cig Inviato 19 Febbraio, 2012 #876 Inviato 19 Febbraio, 2012 Ciao Euripe, volevo chiederti come fai a sapere che uno shock termico estremo ha quell'effetto sulle monete? Hai fatto delle prove o hai qualche esperienza personale? Ovviamente non è per mettere in discussione ciò che hai detto ma sono solo curioso di sapere da dove viene la tua conoscenza su queste cose. Grazie in anticipo. Emilio Sono un perito meccanico e lavoro nel settore degli acciai e metalli in genere da oltre 30 anni - settore automobilistico. La settimana scorsa sono tornati dalla germania dei nostri stampi circa 30 tonnellate d'acciaio. nelle zone dove erano state eseguite delle lavorazioni di lappatura ( maggiormente,ma non solo) si presentavano le stesse caratteristiche delle monete postate in precedenza. Il il viaggio con temperatura siberiane e (dato il grosso carico) anche con protezioni poco adeguate..per non dire inesistenti, ha causato questo inconveniente. P.s. La lappatura è un processo o per meglio dire, viene definita come finitura di precisione, essa è utilizzata per raggiungere lo scopo di perfezionare le superfici rettificate riducendone la rugosità, rendendola una superficie perfettamente speculare, come i tondelli delle nostre monete proof. Bella spiegazione Euripe, ma dillo una buona volta !!! Tu lo sai perchè le tue monete le conservi... in frigo !!! :D Cita
Euripe Inviato 19 Febbraio, 2012 #877 Inviato 19 Febbraio, 2012 Ciao Euripe, volevo chiederti come fai a sapere che uno shock termico estremo ha quell'effetto sulle monete? Hai fatto delle prove o hai qualche esperienza personale? Ovviamente non è per mettere in discussione ciò che hai detto ma sono solo curioso di sapere da dove viene la tua conoscenza su queste cose. Grazie in anticipo. Emilio Sono un perito meccanico e lavoro nel settore degli acciai e metalli in genere da oltre 30 anni - settore automobilistico. La settimana scorsa sono tornati dalla germania dei nostri stampi circa 30 tonnellate d'acciaio. nelle zone dove erano state eseguite delle lavorazioni di lappatura ( maggiormente,ma non solo) si presentavano le stesse caratteristiche delle monete postate in precedenza. Il il viaggio con temperatura siberiane e (dato il grosso carico) anche con protezioni poco adeguate..per non dire inesistenti, ha causato questo inconveniente. P.s. La lappatura è un processo o per meglio dire, viene definita come finitura di precisione, essa è utilizzata per raggiungere lo scopo di perfezionare le superfici rettificate riducendone la rugosità, rendendola una superficie perfettamente speculare, come i tondelli delle nostre monete proof. Bella spiegazione Euripe, ma dillo una buona volta !!! Tu lo sai perchè le tue monete le conservi... in frigo !!! :D ....anche questo è vero.... :D Cita Awards
Philip Roth Inviato 19 Febbraio, 2012 #878 Inviato 19 Febbraio, 2012 Ciao Euripe, volevo chiederti come fai a sapere che uno shock termico estremo ha quell'effetto sulle monete? Hai fatto delle prove o hai qualche esperienza personale? Ovviamente non è per mettere in discussione ciò che hai detto ma sono solo curioso di sapere da dove viene la tua conoscenza su queste cose. Grazie in anticipo. Emilio Sono un perito meccanico e lavoro nel settore degli acciai e metalli in genere da oltre 30 anni - settore automobilistico. La settimana scorsa sono tornati dalla germania dei nostri stampi circa 30 tonnellate d'acciaio. nelle zone dove erano state eseguite delle lavorazioni di lappatura ( maggiormente,ma non solo) si presentavano le stesse caratteristiche delle monete postate in precedenza. Il il viaggio con temperatura siberiane e (dato il grosso carico) anche con protezioni poco adeguate..per non dire inesistenti, ha causato questo inconveniente. P.s. La lappatura è un processo o per meglio dire, viene definita come finitura di precisione, essa è utilizzata per raggiungere lo scopo di perfezionare le superfici rettificate riducendone la rugosità, rendendola una superficie perfettamente speculare, come i tondelli delle nostre monete proof. Bella spiegazione Euripe, ma dillo una buona volta !!! Tu lo sai perchè le tue monete le conservi... in frigo !!! :D :rofl: Cita
emilio_manolio Inviato 20 Febbraio, 2012 #879 Inviato 20 Febbraio, 2012 Ciao Euripe, grazie per la esauriente spiegazione. Emilio P.S.: bella la teoria del frigo...... Cita
delmarzid Inviato 20 Febbraio, 2012 #880 Inviato 20 Febbraio, 2012 mi sono appena arrivate le tedesche non comuni! davvero stupende! Cita
derek83 Inviato 20 Febbraio, 2012 #881 Inviato 20 Febbraio, 2012 ho parlato con alcuni amici di scambi del Lussemburgo ed Olanda... a quanto pare faticano anche loro ad avere le monete emesse....se le avranno comunque saranno in minimi quantitativi...ecco perchè il prezzo è abbastanza alto almeno al momento Cita Awards
DISCIPLINAPD Inviato 20 Febbraio, 2012 #882 Inviato 20 Febbraio, 2012 ho parlato con alcuni amici di scambi del Lussemburgo ed Olanda... a quanto pare faticano anche loro ad avere le monete emesse....se le avranno comunque saranno in minimi quantitativi...ecco perchè il prezzo è abbastanza alto almeno al momento Non sto seguendo i prezzi ma ne deduco che aver preso il giro completo comune , le 5 tedesche , il lussemburgo e la spagna non comuni in prevendita a novembre sia stato un affare.... Cita
BlackEuros Inviato 20 Febbraio, 2012 #883 Inviato 20 Febbraio, 2012 Oggi ho ricevuto la Coincard BU e il Cofanetto FS dell'Olanda (Emissione comune). Conio eccellente come al solito in entrambe le qualità. La moneta nella coincard era di notevole conio, una vera BU. Non c'erano quegli aloni presenti nella foto di Philip Roth. Dovrei avere una FdC per confermare, ma non l'ho ancora trovata al prezzo di vendita ed aspetterò. Cita
emilio_manolio Inviato 21 Febbraio, 2012 #884 Inviato 21 Febbraio, 2012 Sul sito EUROHOBBY è apparsa la notizia che il 2€ CC di San Marino sarà uguale all'emissione comune degli altri stati. Ovviamente la sola cosa che cambia sarà il nome dello stato. Emilio Cita
delmarzid Inviato 21 Febbraio, 2012 #885 Inviato 21 Febbraio, 2012 Sul sito EUROHOBBY è apparsa la notizia che il 2€ CC di San Marino sarà uguale all'emissione comune degli altri stati. Ovviamente la sola cosa che cambia sarà il nome dello stato. Emilio mi pare sia una notizia ufficiale! E' nel programma di San Marino 2012 Cita
cig Inviato 21 Febbraio, 2012 #886 Inviato 21 Febbraio, 2012 Sul sito EUROHOBBY è apparsa la notizia che il 2€ CC di San Marino sarà uguale all'emissione comune degli altri stati. Ovviamente la sola cosa che cambia sarà il nome dello stato. Emilio mi pare sia una notizia ufficiale! E' nel programma di San Marino 2012 In quale programma ? In quello ufficiale c'è scritto : - marzo/aprile 2 euro commemorativo fior di conio con tematica comune agli Stati Membri dell’Unione Europea ma non si fa riferimento al fatto che la moneta avrà disegno comune, solo che avrà tematica comune. Cita
Antony Inviato 21 Febbraio, 2012 #887 Inviato 21 Febbraio, 2012 MDM ha fatto l addebito per i 2€ non comuni. Non ci speravo più. Cita
delmarzid Inviato 21 Febbraio, 2012 #888 Inviato 21 Febbraio, 2012 Sul sito EUROHOBBY è apparsa la notizia che il 2€ CC di San Marino sarà uguale all'emissione comune degli altri stati. Ovviamente la sola cosa che cambia sarà il nome dello stato. Emilio mi pare sia una notizia ufficiale! E' nel programma di San Marino 2012 In quale programma ? In quello ufficiale c'è scritto : - marzo/aprile 2 euro commemorativo fior di conio con tematica comune agli Stati Membri dell’Unione Europea ma non si fa riferimento al fatto che la moneta avrà disegno comune, solo che avrà tematica comune. io mi riferivo a questo! allora ho frainteso! :) Cita
DISCIPLINAPD Inviato 21 Febbraio, 2012 #889 Inviato 21 Febbraio, 2012 Ricevute le 5 non comuni tedesche....Che dire....non mi posso che accodare ai commenti...SONO MERAVIGLIOSE!!! Cura del conio pazzesca basta notare esempio gli alberelli alla base del castello... Che sfiga dovevano inviarmi anche il 2 euro non comune Lussemburgo e spagnia ma si sono rintronati e non li hanno inseriti....dovrò attendere ancora!!! Cita
derek83 Inviato 21 Febbraio, 2012 #890 Inviato 21 Febbraio, 2012 ho ricevuto oggi i 2€ cc Spagna cattedrale di Burgos... il conio non è strepitoso, ma la moneta è molto piacevole Cita Awards
BlackEuros Inviato 22 Febbraio, 2012 #891 Inviato 22 Febbraio, 2012 Ora conferma la Commissione Europea, San Marino avrà lo stesso disegno dell'Emissione Comune : Che dire, grande fantasia. Però la moneta è bella. Cita
DragoDormiente Inviato 22 Febbraio, 2012 Autore #892 Inviato 22 Febbraio, 2012 Non ci posso credere, si adeguano! E' una novità. Cita
Scudo86 Inviato 22 Febbraio, 2012 #893 Inviato 22 Febbraio, 2012 O_O.. la moneta sarà pure bella ma bho.. resto comunque deluso da questa scelta.. avrei preferito qualcosa di diverso Cita
dario77 Inviato 22 Febbraio, 2012 #894 Inviato 22 Febbraio, 2012 Ora conferma la Commissione Europea, San Marino avrà lo stesso disegno dell'Emissione Comune : Che dire, grande fantasia. Però la moneta è bella. Sapete se anche il Vaticano emetterà questa moneta? Cita
BlackEuros Inviato 22 Febbraio, 2012 #895 Inviato 22 Febbraio, 2012 Sapete se anche il Vaticano emetterà questa moneta? Il Vaticano ha già reso nota la sua moneta. Cita
Scudo86 Inviato 22 Febbraio, 2012 #896 Inviato 22 Febbraio, 2012 il vaticano emetterà la moneta per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie svolto a Milano Cita
Antony Inviato 22 Febbraio, 2012 #897 Inviato 22 Febbraio, 2012 Che mi piace parecchio.....il duomo ecc ecc. Cita
squyrry Inviato 22 Febbraio, 2012 #898 Inviato 22 Febbraio, 2012 Tutta questa suspance per poi arrivare alla scelta forse più banale; vorrà dire che il giro TYE sarà di 22 monete quest'anno ;) Cita
BlackEuros Inviato 22 Febbraio, 2012 #899 Inviato 22 Febbraio, 2012 No, è di 21 monete in quanto San Marino ha SOLO ricevuto l'approvazione di coniare una moneta uguale. San Marino non è neanche membro UE. Cita
squyrry Inviato 22 Febbraio, 2012 #900 Inviato 22 Febbraio, 2012 D'accordo, ma io mi riferivo al punto di vista del "collezionista"; a questo punto; a me piacerebbe mettere le 22 monete tutte assieme (anche se tutti i fogli ormai saranno predisposti per 21, credo). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..