Vai al contenuto
IGNORED

Dracma Alessando Magno


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buona sera a tutti! Premetto che di monetazione greca non ne so quasi nulla, per questo ho bisogno del vostro aiuto. Dunque, tutto nasce dal fatto che uno dei miei personaggi storici preferiti è Alessandro Magno.. Questo mi ha portato a desiderare una moneta che lo rappresentasse.. Finalmente l'ho trovata: si tratta di una dracma d'argento che rappresenta Alessandro Magno e Zeus in trono con aquila e scettro. Purtroppo non posso postare immagini, ma mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse darmi altre indicazioni e magari dirmi il suo valore considerando che l'esemplare nn è in ottime condizioni (sta a 345 € e mi pare un po' tantino). Confidando in voi come sempre, vi ringrazio :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao afranio..sicuro che sia una dracma? di solito a 300 e passa euro trovi i TETRADRAMMI non le dracme! la mia ad esempio l'ho pagata sui 140 euro in conservazione spl e su per giù i prezzi sono questi..fatti dire le misure della monete ed eventualmente posta una foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco degli esempi di prezzi:

-tetradrammi:http://www.vcoins.com/ancient/ancientdelights/store/listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=47

-dracme:http://www.vcoins.com/ancient/ancientdelights/store/listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=48

e nota anche peso e diametro come variano!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, le dimensioni sono quelle di una dracma, ma per costare tanto deve essere un esemplare veramente super.

Tanto più se è un'asta e non un listino a prezzo fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti


La famosa B di solito ha prezzi spropositati..penso che si rivolga ad un mercato di neofiti inesperti attirati più che altro dal prestigio della casa la quale specula non poco sul suo nome.ti garantisco ad esempio che nella casa numismatica che ti ho postato spagnola i prezzi sono quelli di mercato.troverai conferma dando un'occhiata in giro su vcoins.

Modificato da SporaN27
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio!!! Non e' che qualcuno sa indicarmi un rivenditore nella Capitale?

ciao, Moruzzi è a Roma, prova a vedere sul suo sito..in alternativa contattalo ..

ciao

sku

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

SporaN27 ha scritto:

La famosa B di solito ha prezzi spropositati..penso che si rivolga ad un mercato di neofiti inesperti attirati più che altro dal prestigio della casa la quale specula non poco sul suo nome.ti garantisco ad esempio che nella casa numismatica che ti ho postato spagnola i prezzi sono quelli di mercato.troverai conferma dando un'occhiata in giro su vcoins.

Condivido. Per i prezzi della B vale indicativamente l'equazione

B = M x 3

dove M è il prezzo di mercato.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

A beneficio di Afranio posto l'immagine di questo mio recente acquisto

post-703-0-37260500-1317717762_thumb.jpg

Si tratta di una dramma della zecca di Teo (lat. Teos), antica città ionica sulle coste della Lidia, del peso di 3,96 g.

Al dritto il classico profilo di Eracle a destra con copricapo in pelle di leone, al rovescio Giove seduto sul trono con un lungo scettro nella sinistra e il braccio destro esteso, con la mano che sorregge un'aquila. La scritta in greco ALEXANDROY parallela allo scettro indica che la moneta è di Alessandro Magno. I simboli nel campo a sinistra e sotto il trono sono della zecca emittente (Price 2292, Muller 765).

Il costo è di 100 euro, un giusto prezzo per lo stato di conservazione che definirei un buon BB.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


do il mio contributo postando le foto della mia dracma di alessandro zecca di lampsakos pagata 140 euro che trovo stupenda (soprattutto per il pegaso al rovescio):

dracmadritt.jpg

dracmarov.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Spora

Bel pezzo per rilievi e centratura; peccato quella piccola frattura nel tondello davanti al mento di Eracle. Il tipo con la M sotto il trono coniato a Lampsaco nel 310-301 a. C. circa è catalogato dal Price come 1389.

Pensa che una dramma della stessa zecca è stata la prima entrata nella mia collezione molti anni fa, quando l'avevo acquistata in rete da Argenor, nota casa d'aste francese che purtroppo ha chiuso i battenti da qualche anno.

Eccola

14u9roy.jpg

apollonia

PS. Ti consiglierei di postare le monete in tondo, non al centro di un campo così ampio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio entrambi per le immagini!! Non c'è assolutamente paragone!!!!

Mi complimento per quei vostri gioiellini (tali appaiono ai miei occhi inesperti) e continuo a stupirmi paragonando i vostri pezzi a quello di B.: molto mal conservato e venduto a 350€!!! Se non ci foste voi.. ;)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la mia ultima dracma, acquistata sul negozio VCoins di Gorny&Mosch per 85 euro, spese comprese.

E' stata coniata a Kolophon in Ionia sotto Lisimaco, come testimonia la testa di leone che costituisce il marchio di questo sovrano (Price 1838).

post-22231-0-07101400-1317730691_thumb.j

Quest'altra è invece la prima, sempre Kolophon, ma coniata sotto Antigono Monoftalmo (aveva perso un occhio), fondatore della dinastia degli Antigonidi (Price 1823). Acquistata ad un'asta CNG per un costo complessivo di 116 euro.

post-22231-0-88669300-1317730833_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A tanto splendore, giusto per sbollire gli entusiasmi :P vi posto questa moneta... :rolleyes: :lol:

post-1677-0-68733000-1317731599_thumb.jp

4,94 grammi, 17,2 mm...

resto comunque del parere che se si vuole un bel ritratto di Alex la cosa migliore sia o una dracma o una tetra di Lisimaco (magari la dracma si trova dai 100 ai 150 euro con mooolta pazienza)

esempio 1

123049.jpg

220 USD nel 2003

esempio 2

245612.jpg

275 USD nel 2004

esempio 3

260689.jpg

330 USD nel 2006

Voilà così mi son fatto perdonare d'aver postato la cosaccia all'inizio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"""Ciao Spora

Bel pezzo per rilievi e centratura; peccato quella piccola frattura nel tondello davanti al mento di Eracle. Il tipo con la M sotto il trono coniato a Lampsaco nel 310-301 a. C. circa è catalogato dal Price come 1389.

Pensa che una dramma della stessa zecca è stata la prima entrata nella mia collezione molti anni fa, quando l'avevo acquistata in rete da Argenor, nota casa d'aste francese che purtroppo ha chiuso i battenti da qualche anno"""

Quella frattura non da fastidio più di tanto alla vista..spero solo con il tempo non si allarga e causi danni irreversibili alla moneta.Ma la "monitoro" costantemente ed evito di far prendere shock di qualsiasi tipo.

Anch'io qualche anno fa ho avuto il piacere di comprare da Argernor..forse in quel periodo credo di aver fatto un affarone perchè erano mesi che cercavo un denario di Macrino decente e a poco prezzo rispetto le sue quotazioni di quegli anni (ora credo che i denari questo imperatore stiano avendo una inflazione di prezzo).Lo comprai a 160 euro mentre ovunque si trovava sui 220 euro in su!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.