Gianni1984 Inviato 3 Ottobre, 2011 #1 Inviato 3 Ottobre, 2011 Salve vorrei se possibile qualche notizia su questa piccolissima moneta di Firenze. 13 mm 0,4gr Un grazie anticipato a tutti alla prossima. Cita
adolfos Inviato 4 Ottobre, 2011 #3 Inviato 4 Ottobre, 2011 Personalmente non ho la bibliografia adatta ad una classificazione sicura. Porta pazienza. Sono sicuro che qualche amico ti potrà presto aiutare ;) Cari saluti Cita
miroita Inviato 4 Ottobre, 2011 #4 Inviato 4 Ottobre, 2011 Non vorrei sbagliare, ma direi Picciolo da denari uno (o denaro) del 1330 CNF III, Tav. XLIX - Inidcativo: Diam. mm. 1,48 - Gr. 0,48 Cita
adolfos Inviato 4 Ottobre, 2011 #5 Inviato 4 Ottobre, 2011 Non vorrei sbagliare, ma direi Picciolo da denari uno (o denaro) del 1330 CNF III, Tav. XLIX - Inidcativo: Diam. mm. 1,48 - Gr. 0,48 Grazie Miro :) a presto Cita
Gianni1984 Inviato 4 Ottobre, 2011 Autore #6 Inviato 4 Ottobre, 2011 Grazie molto miroita, un aiuto prezioso, e grazie anche a te adolfos........ Cita
Giuseppe Inviato 4 Ottobre, 2011 #7 Inviato 4 Ottobre, 2011 (modificato) Per Gianni: nel caso tu non fossi a conoscenza, od anche per chi ancora non ne fosse, ricordo che i volumi del CNI della Toscana (come anche tutti gli altri) sono ora stati messi a disposizione di tutti sui siti seguenti www.numismaticadellostato.it oppure anche incuso.altervista.org credo accessibili anche da qualche menu del forum stesso (Incuso, ogni tanto fatti un pò di pubblicità, su.... :) ) Specie per il periodo della repubblica fiorentina sono ancora fondamentali. Modificato 4 Ottobre, 2011 da Giuseppe Cita
piotz Inviato 10 Ottobre, 2011 #8 Inviato 10 Ottobre, 2011 Salve, secondo la nomenclatura del CNI, dovrebbe trattarsi di un " fiorino picciolo nero", (CNI 178 e simili successivi). misure (13 - 15mm) e pesi (0,42-0,47) corrispondono. Se ne conoscono decine di varianti. Rispetto alla figura riportata dal CNI al n.27 della tavola XV, conosciamo esemplari con giglio con e senza fiori, allungato verso alto oltre il cerchio perlinato, oppure verso il basso e verso alto. Al rovescio il santo può essere intera figura, con o senza cerchio ecc. Il CNI distingue il "picciolo" dal "fiorino picciolo nero" in quanto il picciolo porta al d/ il giglio con fiori, ed al r/ il santo in mezza figura entrambi contenuti in cerchio perlinato. Dimensioni, pesi, e lega, simili. Possiedo anch'io una moneta del tutto simile alla sua. Simile anche per la qualità. La ho inserita come "denaro di Firenze" quando la città si reggeva a libero comune. piotz Cita
Gianni1984 Inviato 11 Ottobre, 2011 Autore #9 Inviato 11 Ottobre, 2011 Grazie piotz, scrivero' anche io cosi' nella descrizione.......un saluto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..