Vai al contenuto
IGNORED

Vot XX aiuto ID


Risposte migliori

Ciao, moneta Romana si legge... letianvs che dovrebbe stare per Diocletianus aug ma non trovo la moneta su nessun catalogo al rovescio VOT XX con segno di zecca da identificare.Peso 2,31 gr

Chiedo aiuto per identificazione

grazie in anticipo

post-20751-0-00224400-1317677667_thumb.j

post-20751-0-75529500-1317677679_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un radiato post-riforma di Diocleziano.

RIC VI 76a, zecca di Roma 297-298 d.C.

D: IMPCVALDIOCLETIANVSPFAVG

V: VOT - XX su due righe entro una ghirlanda.

in campo al centro: delta (?)

Qualcosa di simile, anche se il segno di zecca mi sembra diverso:

post-18735-0-89790500-1317679918_thumb.j

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


E' Vero, tranne che per l'officina è proprio lei, sarebbe interessante conoscere la lettera Delta a che Officina corrispondeva.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Quarta officina, a guardar meglio potrebbe essere il 77a, con busto visto da dietro, per il 76a il RIC riporta solo l'officina B.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Delta - (Pero' non mi sembra uguale a quella postata, almeno nella figura di Dicleziano)

Ciao Profausto, sembra quella che hai postato (a parte un piccolo particolare), il busto dovrebbe essere di tipo D: "busto radiato e drappeggiato, con o senza corazza, visto da dietro"

L'unica cosa che non mi è chiara, sono le lettere che si vedono in esergo (RS?) che non sono citate dal RIC e che non ci sono nell'esemplare di Rob€rto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao direi senz'altro RIC VI Rome 77a con busto radiato e drappeggiato senza corazza. Le "lettere" in esergo nell'altro esemplare mi sembrano poco chiare e per me potrebbero anche essere solo incrostazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lettere in esergo sembrano relamente incrostazioni,(le altre invece sono molto definite) quindi definitivo RIC 77a, Grazie a tutti, sempre professionals

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.