, che ad averne una con scritto solo MS65 mi fa strano...La sigla FDC mi affascina troppo!!! Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.