Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Emiliano77

Seconda Moneta Greca

Buon Pomeriggio a Tutti, vi chiedo aiuto per questa piccola moneta greca raffigurante al D/ il volto di un uomo mentre al R/ sembra la luna con al fianco due lettere M "in maiuscolo"

ecco la foto del D/

e del R/

post-13689-0-69570200-1317305560_thumb.j

post-13689-0-08322900-1317305568_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

altra foto del R/

peso 2g circa - diametro 1,2 cm

Grazie a tutti in anticipo.

:)

Modificato da Emiliano77

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la foto

post-13689-0-55503900-1317305729_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altre foto più dettagliate per facilitare l'identificazione di questa moneta

clil sulle foto per ingrandirle

th_07877_luna1_122_888lo.JPGth_07878_luna2_122_200lo.JPGth_07879_luna3_122_201lo.JPGth_07880_luna4_122_399lo.JPG

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ancora nessuna risposta... provo a dare la mia ipotesi basata più sulla somiglianza sulle lettere entro il crescente (SIGMA GAMMA invece di MM), piuttosto che sul dritto, che purtroppo non vedo chiaramente.

Prova a confrontarla con quelle riportate nei link seguenti.

Come vedi al dritto di queste emissioni c'è una testa elmata (Atena); come ho detto, non riesco a decifrare com'è il ritratto sulla tua monetina e quindi la mia è solo una ipotesi.

Luigi

http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?pid=47

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SNG/sng_reply2a_20110918.php?verb=SNGuk_0509_1226

Modificato da tacrolimus2000

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so aiutarti, ma per facilitare il compito agli altri cerca di postare foto meno sfuocate ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora nessuna risposta... provo a dare la mia ipotesi basata più sulla somiglianza sulle lettere entro il crescente (SIGMA GAMMA invece di MM), piuttosto che sul dritto, che purtroppo non vedo chiaramente.

Prova a confrontarla con quelle riportate nei link seguenti.

Come vedi al dritto di queste emissioni c'è una testa elmata (Atena); come ho detto, non riesco a decifrare com'è il ritratto sulla tua monetina e quindi la mia è solo una ipotesi.

Luigi

http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?pid=47

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SNG/sng_reply2a_20110918.php?verb=SNGuk_0509_1226

è verosimilmente molto simile a quella del primo link, tra l'altro guardando bene con la lente la lettera M l'ho confusa con la W e poi c'è una L quindi tra peso diametro ci siamo.

Grazie tante tacrolimus2000 :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so aiutarti, ma per facilitare il compito agli altri cerca di postare foto meno sfuocate ;)

la mia macchina fotografica ha una risoluzione bassissima...ad ogni posterò foto migliori ;) con i prossimi post, perchè questa è stata identificata.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è verosimilmente molto simile a quella del primo link, tra l'altro guardando bene con la lente la lettera M l'ho confusa con la W e poi c'è una L

Nell'ipotesi di identificazione corretta, allora non si tratta di una W ed una L.

Le lettere della moneta di Sigeum che ho suggerito sono parte dell'etnico della zecca e vanno lette nell'alfabeto greco ossia Σ Ι Γ Ε.

Le due visibili entro il crescente sono quindi Σ e Γ (sigma e gamma).

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è verosimilmente molto simile a quella del primo link, tra l'altro guardando bene con la lente la lettera M l'ho confusa con la W e poi c'è una L

Nell'ipotesi di identificazione corretta, allora non si tratta di una W ed una L.

Le lettere della moneta di Sigeum che ho suggerito sono parte dell'etnico della zecca e vanno lette nell'alfabeto greco ossia Σ Ι Γ Ε.

Le due visibili entro il crescente sono quindi Σ e Γ (sigma e gamma).

Luigi

ok

perfetto, ho imparato qualcosa di nuovo

e ho identificato questa piccola monetina grazie a Te.

Grazie ancora

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti