DragoDormiente Inviato 28 Settembre, 2011 #1 Inviato 28 Settembre, 2011 (modificato) Qualcuno mi spiega che differenza c'é fra proof e frosted proof? Modificato 28 Settembre, 2011 da DragoDormiente Cita
allarmerosso Inviato 28 Settembre, 2011 #2 Inviato 28 Settembre, 2011 (modificato) http://www.ramint.gov.au/designs/products/collector.cfm#frunc qui parla di frosted uncirculated, ma credo sia lo stesso. da quello che ho capito io, è una specie di sabiattura del proof per farlo opacizzare. EDIT: se ne parlava anche qui: Modificato 28 Settembre, 2011 da allarmerosso Cita
DragoDormiente Inviato 28 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 28 Settembre, 2011 Lo sospettavo, ma sarei curioso di avrne davanti due per capirne visivamente la differenza. Grazie allarmerosso.oo) Cita
Euripe Inviato 30 Ottobre, 2011 #4 Inviato 30 Ottobre, 2011 Frosted significa Satinato/ smerigliato, le monete con queste caratteristiche a differenza delle monete proof che hanno in più i campi lucidi, hanno invece i fondi Satinati, praticamente una volta satinato l'intero conio non fanno più il lavoro di lucidatura delle parti in rilievo, un passaggio in meno quindi un costo minore nella preparazione del conio, oppure vengono lucidate solo alcune piccole parti tipo la dicitura della moneta o addirittura solo il valore nominale, ma anche niente. anche questa lavorazione ha però bisogno di avere i tondelli per la coniazione lucidati in precedenza, esattamente come le fondo specchio. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..