Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Barbagianni

Moneta romana

Risposte migliori

Barbagianni

Salve a tutti :) ! Mi chiamo Dario, sono nuovo del forum.

Sono curioso di sapere qualcosa di questa moneta: è stata per molto tempo in un cassetto, se non ricordo male la trovai sul Tuscolo, a Frascati (RM), in un'uscita con gli scout :) ... È messa molto male, premetto che di numismatica non so assolutamente nulla ma dai quattro puntini ancora visibili su entrambi i lati, confrontando con immagini trovate su internet ho ipotizzato si trattasse di un triens di epoca repubblicana.

Non so dire quanto pesi, il diametro è di 25 mm circa, credo sia in bronzo.

Che ne pensate?

Grazie in anticipo per la cortesia!

post-27336-0-75806700-1317135874_thumb.j

post-27336-0-62481300-1317135884_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

In effetti sembra proprio un triente repubblicano del tipo Prora\ testa di Minerva.

Modificato da cometronio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barbagianni

Grazie Cometronio!

Peccato che sia in così cattivo stato, immagino non si possano avere informazioni più precise...

Comunque grazie ancora per la conferma. Per esperti come te sarà certamente routine, ma fa piacere avere tra le mani un oggetto con più di 2000 anni di storia... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Grazie Cometronio!

Peccato che sia in così cattivo stato, immagino non si possano avere informazioni più precise...

Comunque grazie ancora per la conferma. Per esperti come te sarà certamente routine, ma fa piacere avere tra le mani un oggetto con più di 2000 anni di storia... :)

Concordo pienamente con quanto hai detto, questo è il vero senso della numismatica romana.

Per una catalogazione più precisa non saprei (anche perchè io ne so di più sulle monete imperiali) bisognerebbe vedere se ci sono legende indicanti il nome della famiglia, in questo caso si parla di emissioni familiari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

p.s. mi sento in dovere di ricordarti che...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barbagianni

p.s. mi sento in dovere di ricordarti che...

Grazie, hai fatto bene a ricordarmelo. In effetti il mio caso rientra tra quelli di "ritrovamento fortuito", dovrei perciò denunciarlo alle autorità (anche se sono passate un po' più di 24 ore :rolleyes: ). Lo avrei già fatto se avessi saputo che si trattava di una moneta antica!

Ti ringrazio ancora per la cortesia, se riuscirò a saperne di più posterò un aggiornamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti