Vai al contenuto
IGNORED

L'arte islamica nelle banconote


apulian

Risposte migliori

Una delle caratteristiche dell'arte islamica è la prescrizione che impedisce di usare forme antropomorfe, per timore che portino all'idolatria. Questo è uno dei motivi per cui, nel corso dei secoli, gli artisti islamici hanno sviluppato un'incredibile bravura nelle decorazioni geometriche e nella calligrafia, due elementi peculiari delle decorazioni di stampo musulmano.

Diciamo che in Europa, continente che è a maggioranza cristiana, è difficile trovare esempi di arte islamica. Ho potuto ammirare monumenti importanti in Spagna (Mezquita di Cordoba, Alhambra di Granada) e ad Istanbul, dove si trovano alcune delle più belle moschee dell'Islam.

Su tante banconote arabe compaiono i motivi geometrici tipici; i biglietti che però mi sono piaciuti e mi hanno colpito di più sono quelli attualmente in circolazione in Qatar, dove la grafica e il colore ha raggiunto un risultato davvero bello da guardare. Questo nel diritto, perché il retro al confronto è semplice e piuttosto monotono, se raffrontato all'altro lato.

Vi mostro i tre tagli che ho in collezione: 1, 5 e 10 riyals. Gli altri biglietti della serie (50-100-500) hanno al diritto uno schema identico, con variazioni nell'intreccio geometrico, e ovviamente variazioni di colore.

q1.JPG

q5.JPG

q10.JPG

Queste invece le altre banconote della serie, prima del recente update che tra le altre cose ha aggiunto alcuni elementi di sicurezza ai tagli più elevati

qatar_r.JPG

Per saperne di più sulle banconote del Qatar vi rimando al sito della Banca Centrale

In rete ho trovato questo interessante articolo sui decori geometrici dell'arte islamica

Geometric.JPG

tratto dal sito del Metropolitan di NY (clicca)

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo davvero bella questa serie , infatti prossimamente comprerò sicuramente i valori di 1-5-10-50 da aggiungere alla collezione

ps: nella banconota da 1 Ryal si nota la piega a "mezzaluna" di cui avevo parlato in un altro topic , che abbiamo poi appurato essere dovuta all'inserimento del filo di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono due versioni del 50 riyals: quella più recente presenta sul diritto una striscia ologrammata

post-3417-0-45022700-1317976121_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


q1.JPG

Bella questa con gli uccelli, che sono rispettivamente una cappellaccia (Galerida Cristata), un gruccione (Merops Apiaster) e un corriere della Mongolia (Charadrius Mongolus).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.