Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia oro 1915 - Croce Rossa Italiana


Risposte migliori

img5153b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img5155w.jpg

Uploaded with ImageShack.us

...entra a far parte della mia collezione questo esemplare...che nella sua versione in oro è una vera opera d'arte!! :P

...ringrazio di cuore la persona che mi ha dato la possibilità di avere questo esemplare in collezione! :P ...non si trova tutti i giorni e in questa conservazione...

alcune domande su questa emissione in oro....se qualcuno mi può aiutare...a sinistra il numero dell'emissione...qualcuno sa dirmi quante sono state le emissioni per questo pezzo?

...di ogni emissione, quanti esemplari sono stati battuti?

l'attardi riporta le foto di un esemplare con il numero progressivo ma senza l'emissione....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • renato

    8

  • sesino974

    5

  • danieles1981

    5

  • rongom

    4

Giorni con maggiore attività

img5153b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img5155w.jpg

Uploaded with ImageShack.us

...entra a far parte della mia collezione questo esemplare...che nella sua versione in oro è una vera opera d'arte!! :P

...ringrazio di cuore la persona che mi ha dato la possibilità di avere questo esemplare in collezione! :P ...non si trova tutti i giorni e in questa conservazione...

alcune domande su questa emissione in oro....se qualcuno mi può aiutare...a sinistra il numero dell'emissione...qualcuno sa dirmi quante sono state le emissioni per questo pezzo?

...di ogni emissione, quanti esemplari sono stati battuti?

l'attardi riporta le foto di un esemplare con il numero progressivo ma senza l'emissione....

renato

Non avevo mai visto in precedenza questa medaglia coniata in oro. :rolleyes:

Complimenti, è un esemplare raro e ottimamente conservato. Riguardo alle domande purtroppo non sono in grado di rispondere. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso non esageriamo. Un gioiello con pochi paragoni al mondo? Vediamo di recuperare un po' di collegamento con la realtà, non fosse altro per dare ai neofiti messaggi coerenti con il mercato e con la numismatica vera.

Comunque moneta molto rara (R2), in ottima conservazione. Ma non mi sembra da "breaking news"....:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso non esageriamo. Un gioiello con pochi paragoni al mondo? Vediamo di recuperare un po' di collegamento con la realtà...

Questo è mio e puramente soggettivo, dal momento che l'ho scritto io, e non credo che nessuno possa farmi cambiare idea, tanto meno sul forum. Non conoscendo i miei stimoli a scrivere quello che ho scritto, non permetto giudizi sui miei sentimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il bel pezzo entrato in collezione.

Purtroppo non ho trovato nessuna informazione utile, riguardo i tuoi quesiti.

Posso sapere il peso dell'esemplare?

In un testo ho trovato che dovrebbe pesare 15, 35 g e quindi, fermo restando che non è una moneta, come può essere definito 50 lire, se non ne rispetta nenanche le caratteristiche metrologiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il bel pezzo entrato in collezione.

Purtroppo non ho trovato nessuna informazione utile, riguardo i tuoi quesiti.

Posso sapere il peso dell'esemplare?

In un testo ho trovato che dovrebbe pesare 15, 35 g e quindi, fermo restando che non è una moneta, come può essere definito 50 lire, se non ne rispetta nenanche le caratteristiche metrologiche?

...il peso dell'esemplare postato è di 15.60 gr ....per convenzione è sempre stato definito 50 lire croce rossa...in realtà la tua osservazione è più che fondata... ;)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso non esageriamo. Un gioiello con pochi paragoni al mondo? Vediamo di recuperare un po' di collegamento con la realtà...

Questo è mio e puramente soggettivo, dal momento che l'ho scritto io, e non credo che nessuno possa farmi cambiare idea, tanto meno sul forum. Non conoscendo i miei stimoli a scrivere quello che ho scritto, non permetto giudizi sui miei sentimenti...

Il tuo giudizio è puramente soggettivo e vale tanto quanto il mio, ugualmente soggettivo

Link al commento
Condividi su altri siti


....invece dei battibecchi, io mi soffermerei sul tema della moneta...che è, a mio avviso, molto più importante...

"E' LA PIETA' CHE L'UOMO ALL'UOMO PIU' DEVE"

...la carica forte che il soggetto inciso trasmette...una tragedia che si sta consumando....e la pietà della crocerossina sul soldato...

R

Link al commento
Condividi su altri siti


"E' LA PIETA' CHE L'UOMO ALL'UOMO PIU' DEVE"

Anche a me piace molto questo verso, tratto da un'ode di Pascoli ("Nel carcere di Ginevra")

"..E l’odio è stolto, ombre dal volo breve,

tanto se insorga, quanto se incateni:

è la pietà che l’uomo all’uom più deve;

persino ai re; persino a te, Lucheni."

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente come moneta non mi piace,la vedo più una medaglia e l'unione degli smalti ancor meno. Parlo per come vedo io una moneta,per il resto non metto in dubbio che sia un ottima opera degli stabilimenti S. Johnson. Anche il Montenegro non riporta quanti pezzi risultano ma solo che vi è inciso un numero progressivo e solo per le monete in oro.

La tua è 299.

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si dimenticavo...giusta osservazione di Favaldar. Non è una moneta infatti è solo una medaglia e la dicitura 50 Lire è arbitraria...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente come moneta non mi piace,la vedo più una medaglia e l'unione degli smalti ancor meno. Parlo per come vedo io una moneta,per il resto non metto in dubbio che sia un ottima opera degli stabilimenti S. Johnson. Anche il Montenegro non riporta quanti pezzi risultano ma solo che vi è inciso un numero progressivo e solo per le monete in oro.

La tua è 299.

Ciao F.

E' possibile che la ditta Johnson abbia un archivio delle tirature risalenti all'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si dimenticavo...giusta osservazione di Favaldar. Non è una moneta infatti è solo una medaglia e la dicitura 50 Lire è arbitraria...

Saluti

Simone

Per quel che so, questa, così come il 10 cent e il 2 lire sono definite medaglie. La descrizione del facciale credo sia solo indicativa.

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renato e complimenti

se non ricordo male (vado a naso) furono emesse in tre diverse "emissioni" da 300 o 500 pezzi cadauna

Veramente un pezzo non da poco, e , sempre se la memoria non mi inganna, il pezzo 299 l'avevo già visto un paio d'anni fà

Complimenti ancora

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Si dimenticavo...giusta osservazione di Favaldar. Non è una moneta infatti è solo una medaglia e la dicitura 50 Lire è arbitraria...

Saluti

Simone

Per quel che so, questa, così come il 10 cent e il 2 lire sono definite medaglie. La descrizione del facciale credo sia solo indicativa.

Non potrebbe essere altrimenti visto che non esiste alcun decreto di emissione però, a mio parere, anche il solo volere usare la dicitura "50 lire" etc come semplice indicazione alla lunga potrebbe rivelarsi fuorviante soprattutto per i neofiti.

Saluti

Simone

PS anzi dipendesse da me farei proprio modificare il titolo della discussione in "Medaglia oro 1915 - Croce Rossa Italiana"

Link al commento
Condividi su altri siti


Madonna che acidume da un pò di tempo... <_<

Saluti

Simone

Vabè meglio non parlare di questo, perchè si potrebbe andare avanti a discutere per ore <_<

Comunque ritornando alla medaglia sicuramente rara. è un bel pezzo per gli amanti del genere, ma il mio gusto personale (personale eh, io non voglio offendere nessuno) non mi piace più di tanto. Ma sicuramente un acquisto importante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente come moneta non mi piace,la vedo più una medaglia e l'unione degli smalti ancor meno. Parlo per come vedo io una moneta,per il resto non metto in dubbio che sia un ottima opera degli stabilimenti S. Johnson. Anche il Montenegro non riporta quanti pezzi risultano ma solo che vi è inciso un numero progressivo e solo per le monete in oro.

La tua è 299.

Ciao F.

E' possibile che la ditta Johnson abbia un archivio delle tirature risalenti all'epoca?

Sicuramente ma credo che non siano riusciti a trovarli o non hanno approfondito bene. Chi abita a Milano potrebbe interessarsi personalmente,comunque non credo siano molte e che vadano oltre le tre cifre! E' solo una mia intuizione da come hanno coniato i numeri. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile che la ditta Johnson abbia un archivio delle tirature risalenti all'epoca?

Purtroppo l' archivio di quel periodo risulta disperso , questa e' la risposta fornita a piu' di un utente dalla stessa ditta Johnson

p.s. ennesimo complimento a Renato per il nuovo acquisto piuttosto costoso

Sicuramente e' una medaglia come scrivono molti tuttavia ha sempre affascinato molti appassionati numismatici del Regno per la sua storia tanto da essere considerata degna di essere inserita nelle proprie collezioni

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


esisite un catalogo delle "medaglie" della CRI, appena possibile ti confermo quanto detto riguardo alla tiratura

Sergio

...te ne sarei veramente grato!!

...ricevo informazioni varie e contrastanti....

...attardi a pagina 629 del suo volume secondo del 2010...riporta per questa medaglia: senza valore (50 lire) - La "Pietà" (C.R.I.)

...dalle mie sommarie informazioni sapevo che le serie erano tre di 299 pezzi cadauna...poi invece scopro che in varie aste nomisma compaiono una IV^ e una V^ emissione...è allora .....

...aspetto con ansia te e le tue informazioni ...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


esisite un catalogo delle "medaglie" della CRI, appena possibile ti confermo quanto detto riguardo alla tiratura

Sergio

Ti riporto questa cosa. Un signore di un paese vicino a casa mia, ex operatore alla cri e appassionato di numismatica, collezione medaglie della CRI, sia quelle militari che civili, come questa. L'ho aiutato a riportare le foto delle sue medaglie su un catalogo che voleva pubblicare.

Poi non so più che ha fatto il suo progetto. Posso informarmi non appena lo incontro.

Di cerco so che erano catalogate oltre 270 medaglie italiane, austriache e estere per l'Italia.

In trentino abbiamo ancora un le ferite della guerra di 100 anni fa, per questo ancora sentiamo vicina la presenza di chi ha aiutato la popolazione in quei 4 anni molto molto difficili

Link al commento
Condividi su altri siti


esisite un catalogo delle "medaglie" della CRI, appena possibile ti confermo quanto detto riguardo alla tiratura

Sergio

...te ne sarei veramente grato!!

...ricevo informazioni varie e contrastanti....

...attardi a pagina 629 del suo volume secondo del 2010...riporta per questa medaglia: senza valore (50 lire) - La "Pietà" (C.R.I.)

...dalle mie sommarie informazioni sapevo che le serie erano tre di 299 pezzi cadauna...poi invece scopro che in varie aste nomisma compaiono una IV^ e una V^ emissione...è allora .....

...aspetto con ansia te e le tue informazioni ...

renato

In tal caso deve proprio essere bello possedere l'ultimo esemplare coniato di una certa serie. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.