Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa è un po' meglio della precedente, ma vorrei classificarla con precisione. Al D leggo, attorno al ritratto: AYT K MAUP HLIOC- ANTONEINOC. Al R., un dio fluviale sdraiato verso sinistra. Mi pare di leggere: (qui trascrivo in lettere latine): YPPOYA AN- TCEDEYKOY (M)AR- (in esergo, su 2 righe): KIANOPOL-ITON. Naturalmente, che sia un dio fluviale è un'ipotesi, benchè verosimile.

post-4948-0-14743600-1317669130_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca Marcianopolis legato Seleukus, non trovato nel Varbanov

PS: il rovescio dovrebbe essere questo: VP IOVL ANT CELEVKOV MAPKIANOPOLITWN

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Il testo di riferimento per Markianopolis dovrebbe essere Hristova & Jecov, ma malgrado gli aggiornamenti alla prima edizione continuano ad emergere monete non pubblicate, tanto che sul F.A.C. ci sono ben due topic riservati alla pubblicazione di questi inediti.

Su questo topic, al post n. 14-15, c'è una moneta di Elagabalo molto simile alla tua: http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=50821.msg315663#msg315663

Io non ho avuto la pazienza di scorrere tutto, ma non è escluso che tu ci possa trovare anche la tua moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che propenderei anch'io per Elagabalus, in quanto la legenda al dritto è presente in quelle del varbanov per elagabalus e non per caracalla, in effetti è presente nel Varbanov due monete simili a quella postata che hanno la stessa legenda al rovescio, ma al dritto differiscono, una solo di una " C" di MAVPLIOC.

La legenda della moneta in questione recita al dritto:

AV T K M AVPHLIOC ANTWNEINOC.

Anche il ritratto guardando bene porterebbe a Elagabalus

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vi ringrazio molto, credo sia quella, e a questo punto dovrebbe essere Elagabalo. Non conoscevo la discussione sul FAC per le monete mancanti in Hristova, mi pare davvero interessante e utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.