Vai al contenuto
IGNORED

quanto vale questo discorso secondo voi...


max11

Risposte migliori

salve a tutti :D . sono un piccolo collezionista, sicuramente con meno esperienza di molti di voi.volevo farvi questa domanda.

parlando con un commerciante B) , mi ha detto che l'acquisto di moneta e cartamoneta fdc/fds di recente emissione e di bassa tiratura può rivalutarsi nel giro di anni confrontando con il valore attuale di monete/cartamonete di alcuni anni fa (ad es. 10 anni) con tiratura simile . Quanto è valido secondo voi tale discorso?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io me ne capisco ancora meno, però, secondo me, non è la stessa cosa di 10 anni fa. Poi col fatto che l'euro è appena arrivato, monete/cartamoneta di questi anni, anche se con tiratura limitata, è più reperibiledi quella di 10 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardi i prezzi di 10 anni fa e li confronti con quelli odierni ti accorgerai che sono aumentati tutti, vuoi per effetto dell'inflazione, vuoi per l'euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


sì, e cioè che tra 10 anni avranno più valore e quindi anche per me al momento di venderle (anche se poi c'è il discorso che i commercianti comprano ad un valore e vogliono vendere ad un altro!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere i discorsi di rivalutazione, quando sono fatti da commercianti. Se parli con un commerciante, secondo lui si rivaluterà tutto in maniera esagerata. E' una cosa che ho imparato quasi subito, per il commerciante la parola d''ordine è spargere voce che il tal materiale si rivaluterà certamente, soprattutto se il commerciante in questione ne ha parecchio da vendere. La seconda cosa che ho imparato invece è questa: non credere a una sola parola di quello che dicono <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una cosa che ho imparato quasi subito, per il commerciante la parola d''ordine è spargere voce che il tal materiale si rivaluterà certamente, soprattutto se il commerciante in questione ne ha parecchio da vendere. La seconda cosa che ho imparato invece è questa: non credere a una sola parola di quello che dicono  <_<

91717[/snapback]

Chissà perchè,ma è la mia stessa convinzione :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere i discorsi di rivalutazione, quando sono fatti da commercianti. Se parli con un commerciante, secondo lui si rivaluterà tutto in maniera esagerata. E' una cosa che ho imparato quasi subito, per il commerciante la parola d''ordine è spargere voce che il tal materiale si rivaluterà certamente, soprattutto se il commerciante in questione ne ha parecchio da vendere. La seconda cosa che ho imparato invece è questa: non credere a una sola parola di quello che dicono  <_<

91717[/snapback]

Quoto in pieno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere i discorsi di rivalutazione, quando sono fatti da commercianti. Se parli con un commerciante, secondo lui si rivaluterà tutto in maniera esagerata. E' una cosa che ho imparato quasi subito, per il commerciante la parola d''ordine è spargere voce che il tal materiale si rivaluterà certamente, soprattutto se il commerciante in questione ne ha parecchio da vendere. La seconda cosa che ho imparato invece è questa: non credere a una sola parola di quello che dicono  <_<

91717[/snapback]

E già che ci siamo, quoto anch'io :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ofelèe fa l'toh mestè, ad ognuno il suo di mestiere. Che il commercante faccia il commerciante ed il collezionista il collezionista.

Sulle considerazioni di rivalutazioni nel giro di 3 o 5 o 10 anni, lasciano il tempo che trovano. Ci sono monete che nel giro di poco tempo si rivalutano del 50 % ed altre che nel giro di 10 anni perdono il 20% in valore assoluto di ciò che sono state pagate.

Acquisti monete di bella conservazione che Le piacciono e vedrà che non se ne pentirà mai, che che ne dicano i commercianti ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto tutto quello che hanno detto gli amici sopra, considera inoltre che se anche il valore dovesse aumentare, bisogna trovare qualcuno disposto a comprare a quel prezzo.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


ofelèe fa l'toh mestè, ad ognuno il suo di mestiere. Che il commercante faccia il commerciante ed il collezionista il collezionista.

Sulle considerazioni di rivalutazioni nel giro di 3 o 5 o 10 anni, lasciano il tempo che trovano. Ci sono monete che nel giro di poco tempo si rivalutano del 50 % ed altre che nel giro di 10 anni perdono il 20% in valore assoluto di ciò che sono state pagate.

Acquisti monete di bella conservazione che Le piacciono e vedrà che non se ne pentirà mai, che che ne dicano i commercianti ....

92190[/snapback]

Concordo integralmente con quanto ho quotato.

Lo scopo di una collezione dovrebbe essere quello di trovare (ed acquistare, se possibile) dei pezzi che ci piacciono. Penso che per investire dei soldi si debba agire in ambiti estranei alla passione ed al piacere. Ho delle belle monete che si sono molto rivalutate nel tempo, ma spero di non doverle vendere mai, e quindi il valore aggiunto è assolutamente teorico; ma quando le guardo...allora sì che c'è un valore aggiunto.

Concordo pienamente anche con il consiglio di acquistare monete che piacciono, e nel migliore stato di conservazione possibile. Se una moneta ha un difetto grave, l'occhio cade sempre lì, e anche se è stata pagata poco, il piacere è scarso.

Essendo un collezionista (tralaltro) di marenghi, ho subìto la coazione di acquistare i marenghi recenti in Euro dell'Italia: ogni volta che ne guardo uno, penso a cosa avrei potuto comprare di serio con quei soldi. Magari si rivaluteranno (non credo); comunque per me è stato un acquisto sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.