Vai al contenuto
IGNORED

Frosted Proof


DragoDormiente

Risposte migliori

http://www.ramint.gov.au/designs/products/collector.cfm#frunc

qui parla di frosted uncirculated, ma credo sia lo stesso.

da quello che ho capito io, è una specie di sabiattura del proof per farlo opacizzare.

EDIT: se ne parlava anche qui:

Modificato da allarmerosso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Frosted significa Satinato/ smerigliato, le monete con queste caratteristiche a differenza delle monete proof che hanno in più i campi lucidi, hanno invece i fondi Satinati, praticamente una volta satinato l'intero conio non fanno più il lavoro di lucidatura delle parti in rilievo, un passaggio in meno quindi un costo minore nella preparazione del conio, oppure vengono lucidate solo alcune piccole parti tipo la dicitura della moneta o addirittura solo il valore nominale, ma anche niente.

anche questa lavorazione ha però bisogno di avere i tondelli per la coniazione lucidati in precedenza, esattamente come le fondo specchio.

post-14814-0-02686400-1320004438_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.