Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Bigdavid69

Aiuto moneta romana ?

Inviato (modificato)

Salve,

in allegato la moneta che vorrei fosse identificata e valutata.

In merito ad essa posso dire che è una moneta in bronzo del peso di 20 grammi e del diametro di circa 25/26 mm. Nella parte frontale riporta un volto con il naso molto pronunciato e delle scritte inleggibili sul bordo, nel retro sembra un guerriero che ha nella destra una lancia e qualcos'altro sulla mano sinistra con la lettera S alla sinistra e la C alla destra. Non trovando immagini che assomigliano a questa moneta vi chiedo di aiutarmi se non nel quantificarne il valore almeno capire che moneta è.

Grazie in anticipo a tutti.

post-27422-0-07419200-1317732939_thumb.j

Modificato da Bigdavid69

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe trattarsi di un sesterzio di Treboniano Gallo con al verso la Virtus, qualcosa tipo questa:

RIC IVc 126, 251-253 d.C. zecca di Roma

D: IMPCAESCVIBIVSTREBONIANVSGALLVSAVG

V: VIRTVSAVGG - Virtus stante a sinistra, mano appoggiata su uno scudo e regge una lancia

SC in campo al verso

post-18735-0-61087000-1317734112_thumb.j

Sentiamo altri pareri.

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rovescio è quello, ma l'imperatore a me sembra Gallieno.

Il profilo, infatti, mi ricorda molto questo mio vecchio sesterzio, Cohen 1293.

post-22231-0-04578200-1317735436_thumb.j post-22231-0-64444800-1317735464_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, direi anche io Gallieno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Direi anche io Gallieno, per il mento ed il naso.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per la professionalità e la tempestività siete mitici. Secondo me è la prima moneta proposta da Exergus e si nota bene dalla parte sotto il collo della testa, la mia è appuntita come se avesse un fazzoletto ed inoltre per il naso si assomigliano di più. Però sono inesperto e non voglio dare giudizi ma il valore delle due che non trovo nulla sul web ? sapete dire che prezzo hanno o dove magari la posso vendere ?

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per la professionalità e la tempestività siete mitici. Secondo me è la prima moneta proposta da Exergus e si nota bene dalla parte sotto il collo della testa, la mia è appuntita come se avesse un fazzoletto ed inoltre per il naso si assomigliano di più. Però sono inesperto e non voglio dare giudizi ma il valore delle due che non trovo nulla sul web ? sapete dire che prezzo hanno o dove magari la posso vendere ?

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate per le risposte identiche ma non so come cancellarle me ne sono partite 4 ma non so perchè

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiunque sia l'imperatore, il valore commerciale è pressoché nullo, data la bassissima conservazione, per cui non proverei neppure a venderla.

Può essere piuttosto lo spunto per appassionarsi e iniziare una collezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti