Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
rober_top

La magia dell'elettrolisi

premetto che non sapevo che moneta fosse, ero convinto che fosse una delle decine di 10 centesimi ape che ho, ricoperte di ruggine e sporcizia che sto sacrificando per studiare l'elettrolisi. tanto per come sono conciate ,sepre meglio che buttarle :-)

comunque ho messo la moneta in un bagnetto eletrolitico che sto mettendo a punto, acqua distillata, bicarbonato , alimetatore avoltaggio 4,5v e amperaggio 0,6 ampere.

dopo qualche minuto levo la moneta e spazzolo et voilà

post-3618-0-31436000-1318078189_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente i collezionisti veri staranno guardando con orrore la perdita della patina, ma la moneta era comunque irriconoscibile, non la si puo nemmeno definire patina , era spessa un paio di millimetri e ricopriva completamente la moneta.

post-3618-0-85144400-1318078448_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mezzo baiocco 1847 di gregorio xvi!!!!!!

cosa mi consigliate di fare? lasciarla cosi o è possibile fare qualche altro trattamento? olio di vaselina ,olio di oliva etc etc,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1843

Nel 1847 Gregorio XVI era passato a miglior vita...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1843

Nel 1847 Gregorio XVI era passato a miglior vita...

si ,ho sbagliato a digitare: 1843: comunque devo dire che no vi sfugge niente!!! :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella che hai tolto era un pesante strato di ossidazione...il giallo che si vede un foto è sporco o il metallo a vivo?

Consiglierei comunque un po di olio di vasellina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella che hai tolto era un pesante strato di ossidazione...il giallo che si vede un foto è sporco o il metallo a vivo?

Consiglierei comunque un po di olio di vasellina

credo che sia metallo, ma non ho termini di confronto. come faccio a sapere se è sporco? non va via con acqua e sapone comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti