Vai al contenuto
IGNORED

Chiarimento sull'uso del MD


Risposte migliori

Dunque: premetto che sono un neofita e che della ricerca con metal detector ne so ancora poco.

Comunque ho fatto delle ricerche su cosa la legge preveda per questo tipo di ricerche (sia nel forum che su altri siti dedicati), ma ho le idee ancora un po' confuse.

Vi sottopongo gli esiti delle mie ricerche:

Punto primo: è vietata la ricerca di materiale archeologico e numismatico su tutto il territorio nazionale anche mediante l'uso del md.

Secondo: qualsiasi ritrovamento fortuito deve essere comunicato alle autorità entro 24 ore.

Terzo: è comunque possibile ricercare, se il proprietario del terreno è daccordo. (bisogna farsi rilasciare un'autorizzazione firmata?)

(il punto 3 non è in contrasto col primo?)

Tuttavia il materiale rinvenuto può non essere di tipo archeologico o numismatico, ad esempio i ritrovamenti della guerra. Quindi per cercare questi oggetti tipo bossoli, fibbie, bottoni è possibile usarlo?

Se mentre si cerca in un terreno si è visti da una pattuglia, come bisogna comportarsi? hanno ragione di multare (o altro) anche se non ho trovato nulla perchè svolgo un'attività illegale?

Ultima cosa, in caso di ritrovamento "fortuito" di materiale archeologico, una volta fatta la denuncia ai carabinieri, che fine fa l'oggetto? è possibile conservarlo personalmente o viene spedito in qualche magazzino di qualche centro archeologico o museo?

Scusate la lunghezza del messaggio e magari le domande stupide, ma sono un po' confuso al riguardo.

grazie a tutti coloro che chiariranno i miei dubbi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che trovo alquanto fastidioso che si apra l'ennesima discussione sul MD in un forum di Numismatica!!!

Ci sono forum dedicati all'utilizzo di questo strumento dove sono certo le informazioni non mancano.

Per quanto riguarda poi il nostro regolamento invito a leggere questo post:

Cmq se vuoi puoi informarti a dovere leggendo le discussioni già aperte sull'argomento in questa sezione senza aprirne una nuova.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.